Cerca e trova immobili

LUGANO«Chiarezza sul posto vacante al CdS e via il divieto di voto in estate»

07.04.23 - 11:45
Dopo l'elezione suppletiva negata dal governo, l'UDC chiede una riunione urgente dell'Ufficio presidenziale
foto TiPress
«Chiarezza sul posto vacante al CdS e via il divieto di voto in estate»
Dopo l'elezione suppletiva negata dal governo, l'UDC chiede una riunione urgente dell'Ufficio presidenziale

LUGANO - «Il Governo ticinese ieri ha deciso all’unanimità di non organizzare delle elezioni suppletive per sostituire il posto vacante al Consiglio agli Stati dopo l’elezione di Marina Carobbio. L’UDC vuole fare chiarezza, anche perché non sembra né legale né ragionevole lasciare vacante la rappresentanza del Cantone nella Camera Alta. Perciò chiediamo una riunione urgente dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio. L’UDC chiede anche di riprendere la sua iniziativa ancora inevasa del dicembre 2022 al fine di togliere il divieto di svolgere le votazioni e le elezioni cantonali durante l’estate».

Affidano a una nota gli esponenti del partito lo smarrimento e le perplessità sulla decisione del governo ticinese di non organizzare elezioni suppletive per sostituire Marina Carobbio al Consiglio agli Stati. E nell'avanzare le loro richieste, ritengono che la via istituzionale parlamentare da loro scelta, se accettata, «permetterà di dare le necessarie rassicurazioni alle cittadini e ai cittadini ticinesi per ciò che riguarda la legalità della decisione e le garanzie di esercizio dei diritti popolari».

L’UDC a questo proposito, «e per risolvere il problema», affermano, «chiede anche di affrontare subito la sua iniziativa parlamentare elaborata e ancora inevasa per modificare la Legge sull’esercizio dei diritti politici (LEDP) e segnatamente con la proposta di emendare la LEDP sopprimendo il divieto di tenuta di elezioni e votazioni cantonali nei mesi di luglio e agosto» rimasta inevasa dopo che il Gran Consiglio non aveva votato l’urgenza.

E visto che «il Governo su tale iniziativa non ha detto di voler esercitare il diritto di esprimersi entro i 2 mesi dal deposito, pertanto, il Gran Consiglio la può evadere nella forma dell’urgenza senza scontrarsi con la volontà del Governo» si conclude la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Le proposte vengono sempre a fatti conclusi, lungimiranza e pianificazione vergognosa, quando si aggiorna la legge sulle elezioni ??? nel 2099 ??? sveglia (s)parlamentari della domenica.

giuvanin 1 anno fa su tio
Ci si occupasse ogni tanto di qualche problema vero...

Nmemo 1 anno fa su tio
Il buon Morisoli s’interstardisce per un problema di lana caprina o cerca visibilità personale creando oneri a carico del contribuente?

merlux 1 anno fa su tio
Nel caso in cui avessero deciso di svolgere le votazioni, TUTTI coloro che ora gridano allo scandalo, avrebbero ugualmente gridato allo scandalo con discorsi sulle spese e l'inutilità dell'elezione per 1-2 sessioni... l'importanza è far discutere, criticare e attirare attenzione su di sé...

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Lasciatelo libero quel posto fino alle prossime elezioni ,che c’ è solo da guadagnare!!!

Pier1212 1 anno fa su tio
Il problema è che c’è una 🪑libera e fa comodo a qualcuno, anche se per un breve periodo.

vulpus 1 anno fa su tio
Diciamo grazie ai socialisti e alla signora Carobbio per questo pasticcio creato ancor prima di entrare in governo.

franco1951 1 anno fa su tio
Morosoli predica il risparmio, impone il risparmio, ma per una unica e sola seduta cui potrà partecipare il nuovo Consigliere agli Stati un solo mese prima delle elezioni ordinarie spende e spande fior di quattrini a carico di Cantone, Comuni, insomma di noi cittadini. Tremila franchi al mese per tre anni, e poi ne riparliamo. I tempi della politica sono questi. Non può entrare in carica domani, ma questo il caro Morosoli non lo dice.

prophet 1 anno fa su tio
Ma non esiste un sostituto/a, vice e/o subentrante ?

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a prophet
eh no.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a prophet
Tra l'altro!
NOTIZIE PIÙ LETTE