Alleanza transfrontaliera per mobilità e ambiente, nuove sfide sul tavolo

Incontro Gruppo Gran Consiglio Repubblica e Cantone Ticino e Consigli Regionali di Lombardia e Piemonte.
Incontro Gruppo Gran Consiglio Repubblica e Cantone Ticino e Consigli Regionali di Lombardia e Piemonte.
MEZZANA - Si è svolto a Mezzana, nella sede della Regio Insubrica, il quinto incontro annuale tra i rappresentanti del Gran Consiglio ticinese e dei Consigli regionali di Lombardia e Piemonte. Presenti, tra gli altri, il presidente della Regio Insubrica Massimo Sertori, il sottosegretario piemontese Alberto Preioni e la presidente del Gran Consiglio ticinese Daria Lepori.
Al centro del confronto le principali tematiche transfrontaliere: mobilità e trasporti, ambiente, economia, lavoro e formazione, con riferimento anche al potenziamento delle linee ferroviarie e al progetto “Trasporti ‘45”. «L’obiettivo è lavorare insieme per individuare soluzioni condivise a livello sovraregionale», ha dichiarato Sertori.
In ambito ambientale, Lepori ha parlato di «cooperazione vitale», citando le misure contro la peste suina africana e la gestione della fauna selvatica. «Gli allevatori sono allo stremo e auspichiamo un cambio di paradigma sul lupo», ha aggiunto. Sul tema è intervenuto anche Sem Genini, annunciando un monitoraggio con droni e segnalando il calo del 30% delle aziende agricole negli ultimi anni.
Per la Lombardia, Giacomo Zamperini ha richiamato l’importanza di uno sviluppo coordinato delle infrastrutture, citando l’elettrificazione della linea Molteno-Lecco e il potenziale della mobilità via acqua con adeguati poli intermodali. Tra le proposte anche il “Right to stay” contro lo spopolamento. Giuseppe Licata ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale e il ruolo del cabotaggio nella mobilità.
In chiusura, Giovanni Berardi ha proposto un tavolo tecnico in vista della candidatura svizzera alle Olimpiadi invernali 2038, coinvolgendo l’esperienza di Milano-Cortina.
Nel pomeriggio è previsto l’incontro con i Comuni soci per l’aggiornamento annuale sulle attività e un focus sulla gestione associata dei servizi locali.




