Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Benessere e salute nei parchi

Mendrisio lancia attività fisiche gratuite nei parchi, per un’estate all’insegna del benessere.
Città di Mendrisio
Fonte Città di Mendrisio
Benessere e salute nei parchi
Mendrisio lancia attività fisiche gratuite nei parchi, per un’estate all’insegna del benessere.
MENDRISIO - L’estate 2025 di Mendrisio si anima con attività gratuite nei parchi cittadini perché muoversi, anche per pochi minuti, fa bene al corpo e allo spirito. Parola - e iniziativa - del comune di Mendrisio, eccone i dettagli. Le attività ...

MENDRISIO - L’estate 2025 di Mendrisio si anima con attività gratuite nei parchi cittadini perché muoversi, anche per pochi minuti, fa bene al corpo e allo spirito. Parola - e iniziativa - del comune di Mendrisio, eccone i dettagli.

Le attività proposte - Per promuovere l’attività fisica all’aria aperta, la Città di Mendrisio propone una serie di appuntamenti gratuiti al parco, aperti a tutta la popolazione a partire dai 15 anni. Le discipline proposte includono Boot Camp, Yoga, Qi Gong e Pilates. Per le persone over 65 è stato pensato un percorso specifico in tre incontri, intitolato “Estate in movimento”.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Atte Mendrisio e con il Servizio di Assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ACD). Le attività si terranno solo in caso di meteo favorevole ed è gradita l’iscrizione (assistenti@mendrisio.ch oppure T 058 688 33 60).

I parchi - Le attività si svolgeranno in due magnifici parchi della Città. Il Parco Villa Argentina è un’oasi di storia e di bellezza dove è facile vivere le emozioni più autentiche. Costruito nel XIX secolo attorno alla maestosa villa dalla quale prende il nome, questo suggestivo giardino affascina con i suoi alberi secolari, silenziosi testimoni, dello scorrere delle stagioni. Un luogo di eccezionale valore paesaggistico, dove il frastuono della città si dissolve in un verde abbraccio che induce a riconnettersi con la natura e con sé stessi. Affacciato ai margini del centro storico di Mendrisio, il Parco di San Giovanni è invece un angolo verde dove il tempo sembra rallentare. Grazie alla presenza della Casa delle generazioni che ospita associazioni e iniziative comunitarie, il parco è un luogo ideale per ritrovare l’armonia e aprire il cuore alla condivisione. Sotto le fronde ombrose o a piedi nudi nell’erba, si vivono attimi di autentica rigenerazione.

Spazi pubblici in salute - Questa iniziativa è sostenuta dal progetto cantonale “Spazi pubblici in salute” del Dipartimento della sanità e della socialità (ti.ch/promozionesalute), secondo il quale la salute riguarda tutte le persone, di tutte le fasce d’età, nei vari contesti di vita e in particolare nello spazio pubblico costruito. È importante adottare comportamenti in grado di migliorare la qualità della vita, diventando protagonisti della propria salute.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE