Cerca e trova immobili
Si rovescia la canoa, le grida e l'arrivo della Rega

LUGANOSi rovescia la canoa, le grida e l'arrivo della Rega

11.04.23 - 17:04
Nell’operazione di salvataggio sono stati coinvolti anche la Polizia cantonale e la Croce Verde di Lugano
Rega
Si rovescia la canoa, le grida e l'arrivo della Rega
Nell’operazione di salvataggio sono stati coinvolti anche la Polizia cantonale e la Croce Verde di Lugano

LUGANO - Due giovani sono stati tratti in salvo dalle acque del Ceresio dopo che, ieri sera, la loro canoa si era rovesciata in mezzo al lago, davanti a Magliaso. 

Erano da poco passate le 19 quando l’equipaggio di picchetto della base Rega Locarno è stato sollecitato per il salvataggio dei due giovani alla deriva. I ragazzi erano partiti a bordo della canoa per una gita quando l’imbarcazione si è capovolta e sono finiti in acqua. Non riuscendo a trarsi da soli d’impaccio, e visto il sopraggiungere del buio, hanno iniziato a urlare per chiedere aiuto. Le urla sono state udite a terra da alcune persone che hanno prontamente dato l’allarme.

L’equipaggio dell’elicottero stazionato alla base Rega Locarno è così decollato in missione. Giunto di lì a poco sul luogo dell’intervento, ha compiuto un primo sorvolo sulle acque, individuando velocemente i due malcapitati, ancora aggrappati alla canoa.

Viste le loro condizioni (incolumi, coscienti e reattivi) e il sopraggiungere in lontananza di un’imbarcazione, in volo stazionario ad un’altezza di circa 20 metri dalla superficie dell’acqua, il soccorritore professionale e il medico d’urgenza hanno lanciato loro due giubbotti di salvataggio speciali.

I due giovani hanno afferrato subito i giubbotti e una volta indossati hanno atteso l’arrivo dei soccorsi via acqua. Nel frattempo un’imbarcazione privata, allertata dalle persone a riva, ha raggiunto i due giovani e li ha issati a bordo, dirigendosi poi verso riva. Lì è giunta anche un’ambulanza della Croce Verde di Lugano, per prestare soccorso ai due naufraghi che se la sono cavata con una lieve ipotermia.

Nuovo giubbotto in dotazione sugli elicotteri

Da poco tempo gli elicotteri di soccorso della Rega hanno in dotazione un nuovo tipo di giubbotto di salvataggio. Si tratta di una boa di salvataggio automatica a forma di ferro di cavallo: a contatto con l’acqua il guscio rigido che la contiene si apre e il giubbotto di salvataggio si gonfia automaticamente. Una volta pronto, può essere indossato e assicurato alla persona che si trova in acqua tramite comode cinghie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Signori, allegate filmati minimamente accettabili. Filmati inutili lasciateli perdere.

dipi 1 anno fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Più che altro sarebbe bello vedere i video un po' più in fretta... Non è che tutti hanno il tempo di stare a guardare mezz'ora di pubblicità

Evry 1 anno fa su tio
Pesone irres-ponsabili... e cret-

vulpus 1 anno fa su tio
Grazie al privato, e grazie alla REGA. Per fortuna c'è ancora chi può intervenire a salvare 2 vite di persone in difficoltà. Probabilmente la REGA ha fatto quello che poteva in quel momento , sicuramente di panico per i 2 in acqua, in attesa dell'arrivo del privato. Bravi tutti .

SD 1 anno fa su tio
Buonasera, sono colui che ha soccorso i ragazzi. Non capisco l'accanimento verso una precisazione che ha voluto fare un amico dei 2 ragazzi che ho tratto in salvo. Nessuno era presente per dire la sua!!! Non intendeva mettere in dubbio il grande lavoro che svolge la rega ogni anno salvando migliaia di vite. Vi chiedo solo di pensare al lieto fine e non a chi dare i momenti di gloria!

dipi 1 anno fa su tio
Risposta a SD
Bravo! Per fortuna c'è già chi è nei pressi della sua barca pur non essendo ancora piena stagione! Per il resto la precisazione (e tutte le polemiche che ne sono seguite) mi sembra un po' inutile visto che dice la stessa cosa che dice già l'articolo... Che è poi quando è previsto in questi casi: l'elicottero per velocità e punto di vista localizza e butta un 'salvagente' e poi la polizia, la salvataggio, la croce verde o come in questo caso un privato (benvenga il primo che arriva) recuperano! Che secondi me ha senso, se pensiamo che già ai corsi di salvataggio ti rendono attenti che uno che annaspa può essere pericoloso anche per il salvatore, immagino che tentare un recupero con verricello in questo caso viene considerato come ultima ratio

Brissago 1 anno fa su tio
Importante che stiano bene i due ragazzi, tutto il resto chi come perché è solo aria fritta!

Granzio 1 anno fa su tio
REGA: Molto bene

sihad glizzyfast 1 anno fa su tio
La rega non ha fatto niente il vicino e aria sto con la sua barca e ha fatto tutto lui

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a sihad glizzyfast
c'è scritto nell'articolo che non hanno fatto niente,ma quello dell'imbarcazione,mi sembra che quello che si inventa le cose è lei

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a sihad glizzyfast
Meriti applausi! 2 minuti di gloria, sei felice. L'articolo dice...la rega ha lanciato i giubbotti, poi una imbarcazione privata ha issato a bordo i malcapitati e portati a riva. Mi dispiace che non ti hanno nominato....ma non accanirti contro chi scrive le cose giuste

sihad glizzyfast 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Ma se ero la, te che ne sai?? ho chiamato il vicino dato che lo conoscevo e aveva la barca

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a sihad glizzyfast
mi dispiace non ti abbiano nominato,quanta frustrazione,comunque l'articolo non dice niente di diverso,magari guidavo l'elicottero della rega o l'ho chiamata io,lei che ne sa?

sihad glizzyfast 1 anno fa su tio
ormai non sapete più cosa fare e cosa dire quindi vi inventate le cose

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a sihad glizzyfast
bravo che hai chiamato il vicino allora ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE