Cerca e trova immobili

VERZASCANove escursionisti bloccati in Verzasca: la Rega li porta in salvo

01.07.23 - 09:57
Il gruppo, composto da giovani israeliani, è stato investito dal maltempo.
Rega
Nove escursionisti bloccati in Verzasca: la Rega li porta in salvo
Il gruppo, composto da giovani israeliani, è stato investito dal maltempo.

SONOGNO - Ieri pomeriggio la Guardia aerea svizzera di soccorso Rega ha tratto in salvo nove escursionisti da una situazione difficile. Durante un’escursione ad alta quota alla Corona di Redòrta (in Valle Verzasca) i malcapitati, nove giovani israeliani, sono stati sorpresi e bloccati dal maltempo e da un repentino calo delle temperature. La Rega è stata allertata da una centrale d’emergenza in Israele.

Gli escursionisti si trovavano a un’altitudine di 2'500 metri quando sono stati sorpresi da un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche con conseguente abbassamento delle temperature e scarsa visibilità. Riscontrando difficoltà nell’orientarsi, hanno lanciato l’allarme con un dispositivo di chiamata d'emergenza satellitare intorno alle 17.

L'allerta da Israele - L'allarme è stato trasmesso a una centrale d’emergenza in Israele, che ha poi contattato la centrale operativa della Rega. Un primo volo di ricerca dell'equipaggio della base Rega Locarno non ha avuto successo perché le coordinate trasmesse apparentemente non erano abbastanza precise. Inoltre, il sopraggiungere di una fitta nebbia rendeva più difficile la ricerca dall'alto.

La foto come indicazione decisiva - I responsabili delle operazioni in Israele sono poi riusciti a stabilire un contatto tra uno degli escursionisti bloccati e l’operatrice di centrale della Rega. Ulteriori chiarimenti da parte dell’operatrice di centrale della Rega con le capanne del CAS della zona hanno fornito informazioni più precise sull’itinerario seguito dal gruppo. L'ultimo tassello del puzzle per determinare l'esatta posizione degli escursionisti è stata una foto del luogo in cui si trovavano, che una delle persone bloccate è riuscita a trasmettere alla centrale operativa della Rega.

Con il supporto di due soccorritori specialisti elicottero e di un elicottero supplementare della Eliticino Tarmac SA, gli escursionisti sono stati portati in salvo a valle, infreddoliti ma illesi. La colonna di soccorso di Locarno del Club alpino svizzero CAS era inoltre già stata allertata e pronta a intervenire dalla Valle Maggia con alcuni soccorritori terrestri, qualora le condizioni meteo fossero diventate proibitive per raggiungerli con l’elicottero. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE