Cerca e trova immobili
Ferrari in zona 30: «Senza dubbio è un pirata della strada»

CONFINEFerrari in zona 30: «Senza dubbio è un pirata della strada»

22.02.23 - 06:30
Il conducente rischia gravi conseguenze. L'ex vice capo della polizia Cantonale Alvaro Franchini: «Gli toglieranno il giocattolo»
Lettore Tio/20minuti
Ferrari in zona 30: «Senza dubbio è un pirata della strada»
Il conducente rischia gravi conseguenze. L'ex vice capo della polizia Cantonale Alvaro Franchini: «Gli toglieranno il giocattolo»

SAGNINO - Negli scorsi giorni, il conducente di una Ferrari Portofino targata Svizzera è sfrecciato ad alta velocità per la zona 30 di Sognino, in provincia di Como. Il tratto stradale è costeggiato da giardini pubblici, un oratorio e un asilo nido. «Siamo alla qualifica di pirata della strada», ha commentato l'ex vice capo della polizia cantonale Alvaro Franchini.  

«Entra nell'ambito del penale. Si tratta di una denuncia che va oltre le normali contravvenzioni», aggiunge Franchini. Inoltre c'è un'aggravante: «il conducente era cosciente del fatto che stava andando troppo forte, ma non si è fermato. Si deve quindi assumere i rischi di potenziali esiti come la perdita di controllo del veicolo o la messa in pericolo della vita altrui».

Le sanzioni - Per il pirata della strada sono previste sanzioni che possono andare dal semplice ritiro della patente alla confisca del veicolo: «Hai commesso un'infrazione grave, ti togliamo il giocattolo» ha ironizzato Franchini. In questi casi - secondo le norme elvetiche - il conducente deve partecipare a un corso di recupero se il periodo di sospensione della patente supererà i 6 mesi o se risulterà che si è messo al volante sotto l'influsso di alcool o sostanze stupefacenti.

Per Franchini rischia addirittura di più: «La legge, almeno in Svizzera, è draconiana». Probabile la condanna con possibilità di sospensione con la condizionale e una contravvenzione proporzionata al suo stato sociale: «Mille franchi per me o per lei sono una fucilata. Mille franchi per uno che guida una Ferrari Portofino è come bere un caffè».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Capra 1 anno fa su tio
Un vero cucù

klich69 1 anno fa su tio
LE STA BENISSIMO COSÌ ANDRÀ IN BICI X UN PO😆

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
genio ahhahaha

Gus 1 anno fa su tio
L'ironia di questo poliziotto è inaccettabile. Ma si sa, ....

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Gus! Ex e pertanto giustificazione totale!✋✋✋✋

Teslaelettrodomestico 1 anno fa su tio
In Italia i cartelli li mettono li per bellezza

Luganomerda 1 anno fa su tio
In svizzera ti ritirano il giocattolo e in italia ti chiedono di fare un giro

Rusky 1 anno fa su tio
fuori discussione che il tipo qui è un defi. Ma dovrebbe valere comunque il principio ne bis-idem.

copernicus 1 anno fa su tio
La Svizzera non può multare per l'infrazione commessa all'estero. Può solamente ritirare la patente. Lo Stato italiano lo multerà, in Svizzera perderà la patente, punto.

Maratoneta 1 anno fa su tio
Giocattolo……sto caz…..di correttore

Maratoneta 1 anno fa su tio
Toglieranno il giovanotto…..che triste e squallida frase

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Maratoneta! Per me non squallida, ma azzeccata!

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Il fatto che abbia una Ferrari non c’entra un bel niente. Fate rispettare la legge, indipendentemente dalla marca del veicolo. E anche indipendentemente dalla nazionalità del gandula al volante o del veicolo.

66Giorgio 1 anno fa su tio
Che pena! Ha commesso un’infrazione in Italia:paghi in Italia. Che caspita c’entra la Svizzera. Abbiamo quello che ci meritiamo. Cassis e sto schifo di Via Sicura.

dan007 1 anno fa su tio
30 km/h impossibile con la mia auto almeno 50 quelle auto si fermano in uno spazio ridotto quando si frena molto prima di una panda che va a 30

cle72 1 anno fa su tio
Il motore Ferrari è unico, che sound magnifico.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Fastidio

Taurus57 1 anno fa su tio
Scomettiamo che di svizzero ha solo le targhe, magari è un rifugiato ucraino 🤣🤣🤣🤣

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Top

Ala 1 anno fa su tio
in italia trovi i 30 all'ora anche ai cantieri in autostrada ......

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Anche il 10, dipende da quali cartelli si ritrovano in magazzino, uno vale l’altro e poi a cantiere finito il cartello rimane per anni. Certo che se un bradipo svizzero se ne va per esempio a Roma in vacanza ed attraversa sulle strisce mi sa che deve stare attento perché non arriva dall’altra parte della strada, lo spianano prima.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Molto meglio i 60 in CH, che se fori di 10 km/h ti fanno già sanguinare. Sborone

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
I cartelli esposti per i lavori stradali in Italia non sono obsoleti, sono Etruschi….una particolare attenzione alle fiaccole che usano per segnalare i lavori, rubate ai tombaroli.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Già, siamo rimasti ai tempi delle caverne per certe cose.

angie2020 1 anno fa su tio
Abolire le zone 20 e 30. Servono solo per fare cassetta. Stop via sicura.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Davanti ad asili, scuole, ospedali, case per anziani cosa metteresti? 120?

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Io sono favorevole ai 30 in tutte le città, soprattutto nel centro, per eliminare piano piano le automobili dagli abitati. Tanti vantaggi a partire dalla sicurezza, dall'inquinamento dell'aria e acustico. Ai pigri che vanno in macchina a 300 metri da casa a prendere il caffè farebbe solo bene un poco di moto... Ps. Sono stato a Basilea poco fá e nel centro storico praticamente non ci sono automobili . Una meraviglia !!

BlueShark 1 anno fa su tio
Parole da un ex capo…! Dice tutto da chi siamo in mano.! Poveri noi . Mi sa che i nostri grandi capi giochino hai giocattoli da le castronerie che dicono. Pura invidia e cattiveria.

Clo62 1 anno fa su tio
Me se condanniamo all’ergastolo questo che pena riceverà quello che è entrato a 150 km/ h al casello e ha assassinato due povere criste

Thinks 1 anno fa su tio
... "perdita di controllo del veicolo o la messa in pericolo della vita altrui"... In una strada larga rettilinea e con buona visibilita... 😂 😂 😂 Solo a bradipi rimbambiti può capitare

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
🤦‍♂️ spero vivamente che non guidi, saresti un pericolo, un grave pericolo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
È sbucato il bradipo, quello che dice che il limite del cartello è appunto il limite massimo, quindi si desume che per Locarno lo ziog se ne va in giro a 1015 all’ora creando solo caos, ed è pure convinto che sia perfettamente apposto. Vedo anche chi va a 80 in autostrada facendo da tappo a tutti, sopratutto ai tir che poi sorpassano a 85 e ci mettono due chilometri. Anche li la convinzione dello zio di essere nel giusto è massima, personalmente gli toglierei la patente per intralcio sulla pubblica via ma con le regole del menga al giorno d’oggi non si capisce più niente

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Hai ragione, l'unico pericolo che rappresento sono x i moscerini, infatti sono molti quelli che si spiaccicano sul parabrezza, invece credo che tu probabilmente sei uno dei pochi che i moscerini si spiaccicato sul lunotto posteriore😂😂😂... X tua info in passato ho accumulato migliaia di km come autista di autotreni, e posso vantarmi di nessun incidente!!

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
L’ignoranza é una brutta cosa, tranquilla l’avete in tanti, non sei sola 😂

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Il limite non lo decido io ma le normative sulla circolazione, quando farai la patente, se te lo permetteranno, lo imparerai, nel frattempo gira nel piazzale sotto casa con il triciclo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Già, peccato che ho passato da tempo i due milioni di chilometri..... ed ho guidato anche F1 oltre che possedere auto da pista, ciao Zio, riguardati neh.😅

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
🤦‍♂️ pensavo che non volevi capire per semplice arroganza, scusa, non avevo capito che sei tardo

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Detto da un bradipo posso capire....

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Ex vice capo…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Ora c’è Gobbi, il reparto repressioni con pene severe si è rinforzato, penso che se la tendenza è questa ci troveremo radar fissi ad ogni 100 metri, la professione di fotografo delle strade dovrebbe avere a questo punto una facoltà all’UNI, l’unico problema è che si lavora anche di notte.

Esse 1 anno fa su tio
«Hai commesso un'infrazione grave, ti togliamo il giocattolo» L'invidia che supera la ragione

Mao75 1 anno fa su tio
se c'era il radar bene: castigato! Ferrari o biroccio che sia. altrimenti tutte illazioni. provate voi a mettervi sul 30 all'ora sotto casa e filmare tutti i cat zoni che passano a manetta e pubblicate in rete (o spedite alle forze dell'ordine) ... sarete voi in torto! brutta bestia l'invidia.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Se verrà multato in Italia e la relativa sanzione notificata ufficialmente all'ufficio della circolazione di Camorino passerà dei bei guai. In caso contrario la vedo dura di poterlo sanzionare sulla base di un video amatoriale per un'infrazione commessa all'estero.

Maria Concetta 1 anno fa su tio
basta fare ricorso e contestare un eventuale correttezza di taratura del autovelox ed il gioco è fatto....

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Ma quale taratura, non è mica stato preso da un autovelox. Dal video si può calcolare la velocità in maniera esatta (Velocità=spazio/tempo). Il punto è se le autorità italiane lo sanzioneranno o meno; non conosco le leggi italiane, quindi non so se hanno la base legale per punirlo sulla base di un video.

Pledoc 1 anno fa su tio
L’invidia è una gran brutta bestia! L’infrazione va giustamente punita! Però forse non tutti sanno che il premio assicurativo di una Ferrari è inferiore a quello di una utilitaria… semplicemente perchè queste supercar fanno molti meno incidenti…

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Pledoc
Questa mi sa che è abbastanza enorme come cavolata…. Il premio assicurativo è dato dalla tua percentuale e poi dai dati del veicolo. Ti mando volentieri la mia fattura dell’assicurazione e nonostante io sia al 30% non credo proprio sia minore a quella di in utilitaria

Pledoc 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Ti sbagli! Io ho una macchina di quel tipo e la casco mi costa molto meno di quella dell’X1 (stesso bonus). La casco per una macchina così non arriva a 2’000 all’anno (bonus 30%)

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Pledoc
Impossibile… non ci credo finché non vedo la fattura. L assicurazione va anche in base a prezzo a nuovo dunque…. Ma non ho voglia di discuterne. A ognuno le proprie credenze😂

F/A-19 1 anno fa su tio
Chissà che roba, una sgasatina e sei da patibolo. Poi il mondo va a rotoli ma l’importante è essere forti con i deboli come in questo caso, ridicoli.

BlueShark 1 anno fa su tio
Questi articoli ridicoli solo per pura invidia. Se uno sbaglia è giusto che paghi anche con una panda. Perché uno ha una bella Ferrari è un pirata della strada,! Chi dice gli toglieranno il giocattolo…perché sarà frustrato che una Ferrari lui non l’avrà mai.

Clo62 1 anno fa su tio
Articolo fazioso e ridicolo, in Italia quante volte abbiamo sentito di notizie: pedoni travolti, l’autista risultato positivo all’alcol e a doghe senza copertura assicurativa e non hanno fatto un giorno di galera.

Libero 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
Hai ragione qui da noi se superi i limiti in carcere se ammazzi in psichiatria

Maratoneta 1 anno fa su tio
Radar???? Senza è molto difficile dimostrare l’esatto velocità, togliere il giocattolo la reputo una frase squallida che rasenta l’invidia.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
Sapendo quanto è lunga la strada basta fare un semplice calcolo matematico...

Paolo73 1 anno fa su tio
Guidando molto in Italia assicuro che sul 30 km/h passano anche le Panda a quella velocità, e se magari rispetti il limite, andando anche leggermente oltre, ti si attaccano dietro strombazzando. Il caso dell'articolo è solo perché l'auto in questione non passa inosservata, anche per il suo rumore, ed è sinonimo di velocità ed anche un po` d'invidia ...

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo73
La differenza tra le panda e la ferrari è che in questo caso esiste la prova video.

andrea28 1 anno fa su tio
Ma la strada in questione, via San Giovanni Segantini, é zona 30? Perché malgrado scuole ecc, non mi risulta che la velocità si limitata a 30. Ma magari sono rimasto indietro (non ho la Ferrari...)

Granzio 1 anno fa su tio
L'importante è che gli spacciatori, gli stupratori, i pedofili, ecc. ecc. ricevano pene proporzionalmente meno gravi, tutt'altro che draconiane .... vero Franchini ? Che giocattolino gli porti via ? Un braccio oppure i "gioielli di famiglia" ?

La vita è dura 1 anno fa su tio
Cert, però se uno sul treno di rientro da carnevale tira fuori un coltello e ferisce persone lo rilasciano serenamente come se nulla fosse. Ma dimm ti

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a La vita è dura
Un altro esempio della serie "Non ho niente da dire ma voglio scrivere la ca77ata del giorno ugualmente"

bic66 1 anno fa su tio
Certamente questo potrà permettersi un avvocato di prim’ordine. Se le immagini sono solo queste, senza radar e foto nessuno potrà dimostrare che era lui al volante e se la caverà von nulla. In Italia poi.. dove le multe sono ridicole questo se ne fa un baffo

medioman 1 anno fa su tio
Facciamo delle autostrade e poi mettiamo 30km/h. Cominciamo dai dossi belli alti e vedrete che rallenterà

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
esatto

lilla71 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Assolutamente d’accordo

Mitch 83 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
E no sai i dossi non li fanno più perché frenare e riaccellerare fa consumare più carburante e si infastidisce il vicinato provocando più rumore ....

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mitch 83
Adesso ti trovi dei cubi in beton da un Mc che ti fanno ciao oppure quei bei marciapiedi taglienti dove si passa uno alla volta, oramai le strade che dicono sicure di sono trasformate in trappole per automobilisti, da qui si constatano gli incidenti di chi si è ribaltato, chi è finito nel fosso o contro alle trappole.

Seob 1 anno fa su tio
Sagnino 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE