Cerca e trova immobili

BELLINZONAPetardi e rumori molesti a Claro: «Il Municipio che fa?»

17.01.24 - 11:07
Il consigliere comunale Bixio Gianini interpella la Città sulla situazione venutasi a creare nel quartiere.
Ti-Press
Fonte Interpellanza B. Gianini
Petardi e rumori molesti a Claro: «Il Municipio che fa?»
Il consigliere comunale Bixio Gianini interpella la Città sulla situazione venutasi a creare nel quartiere.

CLARO - Rumore di petardi e un forte frastuono sia di giorno che di notte. È questa - secondo quanto denunciato dal consigliere comunale Bixio Gianini in un'interpellanza inviata al Municipio di Bellinzona - la situazione con cui è confrontata negli ultimi mesi la popolazione che vive nel quartiere di Claro.

Le zone interessate dai rumori molesti - fa presente il consigliere comunale - sono quelle del centro paese e delle scuole elementari. «Visto che nelle vicinanze vi sono molte abitazioni di giovani famiglie con figli piccoli questo continuo disturbo alla quiete pubblica diventa insostenibile, specialmente negli orari serali e notturni. Inoltre diversi cani si sono allontanati da casa, per la paura dei botti».

Insomma la situazione nel quartiere non è idilliaca, per questo Gianini chiede al Municipio se sia a conoscenza e se abbia provveduto a segnalare queste problematiche alla Polcom. Inoltre il consigliere comunale domande se siano già individuati i contravventori e come si intenda procedere, visto anche i precedenti atti vandalici avvenuti al centro scolastico dove sono state rotte tapparelle e imbrattati muri. «Il Municipio - conclude Gianini - non ha pensato di installare una video-sorveglianza?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boh! 3 mesi fa su tio
… ma mi chiedo io, cosa può fare il municipio di più se non girare la problematica alla polizia comunale? Bisogna anche sapere che con la video sorveglianza non è che puoi installare videocamere dove e come ti pare… Concluderei osservando che trovo alquanto sospetto che un consigliere comunale si faccia avanti proprio ora con un’interrogazione (guarda caso) in piena campagna elettorale…😎

Princi 3 mesi fa su tio
cominciamo a togliere di mezzo quegli aerei che volano da mesi sopra le nostre teste dalla mattina alla sera ( Riviera )

Utenteattento 3 mesi fa su tio
Interessante constatare che le aggregazioni hanno creato degli squilibri e delle disattenzioni verso i comuni "minori" alle quali bisogna prestare attenzione. Vengono pagate delle tasse per avere dei servizi e le dovute attenzioni.

gabola 3 mesi fa su tio
sono contento di non trovarmi giovane in questo periodo e che certa gente con la scopa nel cxxo da noi non ce ne sonoche cagnara per dei petardi

Utenteattento 3 mesi fa su tio
Risposta a gabola
Beh se avere una turbativa della quiete continua accomoagnata da atti vandalici le sembra niente allora cosa bisogna consisederare turbativa della quiete?

gabola 3 mesi fa su tio
Risposta a Utenteattento
sinceramente ho letto solo il titolo e già mi erano cascate

pegis 3 mesi fa su tio
Non tolleriamo più niente ai ragazzi ma ai cani è tutto permesso e concesso. Il degrado dei paesi e delle città lo si vede tutti i giorni e tutti devono fare silenzio, la mattina devi fare bene attenzione dove metti i piedi, (ca cca) ogni angolo, ogni colonna, ogni albero è puzzolente e vomitevole, grazie all'urina dei cani. Facciamo schifo.

Boh! 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
…non ai cani, ma ai padroni dei cani tutto è permesso… Ci aggiungerei anche che affermare che ai ragazzi oggi non è più concesso nulla sembra una barzelletta…🤣

Galfetti 3 mesi fa su tio
Giubiasco non è messa meglio, ringraziamo quelli che hanno voluto l'aggregazione, tutto è peggiorato e il detto "meglio soli che male accompagnati" calza proprio a pennello!!! GRAZIE

Dico solo che… 3 mesi fa su tio
Caro Bixio, premetto che ti stimo e pure che sono contro atti vandalici e la maleducazione in generale. Per gli schiamazzi, mi domando solo se le famiglie con figli piccoli che si lamentano, saranno le stesse che, quando i figli saranno cresciuti, saliranno sul carro (quasi come me) di quelli che dicono che al giorno d’oggi i ragazzi davvero non possono far niente (ai nostri tempi tutti santerelli o “schiamazzavamo” pure in giro per il paese, ma la gente era più comprensiva?). Mi chiedo pure se a qualcuno che scappa il cane, non sia lo stesso canide che quando si tratta di “scagozzare” in giro per il paese o alle scuole e nessuno la raccoglie, allora va tutto bene …… Cari saluti

Nmemo 3 mesi fa su tio
Il tutto rientra nelle inadempienze di polcom Bellinzona e delle irresponsabilità del Municipio. Richiamati i fatti denunciati dal 2016, 2020 “la dicono lunga” sull’omissione sia della prevenzione, sia della raccolta delle prove dei responsabili polcom. Risposte non è successo niente, nemmeno confrontati con i reperti, volutamente non visti, ma raccolti e fotografati da privati cittadini il giorno dopo Oltre alla turbativa del sonno, emerge la pericolosità dei lanci di siffatti esplosivi verso abitazioni private con potenziale ferimento di persone, pericolo d’incendio (per l’esistenza di fabbricati con sottotetti in carpenteria in legno). Si continui ad eleggere persone che non sono al servizio del cittadino!

Rigel 3 mesi fa su tio
È cambiato tutto dall'aggregazione. Ogni comune diventato quartiere (tranne Bellinzona ovviamente) è considerato di periferia e quindi per ogni cosa servito dopo il centro. Lo so che il Municipio dice che non è vero. Ma la realtà dei fatti è lì da vedere. Le strade, i parchi giochi, le infrastrutture pubbliche, le palestre, addirittura i cimiteri una volta erano ben tenuti, il giorno dopo ogni problema era risolto o comunque la squadra comunale si faceva vedere. Ora erbacce nei cimiteri, staccionate rotte che aspettano la venuta del Messia per essere riparate, buchi nelle strade, riparazioni nelle palestre rimandate alle calende... Non dite di no caro Municipio. Una volta è un caso, due, tre, quattro... fanno la regola. Pentito di aver votato si.

Trapp 3 mesi fa su tio
Grazie Bixio
NOTIZIE PIÙ LETTE