Cerca e trova immobili

AUSTRIALa riapertura degli impianti sciistici è in forse

17.12.20 - 10:18
Non è detto che strutture ripartano dalla vigilia di Natale
KEYSTONE
È in forse la riapertura degli impianti sciistici in Austria.
È in forse la riapertura degli impianti sciistici in Austria.
Fonte Ats Ans
La riapertura degli impianti sciistici è in forse
Non è detto che strutture ripartano dalla vigilia di Natale

VIENNA - È in forse la riapertura degli impianti sciistici in Austria, prevista per il 24 dicembre. Secondo il presidente degli impiantisti tirolesi Franz Hörl i nuovi protocolli anti-Covid e il fatto che i rifugi siano chiusi rendono quasi impossibile una ripresa dell'attività.

«A queste condizioni non possiamo consigliare un'apertura», dice Hörl alla "Tiroler Tageszeitung". Suscita malumori soprattutto l'analisi di rischio, che secondo il governo austriaco ogni centro sciistico dovrebbe effettuare. Anche la prevista gestione dei flussi degli sciatori, secondo il presidente degli impiantisti tirolesi, «è fattibile, ma non in così poco tempo».

Hörl critica sul giornale il mancato coinvolgimento del settore nella stesura dei nuovi protocolli. «Non parlano con noi e poi pretendono misure che non sono realizzabili entro Natale», lamenta.

L'esponente del partito del cancelliere Sebastian Kurz (Övp) accusa il partner di coalizione, i Verdi, di ostacolare il turismo e gli impianti di risalita. «Se vogliono chiuderci lo dicano», afferma Hörl. I Verdi replicano che «la salute pubblica ha assoluta priorità», secondo quanto ha affermato la deputata Barbara Nessler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE