Cerca e trova immobili

LUGANO«La ristrutturazione del Dog Park è una priorità per i luganesi»

25.06.24 - 08:27
Christian Tresoldi, consigliere della Lega dei Ticinesi: «Un appello alla città affinché ampli e migliori gli spazi dedicati agli animali»
Foto TiPress
Fonte Christian Tresoldi
«La ristrutturazione del Dog Park è una priorità per i luganesi»
Christian Tresoldi, consigliere della Lega dei Ticinesi: «Un appello alla città affinché ampli e migliori gli spazi dedicati agli animali»

LUGANO - «La città di Lugano sta affrontando molte sfide e progetti importanti, ma una voce significativa si sta levando dalle famiglie luganesi per richiedere una ristrutturazione urgente del Dog Park di Pregassona. La mia mozione è un appello alla città affinché ampli e migliori gli spazi dedicati ai nostri amici a quattro zampe, poiché le aree attualmente disponibili sono insufficienti e obsolete».

Christian Tresoldi, consigliere comunale della Lega dei Ticinesi, porta sui banchi del Municipio la questione del Dog Park di Pregassona.

«Il benessere degli animali domestici e la qualità della vita dei cittadini sono strettamente legati - spiega - in una città moderna come Lugano, gli spazi dedicati ai cani non possono essere trascurati. Il Dog Park di Pregassona, in particolare, ha bisogno di un rinnovamento che risponda alle esigenze delle famiglie che vi si recano quotidianamente. Comprendo che il municipio stia operando su molteplici fronti e progetti importanti. Tuttavia, ritengo che un'attenzione mirata alle aree per cani sia indispensabile».

E fa notare che la sua mozione «non intende sovrapporsi ad altre priorità, ma piuttosto richiamare l'attenzione sulla necessità di investire in spazi verdi adeguati per i nostri animali domestici. È con buon senso che accolgo il dispositivo di risoluzione del rapporto della commissione edilizia, riconoscendo che, se la zona del Dog Park sarà coinvolta nel nuovo progetto per il polo sportivo, un investimento immediato potrebbe risultare inefficace a lungo termine».

Tuttavia, afferma, «insisto sulla necessità di una manutenzione regolare ogni 2 settimane per garantire che il parco rimanga sicuro e funzionale per tutti gli utilizzatori».

Il consigliere leghista chiede anche al Municipio ydi prendere in considerazione questa richiesta con la serietà che merita, per il bene delle famiglie luganesi e dei loro amici a quattro zampe. La manutenzione regolare e, eventualmente, una futura ristrutturazione del Dog Park di Pregassona rappresentano un passo importante verso una città più vivibile e attenta alle esigenze di tutti i suoi abitanti».


Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE