Immobili
Veicoli

MONDOVaccino? L'Interpol lancia l'allarme: «La criminalità schizzerà alle stelle»

21.12.20 - 11:54
Furti, attacchi, corruzione: gli occhi di tutti saranno puntati sull'«oro liquido del 2021»
Deposit
MONDO
21.12.20 - 11:54
Vaccino? L'Interpol lancia l'allarme: «La criminalità schizzerà alle stelle»
Furti, attacchi, corruzione: gli occhi di tutti saranno puntati sull'«oro liquido del 2021»

BERLINO - «Il vaccino è l'oro liquido del 2021, la cosa più preziosa da distribuire il prossimo anno, e la mafia e le altre organizzazioni criminali sono già preparate; con la diffusione dei vaccini la criminalità aumenterà drasticamente».

Sono queste alcune delle dichiarazioni di Jürgen Stock, segretario generale dell'organizzazione internazionale Interpol, in un'intervista al settimanale economico tedesco Wirtschaftswoche.

Secondo l'esperto, questo processo è inoltre già iniziato in alcuni paesi. «Vedremo furti e intrusioni nei magazzini dove vengono conservati i vaccini, oltre che attacchi alle spedizioni durante gli spostamenti».

Ma non saranno solo meri attacchi fisici, «la corruzione sarà infatti dilagante in molti luoghi per ottenere più velocemente questo bene prezioso» ha continuato Stock, che è alla guida dell'Interpol dal 2014.

Comunque, numerosissimi «gruppi di criminali» hanno pensato fin dal primo minuto a come sfruttare l'espansione del Covid-19, ha spiegato Stock, «si sono spostati molto velocemente ai falsi prodotti di sanificazione, agli antivirali e alle false mascherine». E ora, ancor «prima che il vaccino sia autorizzato, i criminali sono pronti con dei falsi vaccini».

«La diffusione del virus in tutti i continenti è insomma stata seguita da un'ondata di criminalità, una pandemia parallela di criminalità, per così dire», ha dichiarato l'esperto.

COMMENTI
 
pillola rossa 1 anno fa su tio
Mafia farmaceutica
LucaAstro 1 anno fa su tio
La razza umana fa schifo
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO