Cerca e trova immobili
NEPAL

«Manca un'entrata minima per sopravvivere»

A causa del Covid-19, la situazione in Nepal è sempre più complicata
Keystone
«Manca un'entrata minima per sopravvivere»
A causa del Covid-19, la situazione in Nepal è sempre più complicata
KATHMANDU - «Non stiamo ricevendo donazioni sufficienti per sopravvivere e ci rimangono alcuni alimenti di base per un paio di settimane, ma non di più». È l'allarme lanciato, a causa della pandemia di Covid-19, da Amrit Tiw...

KATHMANDU - «Non stiamo ricevendo donazioni sufficienti per sopravvivere e ci rimangono alcuni alimenti di base per un paio di settimane, ma non di più».

È l'allarme lanciato, a causa della pandemia di Covid-19, da Amrit Tiwari, responsabile dell'Infinite Ability Centre di Kathmandu (IAC). La IAC aiuta dal 2018 le persone con disabilità per permettere loro di vivere vite produttive e avere sbocchi e opportunità. 

 «Sono passati quasi 6 mesi dove passiamo in continuazione da un blocco completo a uno parziale» ha spiegato Tiwari, che ha illustrato come questa situazione abbia influenzato la vita quotidiana: «I prezzi sono aumentati del 50% sulle verdure e del 30% sugli altri beni di prima necessità».

Inoltre, visto che gran parte della popolazione vive di vendita nelle strade, a causa del lockdown «viene a mancare un'entrata minima per sopravvivere», e i suicidi sono saliti alle stelle.

Anche l'IAC è in difficoltà: «Sono quattro mesi che non riusciamo a pagare l'affitto», ma continua a lottare per offrire la propria assistenza a più persone possibili: «Ringrazio tutti coloro che hanno donato per aiutarci fin dall'inizio a superare i momenti più difficili». 

Il Nepal sta registrando balzi anche di 5'000 casi giornalieri e in totale, come conferma la John Hopkins, sono 140'000 le persone che hanno contratto l'infezione da coronavirus, con 765 decessi.

In un comunicato, visto il peggiorare della situazione legata al Covid-19 in Nepal, il rapper ticinese Weiss ha inoltre rilanciato la raccolta fondi in aiuto alle persone disabili di Kathmandu, iniziata a fine marzo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE