Cerca e trova immobili

CANTONECaso Belfor, la Lega dei Ticinesi: «Personale amministrativo? Che siano svizzeri!»

16.06.23 - 22:47
Una mozione al Consiglio di Stato per cambiare la legge. «il personale straniero dimostra poco attaccamento al territorio»
Foto TiPress
Caso Belfor, la Lega dei Ticinesi: «Personale amministrativo? Che siano svizzeri!»
Una mozione al Consiglio di Stato per cambiare la legge. «il personale straniero dimostra poco attaccamento al territorio»

BELLINZONA - «Tra le persone finite in carcere per il caso “Belfor” c’è anche un impiegato della Sezione della logistica alle dipendenze dell’Amministrazione cantonale da un paio d’anni e in precedenza attivo proprio per la ditta Belfor. L’accusa contro di lui è di corruzione passiva e di accettazione di vantaggi. Come comunicato, si tratta di un cittadino italiano. Non è la prima volta che a mettere in cattiva luce l’Amministrazione cantonale sia una persona straniera».

È l'inizio di una mozione targata Lega dei Ticinesi e presentata al Consiglio di Stato da Andrea Sanvido e Daniele Piccaluga. L'assist a questo atto politico l'ha dato il recente caso "Belfor".

«L’ente pubblico - scrivono i rappresentanti della Lega - indipendentemente dalla gravità del fatto, ne esce sempre danneggiato per il forte clamore che il fatto suscita dal momento in cui diventa pubblico. Il danno d’immagine è assicurato e tocca tutti i collaboratori che invece quotidianamente si recano sul posto di lavoro con validi principi e il giusto impegno nell’offrire un servizio di qualità alle cittadine e ai cittadini ticinesi».

Pur non potendo generalizzare - prosegue la mozione - «la sensazione è che il dipendente straniero dimostri poco attaccamento al territorio e che faccia fatica a indentificarsi con un servizio cantonale, a capire cioè l’importanza del valore che la comunità ad esso associa. ll tema del “prima i nostri” è quindi sempre d’attualità, nel senso che puntare su cittadini svizzeri, a maggior ragione ticinesi, può ridurre il rischio di simili episodi».

E aggiungono che «del resto crediamo che sia un atto dovuto che negli uffici amministrativi il lavoro venga svolto da cittadini con il passaporto rossocrociato».

Gli esponenti della Lega propongono al Consiglio di Stato «la modifica della legge LORD così da consentire esclusivamente l’assunzione di personale amministrativo di nazionalità svizzera e subordinatamente di consentire l’assunzione di personale amministrativo straniero soltanto se residente sul territorio cantonale da almeno 20 anni e per gli under 20 che sono nati qui».

 

COMMENTI
 

Evry 8 mesi fa su tio
Comunque non dimentichiamo che abbiamo dei RIGGO - MMATI a go-go.

Nikko 8 mesi fa su tio
Onesti e disonesti ce ne sono dappertutto, sia fra gli svizzeri, sia fra gli stranieri, molto probabilmente nelle stesse proporzioni… Questo è razzismo puro, come al solito…

Nikko 8 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… tipico atteggiamento di una destra b e c e r a, populista e reazionaria,…

Robi64 8 mesi fa su tio
anche un qualche dipendente pubblico in meno non farebbe male ....

Check-in 8 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Esatto

Evry 8 mesi fa su tio
Gli stranieri vengono da noi solamente per fare quattrini e per il resto se - ne fre - gano altamente

Tu 8 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Gli stranieri arrivano per lavorare, fare quattrini è un altra cosa.

Nikko 8 mesi fa su tio
Risposta a Tu
… per lavorare e magari proprio per fare lavori che gli svizzeri non fanno più…

Nikko 8 mesi fa su tio
Risposta a Tu
… e con quei lavori non si possono fare tanti quattrini, anzi,… di solito pur di poter fare almeno quei lavori gli stranieri sono ampiamente sottopagati, oppure costretti a lavorare in nero e… “cito!”

Boh! 8 mesi fa su tio
Ma poi anche se (e dico se!) fosse come sostiene la Lega, cosa cambierebbe? …visto che comunque un passaporto su tre è acquisito…

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Boh Mi spiegheresti meglio il dato? Chi può avere la certificazione di svizzero doc?

Boh! 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Semplice: chi nasce targato CH (e ancor di più se da genitori targati CH)

Gimmi 8 mesi fa su tio
Strano che la Lega,non trova mai niente da dire sulle gabole e cappellate del dipartimento del territorio e di polizia!!in questi casi solo elogi .....!!sospect!!

Nmemo 8 mesi fa su tio
Il nanetto, figlio del Nano, e i suoi compagni di merende si sono “bevuti il cervello” per scrivere siffatte irrispettose mozioni?

Tirasass 8 mesi fa su tio
O forse la disonestà non c'entra col passaporto?

Cula 8 mesi fa su tio
Il problema è la base svizzeri ma diventati vedi cognomi

CeckMoretti 8 mesi fa su tio
Alla lega non va bene se assumono frontalieri. Però agli statali vogliono ridurli paga e pensione. È chiaro che poi il posto non sia più attrattivo

TW 8 mesi fa su tio
Risposta a CeckMoretti
👉👍

CeckMoretti 8 mesi fa su tio
La lega è brava a criticare i frontalieri degli altri. Dovrebbe fare na bella pulizia tra le sue file prima

pardo54 8 mesi fa su tio
Il valmaggese arrestato per truffa ultimamente è DOC, quindi? E basta con ste stupire etichette: straniero=ladro, truffatore. Ma prima di mettersi alla tastiera non si potrebbero verificare i collegamenti con il cervello?

Jocaalje 8 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
👍😂

Duca72 8 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
👍👍👍👍

MarymaMary 8 mesi fa su tio
mha.....tutto da discutere , vedi Ticinese Doc che lavorava per la circolazione .....e non aggiungo altro , poi giustamente prima i nostri ...

Gus 8 mesi fa su tio
È vero, gli stranieri, salvo eccezioni, non fanno loro i principi tipicamente svizzeri (soprattutto quelli basilari e, per certi aspetti, più semplici).

Manang1404 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Salvo eccezioni?ahahhaha

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Pecunia non olet, ti basta questo motto?

Heinz 8 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
E quali sarebbero i 'principi tipicamente svizzeri-?

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
La laga dei pechinesi...

omino_verde 8 mesi fa su tio
mancano i frontalieri in confederazione e poi siamo a posto

tschädere 8 mesi fa su tio
con certi commenti allora si dovrebbe pribire a tutti gli politici a fare vacanze al estero.

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Se si vuole andare al mare….

Kenta25 8 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Pagano l’hotel Non rubano

Redevils90 8 mesi fa su tio
Si come no, attaccamento al territorio, Il dio denaro è più forte! La corruzione esisteva ed esisterà sempre solamente che c'è chi ha il potere di coprirla e chi no!!

Jocaalje 8 mesi fa su tio
Risposta a Redevils90
Esatto, concordo e confermo

belaolga 8 mesi fa su tio
giusto...il latte deve rimanere della mucca senza aggiunti......però chi lo beve non deve diventare per forza il padrone della mucca

Jocaalje 8 mesi fa su tio
Risposta a belaolga
le persone con le tue idee sono il peggio del peggio

Kenta25 8 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
Ma basta con questo buonismo … ha ragione

F/A-19 8 mesi fa su tio
La correttezza e l’onestà non è data dalla nazionalità ma a parte questa premessa ovvia e banale io comunque in certi posti pubblici di responsabilità vedrei comunque un cittadino Svizzero. È un’atto dovuto.

Jocaalje 8 mesi fa su tio
Chi è del territorio fa peggio. È l’omerta fra patriotti a tutelarsi e a salvarsi tra loro. Ve ne sarebbero di grosse ma non emergono quasi mai. Vergognosa la proposta.

Equalizer 8 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
Vai a vedere l'omertà patriottica tra italici nelle case per anziani, nel coprirsi il c.ulo con le assenze malattia perché tanto oltre frontiera non controlla nessuno e perché sanno che vista la carenza di personale comunque non li licenziano. Ce n'è da scrivere un libro.

Gus 8 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
sei straniero o naturalizzato?

Equalizer 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
El me cogmom l'è dent ni registri d'una gesa da val gia dala fin del milasescent, però sì ti podresi veg rason, perché in chi tempi li a serom mo mia part de la scvizera.

Jocaalje 8 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Essere svizzeri non vuol dire essere onesti. Come in altri paesi, anche qui è uguale. Molto probabilmente sarai uno di quelli che vanno avanti solo per raccomandazione. Risposta alla tua domanda: Svizzero nato qui 52 anni e fiero di essere figlio di genitori italiani. Sicuramente anche tu avrai radici straniere. Vai a vedere da dove proviene il tuo cognome di famiglia e poi se sei onesta commenta la verità.

Jocaalje 8 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
👍😂bene… All’ora da buon svizzero mi dai ragione😂

Boss 8 mesi fa su tio
giusto che sia così !! poi mi vengano a spiegare tutti i naturalizzati che non sanno neanche parlare italiano !!

Simo22 8 mesi fa su tio
Il vero quesito é un altro .. come mai non sono già da sempre i patrizi a lavorare per il cantone ?

M70 8 mesi fa su tio
leggere che anche alle dipendenze del Cantone ci sono frontalieri malgrado ci siano residenti formati e volenterosi senza lavoro fa ancora più male. ma che razza di politici abbiamo al governo? se tutti non riusciamo a capire che questa situazione non è più possibile il nostro Cantone collasserà.

Undertaker79 8 mesi fa su tio
Risposta a M70
Non ti meravigliare, sulla totalità il 60% sa lavorare, il 20% è li per aver ricevuto la spintarella e l'altro 20% è li non essendo nemmeno capace di fare una O con un bicchiere e una penna.... E vi meravigliate di come va il Cantone e di come sono efficienti nell'Amministrazione Cantonale?? Calcolate che il 60% che sa fare il proprio dovere è fregato dal 40% di inetti e incompetenti, perchè quel 60% sarebbe il primo a essere lasciato a casa, quindi o si adegua o....

Marta 8 mesi fa su tio
Proposta gretta e vergognosa

Kenta25 8 mesi fa su tio
Risposta a Marta
E si … giusto andiamo avanti così.. ma per piacere

Ape67 8 mesi fa su tio
Benissimo, spero veramente

bradipo 8 mesi fa su tio
Imporrebbero lo stesso principio cantoni come Zurigo o Ginevra, gli uffici pubblici rimarrebbero piuttosto sguarniti... Forse mi sbaglio, ma il venditore di targhe della sezione della circolazione non era un CH DOC? E se non erro, non è stato il loro consigliere di Stato ad averlo scelto? Senza ricordare un liberale implicato nel caso delle fondazioni o un capo servizio dell'ufficio esecuzioni che qualche anno fa alleggerì le tasche di persone già in serie difficoltà finanziarie... Un solo termine mi viene alla mente per definire questo partito: razzisti; cosa non si farebbe per qualche voto!

comp61 8 mesi fa su tio
chi era attaccato al territorio anni addietro si faceva mettere in AI verso i 50 e poi giù a far fieno in valle!!!

Lux Von Alchemy 8 mesi fa su tio
È corretto che il personale amministrativo debba essere Svizzero, perché “più attaccato al territorio”. A meno che non sia naturalizzato.. e come si metterebbe in questo caso? Poi, questo garantirebbe assenza di corruzione? Certo che no. Sappiamo che in passato anche chi era “attaccato al territorio” lo era anche hai vantaggi. Basta con il razzismo!

Mabilo 8 mesi fa su tio
Ottima proposta!
NOTIZIE PIÙ LETTE