Cerca e trova immobili

VAL PONTIRONESi ferisce e rimane incastrato facendo canyoning: lo salva la Rega

17.07.23 - 14:36
L'infortunato, un turista francese, è stato elitrasportato all'ospedale.
Rega
Si ferisce e rimane incastrato facendo canyoning: lo salva la Rega
L'infortunato, un turista francese, è stato elitrasportato all'ospedale.

PONTIRONE - Un turista francese è stato soccorso dalla Rega, ieri poco dopo le 17, dopo essere rimasto incastrato tra le rocce delle gole della Val Pontirone.

L'uomo stava praticando canyoning quando è caduto e si è ferito. I quattro compagni di escursione sono riusciti a liberarlo dalle rocce, ma non a tirarlo fuori dal corso d’acqua, così hanno lanciato l’allarme.

Una volta individuato l'infortunato, l’equipaggio Rega ha calato 105 metri più sotto il soccorritore specialista elicottero, lo specialista canyoning della Polizia cantonale e il medico d’urgenza, che l'hanno raggiunto. Per effettuare l'operazione è stato utilizzato un verricello e un apposito sistema di prolunga con corda fissa.

Dopo essere stato allontanato dall’acqua, lo sfortunato escursionista ha ricevuto le prime cure mediche ed è in seguito stato elitrasportato all'ospedale più vicino.

Per la Rega quello appena passato è stato comunque un fine settimana molto intenso, con ben 13 interventi. «Nella maggior parte dei casi si è trattato di missioni dovute a casi di malattie acute, ma non sono mancati gli infortuni avvenuti in montagna e durante la pratica di sport all’aria aperta», viene specificato nella nota odierna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 9 mesi fa su tio
Ma se la vanno poi a cercare...., sempre più sport estremi tipo buttarsi giù dalle montagne con la tuta alare oppure arrampicata libera senza sicurezze, poi quando capita sono a carico della società che provvede e paga tutto, avanti così.

Evry 9 mesi fa su tio
I soliti stranieri arro - ganti che non rispettono le segnalazioni ! lasciateli .......

dipi 9 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Segnalazioni tipo?

Raptus 9 mesi fa su tio
Ogni weekend un intervento....possibile che chi accompagna lucrosamente questi sprovveduti nn abbia da risponderne ?

dipi 9 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Sempre che non fosse un gruppo autonomo, senza guide locali, non mi sembra di vedere responsabilità per cui qualcuno abbia da risponderne così da come è descritta...
NOTIZIE PIÙ LETTE