Cerca e trova immobili

LUGANO«Il nome dello stadio dietro gli aumenti delle AIL»

21.09.23 - 11:30
L'Mps attacca le AIL: «Quei milioni sono una vera e propria dimostrazione di arroganza nei confronti dei 115 mila utenti»
Ti Press
«Il nome dello stadio dietro gli aumenti delle AIL»
L'Mps attacca le AIL: «Quei milioni sono una vera e propria dimostrazione di arroganza nei confronti dei 115 mila utenti»

LUGANO - Arrivano le prime polemiche sul nuovo stadio del Polo sportivo degli eventi (Pse) di Lugano. Nella giornata di ieri è stato annunciato che il nome dell'arena sarà deciso per i prossimi cinque anni dallo storico sponsor del Lugano, ovvero le Aziende Elettriche di Lugano (AIL).  L'Mps in un comunicato stampa accende il dibattito. «Abbiamo finalmente capito a quali nobili scopi servono gli aumenti delle tariffe elettriche, del gas e dell’acqua che le AIL hanno imposto negli ultimi anni ai loro circa 115'000 utenti. L’aumento delle tariffe elettriche del 47,4% negli ultimi due anni, quelle del gas del 40% e quelle dell’acqua potabile di oltre il 20% (un salasso complessivo per una famiglia tipo non lontano dai 1'000 franchi all’anno) serve a sostenere il nuovo campo di calcio di Lugano».

"AIL stadium" non piace - Per l'Mps, infatti, «dare il proprio nome a uno stadio significa versare centinaia di migliaia di franchi, se non diversi milioni. Le AIL SA pomperanno denaro nel PSE dal 1° di luglio 2025 e per 5 anni di fila, con l’opzione di ulteriori 5 anni. Come da copione il silenzio è assoluto sui milioni di franchi che saranno iniettati in questa operazione dall’evidente inutilità sociale», tuonano.

Nonostante le AIL abbiano spiegato nei giorni scorsi le cause attribuibili agli aumenti delle tariffe, l'Mps non ci sta. Queste motivazioni sono state «a più riprese» contestate «già lo scorso anno con una petizione firmata da oltre 1'300 cittadini e cittadine e, nelle ultime settimane, attraverso una richiesta di moratoria che abbiamo inoltrato a tutti i municipi proprietari di aziende di distribuzione, a cominciare dalla più importante, le AIL di Lugano».

Moratoria sulle tariffe, due motivi principali - Secondo il movimento, da un lato «gli aumenti non sono solo il risultato delle contraddizioni della liberalizzazione del mercato dell’energia, ma anche di una politica nell’approvvigionamento, condotta dalla direzione delle AIL SA improntata alla ricerca della massima redditività, spingendola ad assumere dei rischi che si sono rivelati mortali per i prezzi dell’energia elettrica fornita». 

Dall'altro, non vogliono toccare il «proprio forziere». «Data la situazione finanziaria florida delle AIL avrebbero potuto rinunciare a questi aumenti di tariffe. Nel 2022 l’azienda luganese ha accumulato 170,5 milioni di franchi sotto forma di accantonamenti a corto e lungo termine. Una somma ingente». L'Mps vuole vederci chiaro: «Non si capisce quali siano i rischi futuri ipotizzabili per le AIL che giustifichino degli accantonamenti di queste dimensioni. E neppure si capisce quale evento debitorio del passato, di cui l’importo e/o la scadenza sono incerti, giustificherebbe degli accantonamenti della portata di quelli delle AIL. In sostanza, i soldi ci sono per finanziare una moratoria delle tariffe per i prossimi 3 anni a partire dal 2024».

«Una dimostrazione di arroganza» - «L’annuncio che le AIL verseranno alcuni milioni di franchi nel PSE è dunque una vera e propria dimostrazione di arroganza nei confronti di 115’000 utenti. Tariffe che esplodono, poteri politici e aziendali che non solo rifiutano spudoratamente di assumere una parte di questi costi, ma addirittura, con totale mancanza di rispetto annunciano, lo sperpero di soldi pubblici – le AIL è una società anonima ma di proprietà al 100% del Comune di Lugano – nella sponsorizzazione di uno stadio. Risulta ormai evidente come le AIL servano da collettore per alimentare interessi politico-finanziari privati di varia natura. La cittadinanza luganese dovrà già finanziare direttamente gli interessi esorbitanti del PSE attraverso un aumento futuro del moltiplicatore di imposta. Come se ciò non bastasse, dovrà farlo anche indirettamente, con il pagamento di tariffe elettriche sempre più esorbitanti e fuori controllo.», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 11 mesi fa su tio
Ma è giusto: i cittadini l'hanno voluto e quindi lo paghino

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gus! In democrazia è così , poi raccontare che le tariffe ail, aumentano per quello, tipico di questo movimento, che tre gatti votano! Anche la cassa malati aumenta, colpa del PSE, idem benzina! Suvvia, non facciamo ridere

Capra 11 mesi fa su tio
Mps tra 4 anni, da 2 rappresentanti a Bellinzona a forse uno!pure aumento della benzina, colpa del PSE…! Che poveracci

angelina 11 mesi fa su tio
mps, movimento inutile per pochi votanti.

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Angelina! mai positivi, solo dileggiare!

ctu67 11 mesi fa su tio
E NUM A PAGUM

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Ctu67! Anche io pago l’assistenza….a chi ne beneficia 🤷🏽‍♂️

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Assistenza la paghiamo tutti! Perché li non vi indignate? Mps la sconfitta brucia ancora 🤡🤡🤡🤡talmente amato, che alle votazioni cantonale, già miseri 3 e ora 2! Ci sarà un motivo ??!?🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️🥱🥱

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Mps , hcap chi è sponsor ? SES e non mi sembra che produca letame ???? Poretti e compagnia in disperazione totale!!!! Allora perché non vi indignate , con le casse malati, che sponsor di squadra di calcio di serie A, tipo Yb???? Chiaramente , non Ticino, ma Lugano x loro il voto popolare non conta nulla!!!!!

Tirasass 11 mesi fa su tio
Per me è scandaloso, però la gente ha votato questo progetto e spero che starà zitta quando la città a guida leghista aumenterà il moltiplicatore x far quadrare i molti conti dovuti ai privati del Pse. Il ritorno economico e lo svuotamento del centro (dovuto alle torri) saranno tutti da valutare. Amen

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirapass! Mi spieghi, l’aumento della benzina, dipende dal PSE?? Poretti, ogni volta che ti vedo a Lugano, godo tanto 😳😳😁😁sempre con quell’aria da Superman🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️, come dice il grande sindaco di Paradiso, Ettore Vismara …realtà diversa 😀🧐🧐🧐

Se7en 11 mesi fa su tio
🙈🫣🙈🫣🙈…. ma come si fa a chiamare uno stadio “AIL”??? Ragazzi, …. qui rasentiamo a tutti gli effetti il ridicolo…! E queste persone sarebbero pure laureate?? Proprio vero che il pezzo di carta resta tale e non qualifica di certo l’intelligenza o il buonsenso dell’individuo. Che livelli!!! Persone strapagate e fantasia davvero tanta…. 👏👏! Mettete al bando un concorso dove i cittadini possono esprimersi sull’ipotetico nome da attribuirgli …! Credevo che nella vita, ormai più niente mi sorprendeva e invece…! Stendiamo un velo pietoso…! 🫣

Diablo 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
forse ti sfugge che la quasi totalitá degli stadi in giro per l'Europa , ha nomi legati agli sponsor....questo non vuol dire che Cornaredo non sará piú Cornaredo, la Resega la Resega e via dicendo.....e questo nome sponsor é solo una denominazione temporanea che ha scadenza dello sponsoring, potrebbe cambiare con un nuovo sponsor.....ci mettono i soldi, bene cosi

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en! Effettivamente su di te, stendiamo un velo pietoso! Ho appena ordinato la nafta , cresciuta tanto …colpa del PSE 😄😄📺📺📺

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
I cittadini di Lugano sono interpellati solo quando ci sono i conti da pagare, tutto il resto viene gestito da i nostri soliti e sempre stessi personaggi che fanno e disfano a loro piacimento.

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Vero

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Capra
…. Vuoi stendere un velo pietoso su di me? Per cosa? Per aver detto che mi fa 💩 che chiamano lo stadio “AIL”per i prossimi 5 anni? Stendilo pure il velo…, io resto lo stesso della stessa idea…! E forse non ti è chiaro che non sto dalla parte di nessuno e sono per scelta apolitico…! Capra capra capra 🤣🤣

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
… chiaro e lo so benissimo, comunque ci vuole anche buonsenso nell’attribuire il nome ad una struttura…! AIL può comunque essere uno dei tanti sponsor senza per forza essere attribuito ad una struttura …! CornerArena all’inizio non mi piaceva, ma comunque è più orecchiabile di AIL, stesso vale per le varie arene o stadi che ci sono nel mondo …! Poi, premetto è una mia personale opinione…

Diablo 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
pero se AIL é il main sponsor a livello di stadio, é ovvio che debba essere presente la sigla dell azienda....

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
ascolta, mi è tutto chiaro e sono d’accordo con te in linea di principio,…. ma personalmente avrei fatto diversante …! Quando il grande Borradori è passato a miglior vita, i suoi stretti ex scagnozzi … erano tutti o quasi, concordi di intestare lo stadio con il suo nome… perché se questo è stato possibile è stato grazie a lui e a distanza di due anni, hanno cambiato strada…! Quando morì il signor Buffi, non hanno perso tempo ad intestare la via con il suo nome all’USI perché aveva fatto tanto per creare un’università in Ticino…! E quindi?!

sWiSs_PiRaTe 11 mesi fa su tio
"Kinder Country, c'è sempre qualcosa dietro."

pegis 11 mesi fa su tio
Purtroppo il calcio ha rintronato non solo i giovani ma anche tanti vecchi rimbambiti che hanno grandi poteri .

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Pegis! Te, ci è voluto poco per rintronati!!! esperienza vecchia 👵

ilfastidio 11 mesi fa su tio
Vorrei sapere, giusto per curiosità, quanto costa alla collettività ripulire i numerosi vandalismi in giro per il cantone con la scritta 'mps' sui muri. Sarebbe anche interessante sapere se il Sergi rimborsa al Pronzini il costo delle bombolette spray.

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Un problema non esclude l'altro mi pare

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Il fastidio! Esattamente…ma fa comodo 🤡🤡🤡🤡non vedere, Poretti che ne pensi?

Simulator 11 mesi fa su tio
la verità è che come per AIL le casse malati e le assicurazioni, sono tutti sponsor e di certo non li prelevano dalle tasche dei manager…per il 2024 facciamo così, nessun sponsor, nessuna pubblicità e poi vediamo quanti milioni all’ anno risparmiano…sono percentuali prese dalle nostre tasche!!!

Maverik 11 mesi fa su tio
Consiglierei all’MPS di andare a leggere l’elenco degli sponsor dell’HCAP e HCL…. diamo a loro la colpa di tutti gli aumenti? Ci sono aziende elettriche, casse malati, assicurazioni, banche, postfinanz …

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
… si ma non vai a chiamare uno stadio AIL! Fantasia poca, anzi nulla …!

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
La differenza è che Ail è pubblica, quindi soldi pubblici dei contribuenti luganesi. Davvero non si possono utilizzare meglio i soldi? Chissenefrega di dare il nome Ail allo stadio. Non è un'azienda privata che deve vendere meglio i suoi prodotti. La gente è obbligata ad acquistare energia. E le riserve di 170mio? Fatte sulle fatiche della gente ad arrivare a fine mese? Trovo che sia giusto dibattere di queste cose appunto perchè pubbliche. Quindi: chi ha deciso, come, perchè e perchè i cittadini non vengono informati? Non sono caramelle ...

Metro50 11 mesi fa su tio
Anche quando a Bellinzona hanno costruito la Bellarena le AMB hanno aumentato le tariffe...AH NO. ROSICONI!

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a Metro50
Che c'entra Bellinzona, qui si parla della città di Lugano! E vedo che c'è ne sono moltissimi di concittadini vostri scontenti, anche perché in origine la squadra che giocherà in quel coso ( PSE? Una sottoaffiliata di AIL?) si chiamava Malcantone Agno!

Diablo 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet dimostri di essere il solito citrullo patentato....quando leggi il nome Lugano diventi paonazzo, per poi diventare rosso di rabbia ...sei sempre qua a scrivere sotto ogni articolo....pero te la prendi se si cita Bellinzona.....dai su basta che ti stai rodendo il fegato tra un po non l'avrai piu....sempre onore ai fratelli malcantonesi che nel momento del bisogno ci hanno teso la mano...fanno parte della nostra storia e ne siamo fieri.....mica ci rode a noi....a te si :D

angelina 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
koblet, ah ah ah ah rosicone sopracenerino. ah ah ah ah

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet69! Anche quando costruito la Giulini Arena 🏟️, idem …🤷‍♀️🤷‍♀️🦵🏼🦵🏼io pago le tasse, magari ne usufruisce con l’assistenza????😄😄

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet69! Te quando sentì parlare di Lugano, vai in sofferenza totale ! Che goduria , come soffri👍👍👍📺 grazie Giulini

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Tutto aumenta, tipo la benzina ⛽️ sarà colpa del PSE? Che circo 🤡 mps conti zerovirgola

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Pago anch io le tasse da sempre come te, in questo almeno siamo uguali

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Invece di perdere tempo a rispondere a me rispondi ai tuoi concittadini arrabbiati per la prodezza AIL Stadium, fenomeno

Diablo 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
citrullo69, tirat insema

Diablo 11 mesi fa su tio
Quindi l'aumento negli ultimi due anni l'MPS lo attribuirebbe allo Stadio...ah ecco.....si anche nel resto dei Paesi gli aumenti dell'elettricitá é causa del PSE :D ....... come spiega l'MPS l'aumento generale dell elettricitá in generale anche negli altri Cantoni ?

Cavra 11 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
esatto, le tariffe aumentano in tutta la Svizzera a causa del PSE, ahahaha ma per favore. MPS non sono riusciti a bloccare la costruzione dello stadio, e cercano qualsiasi cosa per gettare fango a destra e sinistra. ognuno può avere il suo pensiero, ma dovrebbe essere almeno coerente e veritiero. Ciarlatani. date un occhio all'aumento delle tariffe delle varie aziende elettriche ticinesi, e non mi sembra che ci siamo PSE in costruzione in altre cittadine del ticino.

Urca che roba 11 mesi fa su tio
Animali

Teo86 11 mesi fa su tio
Benvenuti a Lugano...

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Dov’è il circo adesso?? 😂😂😂 Zitto e paga!!!

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Bravo!! Ma nn a caso Il circo é da qualche anno che ha deciso di andare solo a Lugano, la chiameremo la città del circo

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Blobloblo! Giulini Arena 🏟️ circo perenne ! Pensa con le mie imposte, pago l’assistenza pubblica …la conosci?????

angelina 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
cambia spaccia tore, frustra tone

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Tutto sto trambusto sta avvenendo al dilà del Ceneri perciò nn mi tocca minimamente. Sbrigatevela voi con i contrari luganesi alla megalomania 2" dopo il lac. Poi l' AIL la paghi tu mica io

Diablo 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
tutto bene in quel della cittá del carnevale ed i sorpassi di spesa....mantenuto dal sud - citrullo69

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Ripeto, ciò che avviene oltre confine al dilà del Ceneri (fortuna che c'è per quando il mare arriverà al cassarate) ve lo grattare voi. Ora il circo avrà un nuovo spazio dove piantare il tendone

Diablo 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
quindi se ce lo grattiamo che problemi hai sempre a commentare gli articoli che riguardano Lugano ? citrullo69 dai che ti sale la pressione ahahahah
NOTIZIE PIÙ LETTE