Un picnic allo stadio

Tutti in campo per salutare lo Stadio di Cornaredo con una festa, appuntamento fissato per giovedì 4 giugno, dalle 17.00 alle 22.00
LUGANO - Lo Stadio di Cornaredo si prepara a salutare la città con una grande festa popolare, a 75 anni dalla sua inaugurazione. L’appuntamento "Picnic sull'erba" è fissato per giovedì 4 giugno, dalle 17.00 alle 22.00, proprio sul terreno dello storico impianto, mentre Lugano guarda già al futuro con il nuovo Polo Sportivo e degli Eventi e la prossima apertura dell’AIL Arena.
Il programma
L’evento, aperto a tutta la popolazione e organizzato dalla Città di Lugano, trasformerà eccezionalmente il campo da gioco in uno spazio conviviale. Dalle 17.00 alle 18.00 i bambini tra i 5 e i 14 anni potranno allenarsi insieme a tre volti noti della squadra: Mattia Bottani, Mijat Maric e, playoff permettendo, Jonathan Sabbatini.
Dalle 18.30 il prato diventerà il cuore di un grande picnic con musica e intrattenimento. I primi 300 iscritti tramite l’app MyLugano riceveranno gratuitamente un cestino, ma l’accesso allo stadio resterà libero per tutta la serata. Saranno presenti punti bar e un buffet gratuito fino a esaurimento. L’animazione sarà affidata agli artisti del Circo Fortuna e, dalle 20.30, alla United Soloists Orchestra.
Tra passato e futuro
Inaugurato il 25 novembre 1951, lo Stadio di Cornaredo è stato la prima grande struttura sportiva della città e, per decenni, un punto di riferimento per tutta la comunità. Prima della sua costruzione, già nel 1908, un gruppo di giovani aveva realizzato un campo di calcio al Campo Marzio, rimasto in uso fino all’apertura dello stadio.
Nel corso della sua storia, Cornaredo ha ospitato numerosi eventi di rilievo, non solo sportivi: dalla visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1984 alla Festa Federale di Musica del 1991, dai Mondiali di ciclismo del 1996 fino ai funerali del sindaco Marco Borradori nel 2021.
Con la chiusura di questa lunga stagione, la città si prepara a una nuova fase. Nell’area dello stadio sorgerà un parco urbano di 12’000 metri quadrati con 150 alberi, due campi da basket, un’area giochi, una pump track e strutture per street fitness e arrampicata. Nella zona verso via Trevano sono invece previsti nuovi edifici abitativi.
Info & organizzazione
L’evento è curato dalle divisioni Eventi e congressi, Sport e dal servizio Comunicazione e innovazione digitale della Città di Lugano. In caso di cattivo tempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 7 giugno con gli stessi orari.
Per le iscrizioni al picnic: app MyLugano.
Per le iscrizioni all’allenamento calcistico: sport@lugano.ch
Maggiori informazioni sull’evento su www.lugano.ch



