Cerca e trova immobili
Cantone

Acqua non potabile, cresce il numero dei comuni interessati

Le raccomandazioni: far bollire l’acqua prima di berla o utilizzarla per cucinare
Ti - Press
Fonte Alertswiss
Acqua non potabile, cresce il numero dei comuni interessati
Le raccomandazioni: far bollire l’acqua prima di berla o utilizzarla per cucinare
BELLINZONA - Acqua non potabile in diversi comuni, ticinesi e non. A comunicarlo è Alertswiss. Disagi sul territorio di Faido, esclusivamente nelle frazioni di Anzonico, Calpiogna, Primadengo, Chinchengo, Chironico, Grumo, Orsino, Lavorgo...

BELLINZONA - Acqua non potabile in diversi comuni, ticinesi e non. A comunicarlo è Alertswiss. Disagi sul territorio di Faido, esclusivamente nelle frazioni di Anzonico, Calpiogna, Primadengo, Chinchengo, Chironico, Grumo, Orsino, Lavorgo, Nivo, Rossura, Tengia e Figgione.

Stessa situazione a Quinto, nelle frazioni di Piotta, Scruengo, Riva di Altanca e Cresta. Il problema si ripresenta anche nel Locarnese, nello specifico a Intragna, Corcapolo, Calezzo, Rasa, Costa di Intragna, Ronco e Lionza. Allerta anche a Mesocco, nei Grigioni. Coinvolta anche Mesocco nel Canton Grigioni.

L’utenza - in base alle indicazioni diramate - è tenuta in particolare a rispettare le seguenti precauzioni: l’acqua corrente non deve essere bevuta, non deve essere utilizzata per l’igiene orale e non deve essere utilizzata per la preparazione di cibi freddi, bevande e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie. Può invece essere utilizzata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali.

Attualmente sono in corso misure di risanamento. Si ringrazia la popolazione della comprensione e della collaborazione. Vige il divieto di bere acqua del rubinetto.

Aggiornamenti - Nel pomeriggio è arrivata la revoca dell'avviso di non potabilità dell’acqua a Bodio. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE