
Evento del Partito verde liberale ticinese
LUGANO - Una lumaca gigante rossa e blu, grande oltre tre metri di altezza e munita di pannelli solari, si aggirava per Lugano questa mattina.
L’idea è stata del Partito verde liberale e dei Giovani verdi liberali: «La lumaca rappresenta il Ticino che, su molti fronti, avanza a rilento». La politica cantonale, secondo i promotori, «è sempre più fossilizzata e non riesce a rispondere a problemi come il traffico, l'invecchiamento della popolazione, la crisi climatica e la perdita di potere d'acquisto».
Una volta arrivati in centro sono stati distribuiti volantini ai passanti.
È molto deprimente constatare come idee fondamentalmente valide per la politica energetica vengano commentate con post di così bassi livelli…
Al corteo del Rabadan, partecipando alla sezione gruppi, avreste potuto vincere.
Dai commenti si capisce che basta leggere Verdi e si pensa al partito dei Verdi, ma si tratta di un altro partito che ha un approccio completamente differente dai Verdi , basta vedere come votano a Berna in parlamento. La gente deve informarsi sopratutto prima di commentare. 🤨
Sono comunque sempre Verdi. Avessero messo Liberali verdi sarebbe stato ben diverso!
Ma con una simile manifestazione i verdi liberali qualificano positivamente la loro politica energetica esattamente come la vedo io
Il nome non aiuta di certo a farsi distinguere dai Verdi , però se la gente valuta i partiti (e i politici) leggendo solo il nome invece di leggere le loro proposte e paragonarle, beh capisco molte cose ora !!
Quindi i verdi hanno perfettamente ragione di protestare per le lentezze della politica volute dai politici lobbisti pagati dalle aziende elettriche.
Guardate che mica sono i verdi ad avere fatto la piccola manifestazione...
Ma queste idee sono tipicamente verdi… e anche la richiesta di velocizzare la politica… quindi io le condivido pienamente…
Per questo le aziende elettriche ostacolano lo sviluppo del fotovoltaico decentralizzato privato… e hanno incaricato le loro lobby politiche di sabotare i tentativi di posare pannelli fotovoltaici sui tetti delle case con condizioni poco vantaggiose per i proprietari…
Presente ti appoggio in tutto quello che hai detto è proprio quello che succedendo ma solo in Ticino !!!!!👏👏hai ragione al 💯
Purtroppo quando le idee vengono “ tradotte” in politichese, e vengono discusse in quel risotto di gran consiglio, prima che vengono trattate e discusse , ci vuole un eternità. Poi però bisogna essere un po’ realisti nelle cose: non si può passare dallo zero al 100 in un sol colpo… non si può volere che il governo regali L’ abbonamento generale a tutti, che regali gli asili nido a tutti, che dia fuori miliardi in sussidi per i risanamenti degli edifici , che regali L’ energia elettrica, che dia tutto a tutti gratis . Se però uno di voi verdi ha la bacchetta magica.., che si faccia avanti e trasformi la cacca di mucca in soldi così le economie domestiche potrebbero finalmente fare tutto quello che dite …
Non so da dove hai preso tutto quello che hai scritto ma non è il Ticino informati meglio noi non abbiamo ricevuto proprio niente e comunque verdi o no hanno perfettamente ragione guarda in dentro e capirai poveri noi ad avere persone che la pensano come te ecco perché non andiamo avanti !!!!
Guarda che io sono per una svolta ecologica, ho solo detto che la lentezza politica è impressionante. Solo che devi essere obiettivo nel dire che a volte anche i Verdi vorrebbero cose irrealizzabili in poco tempo…
Ma queste non sono affatto “cose irrealizzabili in poco tempo”… siamo in ritardo di almeno vent’anni rispetto ad altre nazioni, anche grazie a ostruzionismi vari implementati dai lobbisti politici pagati dalle aziende elettriche… per cui ben vengano manifestazioni che cercano di dare una sveglia alla politica…
Chi è veramente per una svolta ecologica deve smettere di votare i politici che invece la ostacolano e che appartengono soprattutto ai partiti di destra: UDC, Lega, Liberali liberisti, Centro Parte Destra.
Le aziende sono interessate soprattutto a spartirsi i loro lauti dividendi… se aumenta la corrente da fotovoltaico prodotta dai privati, i guadagni delle aziende diminuiscono…
Le aziende pagano troppo poco l’acquisto della corrente che i privati potrebbero produrre con il fotovoltaico, molto meno di quanto fanno pagare la loro…
Ci sono commenti demenziali a questo articolo… secondo me i verdi hanno ragione! Abbiamo dei politici troppo lenti, anche perché impelagati con le varie aziende elettriche che si oppongono al solare decentralizzato sui tetti delle case…
Bravissimo è proprio quello che pensò anch’io 👏👏
Dai commenti si capisce che non avete capito che partito era, peccato bastava leggere l'articolo
Bravi verdi!!! Grande:) io vi voto
I Verdi invece di farci avanzare, magari anche lentamente, ci fanno andare indietro di decenni, se non secoli. Quindi: silenzio!
Gente piena fino al midollo di ideologia pericolosa, perfino per l'ambiente. Zero conoscenza du causa.
IL CORTEO DI CARNEVALE è GIÀ PASSATO DA UN PÒ........
Proprio loro parlano! Catto com......! Questo cantone è fermo da anni grazie a loro....che presentano mozioni e ricorsi ad ogni iniziativa, senza rispettate il volere del popolo, solo per partito preso! Che imbarazzo
ESATTOOOO
Peggio ancora da quando ci sono verdi e socialisti in parlamento.
ok. vero che la politica é poco efficace malgrado sia molto costosa. ma le soluzioni quali sono?
Scene da circo!! 🐢🐢🐢
Con questa pagliacciata, il Ticino metterá il turbo