Cerca e trova immobili
Ieri la paura per la frana, oggi è tornato il sereno

LOSTALLOIeri la paura per la frana, oggi è tornato il sereno

13.07.23 - 17:42
Attimi di tensione per lo smottamento della montagna. Lo Shankra Festival ricoperto di fango. Ma adesso gli organizzatori sono ottimisti.
Video
Ieri la paura per la frana, oggi è tornato il sereno
Attimi di tensione per lo smottamento della montagna. Lo Shankra Festival ricoperto di fango. Ma adesso gli organizzatori sono ottimisti.

LOSTALLO - Sono immagini decisamente diverse quelle che abbiamo trovato oggi, giovedì, allo Shankra Festival di Lostallo, in Mesolcina. Ieri, mercoledì, sull'evento pesava minacciosa la frana caduta ad alcune centinaia di metri dall'area della "Novena". Dal video in allegato è possibile vedere il fango e i danni che il maltempo aveva provocato. Danni che per ore hanno impedito l'accesso alla pianura in cui si svolge la rassegna. 

Oggi invece, complice il ritorno del bel tempo, nel villaggio del festival si circola rigorosamente a piedi nudi. In piena libertà e allegria, nonostante il fango dovuto alle forti piogge delle scorse ore. Oltre 6'000 persone sono già presenti sul posto. Il giorno dopo lo smottamento che ha fatto slittare di circa 24 ore l'apertura della manifestazione il clima è a dir poco sereno. 

L'enorme accampamento dedicato alla musica psichedelica brulica di persone provenienti da circa 70 nazioni diverse. Si va dai messicani agli spagnoli. Dagli inglesi ai francesi. A detta delle autorità la situazione legata al maltempo e allo smottamento del terreno è ora sotto controllo. 

Anche gli organizzatori sono ottimisti. La settima edizione dello Shankra è finalmente iniziata. Entro fine settimana il numero di persone che si raduneranno in zona "Novena" toccherà quota 8'000. Il festival chiuderà i battenti domenica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ilarios 9 mesi fa su tio
Io abito proprio di fronte e a me sembra sia venuta giù una parte della cascata. Sto cercando foto vecchie per fare un confronto, ma la vedo molto ma molto cambiata. Quello che è peggio è che nei giorni successivi la pioggia è continuata e le persone erano ancora lì. Credo che gli organizzatori debbano andare ad accendere ceri in tutte le chiese della valle alla fine della manifestazione.

Koala-119 9 mesi fa su tio
Mancini non sai neanche dove si trova Lostallo, conosco molto bene la zona tutte le estati andavamo proprio lì a fare il bagno Bogiasch. Quello che è successo succede spesso quando c’è il maltempo, quindi non vedo il nesso di questo inutile e pompato articolo, come dal resto molti altri. Fenomeno

Balin 9 mesi fa su tio
Frana? Haha.. o era un semplice tentativo per gonfiare l’articolo o tornate al liceo a studiare se non sapete distinguere una frana da una piena sinonimo di rigonfiamento ingrossamento di un ruscello 🤣

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Balin
era uno smottamento, non era una semplice piena!

sWiSs_PiRaTe 9 mesi fa su tio
Risposta a Balin
OO altro che ..

Balin 9 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Non che definizione più appropriata allora 👍🏻

Fabvan 9 mesi fa su tio
Se Lostallo fosse una zona turistica il comune avrebbe più occhi e più orecchie. Ma quei bamboo ficcati nel fango portano una vera rivoluzione al grotto di paese. Quindi è tutto rose e fiori.

Golf67 9 mesi fa su tio
Mi scuso per gli errori di battitura.

Golf67 9 mesi fa su tio
Sono felice che il festival si possa svolgere, anche in piena sicurezza. Mancini però mi tolga una curiosità; ha delle foto della zona allagata? Non crede che se, come afferma lei, se l’area del festival fosse stata davvero allagata, tale sarebbe rimasta, senza alcuna possibilità di liberarla dal fango??? Non vorrei lei non sia stato suo posto e dunque ha enfatizzato la notizia?

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
La frana ha coinvolto 2 aree ben precise del Festival che per questioni di scurezza sono state chiuse (una di queste era nel bosco). Nel video non si vede, ma quello che è descritto nel articolo corrisponde a quello che è successo. Anche l'azienda agricola adiacente ai campi dove si svolge l'evento è stata allagata ed hanno dovuto evaquare gli animali.
NOTIZIE PIÙ LETTE