
Come da tradizione, in occasione del lungo fine settimana non sono mancati i disagi al traffico davanti alla galleria del San Gottardo
GÖSCHENEN - È ufficialmente iniziato il lungo fine settimana di Pentecoste e non potevano mancare le ormai tradizionali code al San Gottardo. Un esodo verso sud iniziato già ieri pomeriggio che ha complicato la circolazione stradale in tutto il cantone.
I disagi alla viabilità dovuti agli spostamenti per le vacanze al portale nord della galleria del San Gottardo si sono già fatti sentire dalle prime luci del mattino. Nel corso della giornata, la colonna tra Amsteg e Göschenen ha toccato persino i 20km di lunghezza nelle prime ore del pomeriggio. Attorno alle 18.00, la situazione al portale settentrionale, come riportato dal Tcs, era ancora difficile, con 10 km di veicoli in coda e tempi di attesa di più di un'ora e mezza. Mentre un'ora e mezza più tardi (attorno alle 19.30) la coda si era dimezzata e ancora un'ora e mezza dopo (attorno alle 21.00) si era in pratica esaurita. In attesa di lunedì, quando il contro-esodo creerà nuove colonne, questa volta nell'altro portale della galleria.
Treni speciali - Durante questo ponte di Pentecoste sarà possibile recarsi verso sud senza toccare l'automobile e senza quindi confrontarsi con le previste code al San Gottardo. Le FFS hanno infatti previsto ben ventisei treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino. In aggiunta a questo numerosi treni regolari - tra cui anche gli EuroCity diretti in Italia - avranno carrozze o unità aggiuntive. «In totale - precisavano le FFS in una nota - saranno oltre 37'000 i posti a sedere in più previsti in questa tre giorni».
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Beckenried e Göschenen traffico congestionato, traffico bloccato per 20 km, ritardi fino a 2 ore e 40 minuti
— TCSGottardo (@TCSGottardo) May 27, 2023
Non sono un sostenitore delle tasse, comunque non vedo perchè visto e considerando che si formano colonne di 20 km, non si debba percepire una piccola tassa di transito come esiste anche nei paesi vicini.(tunnel del Monte Bianco) che non è propriamente una bazzecola. Se no chi va in vacanza allunghi il percorso.
Semplicemente perché con le tasse ingrassi le casse x incentivare lo sperpero in altre cose inutili, senza risolvere niente di utile alla popolazione! Almeno lo sai che paghiamo già più volte e caro l'uso delle strade?? Già oggi tutto quello che entra, solo il 30% viene utilizzato x le strade! Il resto sprecato x tappare altri buchi...
Paghiamo già le tasse per mantenere il gottardo ed é altrettando assurdo mettere dei semafori per non far transitare e scorrere il traffico.
Urge pedaggio per il tunnel Con vignetta elettronica da 1 mese e da 1 anno. Imparare dalla Slovenia, che dell'EU se ne sbatte quando deve fare i propri interessi.
Eccolo un altro sostenitore dei Para $$iti inventa tasse di turno, con questa mentalità i Para $$iti ti faranno pagare in futuro x ogni ponte, galleria, perfino l'aria che respiri, almeno i poveri saranno i primi a soffrirne...
Basta parlarne passiamo hai fatto occorre fare qualcosa via roulotte camion per cominciare più polizia via lavori in corso corsie bloccate obbligate la gente a fare come i rally determinare la velocità media di ciascuno che non deve essere ne superiore ne inferiore con distanze di sicurezza obbligatorie tutto e possibile con la tecnologia
È inutile prendersela con il mondo intero che transita… prendiamocela con chi invece non fa transitare nella testa la necessità di adeguare le vie di comunicazione alla situazione reale del traffico. Abbiamo i saggi a Berna supportati da team di specialisti che creano gruppi di lavoro per blaterare 20 e partorire solo guai ulteriori. Tutte le pseudo misure implementate dagli pseudo specialisti del traffico hanno dato risultati contrari. Il traffico aumenta e i km di code si allungano. Siamo allo sbando totale.
C'è anche il passo aperto, come mai queste code?
Non ti facevano uscire in cantonale… lascia perdere un disastro… politica urana… ho girato l’auto, scritto a miei e me ne sono tornato a zugo
Sono uscito a flüelen.. da Berna in 4 ore ce l'ho fatta
Non rinuncerà nessuno a passare, anzi la gente passerà arrabbiata perchè deve pagare per qualcosa per che noi svizzeri dovrebbe esser gratis, visto che l'abbiam pagato con le tasse, mica abbiamo le autostrade private come in italia che si posson mettere a pagamento.
Solo chi non risiede in Svizzera deve pagare. Per i turisti che si fermano e n Ticino potrebbe pagare l albergo. Chi e solo di passaggio deve pagare. I germanici, olandesi possono fare il giro lungo (dove tra l' altro deve ancora pagare pedaggi)
Politica Federale (+ USTRA) allo sbando .... as usual. Dilettanti da poltrone al caldo con poche idee e molto confuse.
Purtroppo la verità è che l'infrastruttura è inappropriata.. che che ne dicano verdi e ambientalisti.. l'unica soluzione sarebbe neanche il raddoppio ma la triplicazione delle corsie... solo così il traffico tornerebbe ad essere scorrevole.. in fin dei conti il traffico funziona esattamente come un fluido... dove è più comodo scorre e dov'è stretto s'intasa..
Irragionevole un extra pedaggio, non risolve il problema. Che paga 50-70€ per passare caselli italiani pagherebbe anche un extra dazio al Gottardo. L’unica soluzione è l’orario di passaggio dal Gottardo per stranieri in transito dal Ticino: dalle 23.00 alle 05.00 e multe da CHF 300.- per chi viola la regola. Questo eviterebbe l’intasamento lungo gli orari d’uso dei residenti che pagano le tasse di “circolazione”.
Sì bravo bella idea... io ne una più semplice, spostare la Svizzera 😁
Situazione inaccettabile e i politici dormono. Se fosse in Italia avrebbero già messo un casello e fatto pagare minimo 20 euro a passaggio. E' ora di dire bastaaaaaaaaa non se ne può più é inaccettabile. Bloccate il secondo tunnel perché una volta finito in Ticino CREPIAMO tutti. SVEGLIATEVI.
Prova a incollarti alla strada e protestare, invece di parlare agisci.
Quelli come te ieri ne hanno detto di tutti i colori contro chi aveva bloccato il traffico. Se potessi li bloccherei e non li farei tornare neanche indietro.
Quello che dici di tutti i colore sei proprio te con la tua intelligenza e saggezza, la galleria del Gottardo è stata aperta inizio anni 80 forse non eri ancora nato la costruzione è iniziata fine 60 e/o inizio anni 70, la galleria è stat progettata dagli anni 60 ai 70. Il progetto era per il traffico di allora. Sono pensionato da diversi anni e in galleria ci passavo anche 4 volte al giorno per lavorare. Riguardo a quello che ho scritto riguardati quello che hai scritto non mi sembra che brilli molto
Tutti geni e ti pareva che 1 non lo beccassi io, sapientone, lavoratore e poi? fammi il favore addormentati fai meno danni.
Non di certo prendo lezioni da te, mia mamma mi ha svezzato tantissimi anni fa non ho bisogno di te e dei tuoi insegnamenti. Buon fine settimana
X Pegis: Non prendertela troppo, domani è un'altro giorno. Buona notte
La solita merdaviglia
ci vuole il pedaggio al Gottardo !!! vignetta a fr 100.
Scrivi al CF prova a dar loro il tuo consiglio e poi fammi sapere, personalmente 40 CHF vanno bene, paghiamo abbastanza tasse e sovrastasse, se per te 40 CHF sono pochi allora paga anche il mio contrassegno.
Terzomondooo!
...zi loro!
Willkommen in der Schweiz 🇨🇭
che invidia😂😂😂
Herzlich willkommen im Tessin !!! 🤣🤣🤣
Zu hause stehen.
Zu Hause stehen…. Tipo tradotto proprio base base stare stehen?😂😂😂
Cantone di invidiosi, chi può fa bene a fare vacanze e spendere, gira il soldo e gira economia!
ma se meno della metà và tutta fuori in Italia ... ma MAGARI si fermassero tutti in Ticino!!!!!
Ben detto.
Meno della meta🤣🤣volevi dire 80% va in Italia🤷♂️
Per fortuna che non si fermano tutti in Ticino! Pensa te che macello....
ma la gente è fuori !!!!!!
No: è in colonna…
Bravi!!!!! Avanti così….
E chissene, fare pagare che almeno il danno vale la candela.
Che novità!