Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'autrice dell'ultimo scatto della regina: «Era di buon umore»

11.09.22 - 08:12
Solo martedì, la fotografa Jane Barlow si era recata in Scozia per una foto ufficiale di Elisabetta II
Instagram/belperbarlow
Fonte 20Minuten/Karen Leuthold
L'autrice dell'ultimo scatto della regina: «Era di buon umore»
Solo martedì, la fotografa Jane Barlow si era recata in Scozia per una foto ufficiale di Elisabetta II

LONDRA - Quando Jane Barlow è entrata nella luminosa stanza del castello di Balmoral, martedì, non sapeva che in pochi minuti avrebbe scattato l'ultima foto ufficiale della regina Elisabetta II.

La fotografa dell'agenzia britannica Press Association, è stata incaricata di immortalare il momento in cui la monarca ha incontrato il nuovo Primo Ministro Liz Truss, in Scozia proprio per essere ricevuto da Elisabetta II.

«Quando sono entrata nella stanza assieme all'addetto stampa della regina, lei sembrava allegra ed è andata a mettersi in posizione». Mentre attendevano l'arrivo del nuovo capo del governo, la fotografa ha colto l'occasione per immortalare la regina in alcuni scatti. Le due donne hanno poi iniziato a parlare. Secondo Barlow, Elisabetta II sembrava più fragile del solito, ma era «di buon umore».

In vero stile britannico, le due donne si sono messe a discorrere del tempo in Scozia. Fuori, d'altra parte, imperversava un forte temporale. Ma alla regina non sembrava importare, ricorda Barlow. Anzi. «Pareva molto felice, sorrideva molto», racconta la fotografa.

In quel momento è stato annunciato l'arrivo del primo ministro Liz Truss. «Si è avvicinata alla regina per stringerle la mano e ovviamente per essere fotografata. Sua Maestà ha salutato Liz Truss con un grande sorriso e poi ho lasciato la stanza». Sono stati gli ultimi minuti che la fotografa ha potuto trascorrere con Elisabetta II. Dopo l'incontro, ha pubblicato su Instagram uno dei ritratti "rubati" durante l'attesa.

«È stato un bel momento. Ha posato con naturalezza e ha sorriso». Un momento tanto più toccante sapendo che quelle erano le ultime foto della regina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE