Cerca e trova immobili

CANTONE«Più trasparenza dei candidati verso i cittadini»

14.03.23 - 17:13
Ok alla modifica della Legge sull’esercizio dei diritti politici. I candidati dovranno presentare un documento sulla situazione debitoria.
Tipress
«Più trasparenza dei candidati verso i cittadini»
Ok alla modifica della Legge sull’esercizio dei diritti politici. I candidati dovranno presentare un documento sulla situazione debitoria.

BELLINZONA - Un documento ufficiale in grado di mostrare la posizione debitoria dei candidati. Accanto all’estratto del casellario giudiziale, i futuri candidati ai municipi e al Consiglio Di Stato dovranno presentare una carta bollata riportante il numero e l’importo totale della carenza dei beni. Sarà poi pubblicata sul Foglio ufficiale.

Il Gran Consiglio ha approvato la modifica della legge sull’esercizio dei diritti politici. Si tratta di un punto d’incontro fra l’iniziativa parlamentare di Claudio Franscella (Il Centro) e il controprogetto messo a putno da Carlo Lepori (PS). «Da tempo si respira disaffezione e distacco da parte dei cittadini verso le istituzioni - spiega Franscella - prova ne é la partecipazione alle urne. La mancanza di trasparenza è una delle cause di questo scollamento: qualche sforzo è stato fatto, ma bisogna fare di più. Il documento non preclude la candidatura, permette di mantenere la discrezionalità e, al contempo, mostra la posizione debitoria del candidato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kayakista 1 anno fa su tio
Io dovrei denunciare l'uso non autorizzato del mio numero privato per una propaganda privata e non autorizzata. Il candidato si chiama Tiziano Zanetti per il PLR che si é permesso di inviarmi la locandina della sua candidatura, sul mio numero privato, senza autorizzazione. A chi posso fare denuncia? Ritengo che la mia privacy sia stata violata e sono furibondo! Grazie per l'aiuto.

Gus 1 anno fa su tio
Più che giusto! Ma attenti al gioco delle SA, che potrebbero consentire di nascondere debiti ingenti. I ricchi furbi riusciranno comunque a superare l'ostacolo.

Capra 1 anno fa su tio
Ottimo !
NOTIZIE PIÙ LETTE