Ferrovia Monte Generoso, un tuffo nella storia con l'open day

Oggi una giornata dedicata ai pezzi d'epoca di una delle ferrovie turisticamente più popolari. Esposto il materiale rotabile storico
Oggi una giornata dedicata ai pezzi d'epoca di una delle ferrovie turisticamente più popolari. Esposto il materiale rotabile storico
LUGANO - La storica cremagliera del Ticino, una delle più antiche della Svizzera, è stata protagonista di un evento speciale oggi in occasione dell'Open day della Ferrovia Monte Generoso.
Tutto il materiale rotabile è stato esposto sul piazzale davanti agli uffici di via Lüera a Capolago. Un'occasione per grandi e piccoli di scoprire cosa si nasconde dietro le quinte.
In molti sono saliti a bordo dei vari trenini per esplorare il loro funzionamento: esperti macchinisti hanno fatto rivivere l'emozione di salire a bordo della storica locomotiva a vapore del 1890, con il suo vagone in stile Belle Époque.
Ha incuriosito i visitatori la potente fresa da neve, il vagone attrezzato per le persone in carrozzina e altri mezzi fondamentali per il funzionamento e la manutenzione della linea ferroviaria.
In questa giornata c'è stato spazio per giochi e premi e spiegazioni interattive e coinvolgenti, che hanno fatto divertire i bambini.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!