Cerca e trova immobili

CANTONE«Ricambio completo del comitato», Unitas non ci sta: «Siamo stupiti»

25.01.23 - 19:11
I membri del comitato si dicono sorpresi del «cambio di rotta del governo», definito «improvviso».
Deposit
«Ricambio completo del comitato», Unitas non ci sta: «Siamo stupiti»
I membri del comitato si dicono sorpresi del «cambio di rotta del governo», definito «improvviso».

BELLINZONA - Dopo i soci, è ora il comitato Unitas a esprimersi sulle risposte date oggi dal Consiglio di Stato riguardo ai risultati dell'audit sulle molestie sessuali all'interno dell'associazione. «Siamo stupiti dell'improvviso cambiamento di rotta del governo», si legge nella presa di posizione, «in particolare per quanto concerne il "ricambio completo dei membri di comitato"» elencato tra i provvedimenti che Unitas dovrà adottare. 

La sorpresa, precisa il comitato, deriva dal fatto che «negli ultimi mesi, in seguito alla conclusione dell'audit, abbiamo collaborato in perfetto accordo per la messa in pratica delle indicazioni scaturite dall'audit e auspicate dal Dss e dalla Divisione dell'azione sociale e delle famiglie». Il comitato «aveva garantito che avrebbe convocato un'assemblea straordinaria, alla quale tutti i membri avrebbero rimesso il proprio mandato, lasciandole il compito di definire la sua futura composizione».

Il comitato, viene sottolineato, «ha già iniziato a lavorare per correggere quelle che sono state definite “criticità e lacune organizzative e di governance”». Verrà inoltre dato seguito «alle indicazioni del Consiglio di Stato e nelle prossime settimane sarà indetta un'assemblea straordinaria, lasciando all'organo supremo dell'Unitas le decisioni sul futuro».

I membri del comitato «tengono però a precisare alcuni elementi sui fatti che hanno condotto a quanto dichiarato oggi dal governo, per noi sorprendente nei modi e nei tempi». Qui di seguito tutte le osservazioni fatte dall'associazione:

- Sono apparsi sui media 83 articoli relativi alla vicenda di molestie commesse da un'unica persona, un ex alto responsabile dell'Unitas, e in diversi di questi articoli si sono avanzati sospetti, insinuazioni, accuse di “copertura”, “protezione”, “non azione”. Accuse senza fondamento. Non appena (marzo 2018) abbiamo ricevuto una testimonianza di voci relative ad episodi di molestie sessuali, la segnalante è stata incontrata e con lei si è discusso, ma in quel caso non ci sono state citazioni di persone né di fatti precisi.

- Di fronte a una seconda testimonianza (novembre 2019) con accuse circostanziate, il comitato è intervenuto e nel giro di un mese ha esonerato l'ex alto responsabile da ogni incarico e da ogni ruolo che ancora deteneva in seno a Unitas, diffidandolo da ogni comportamento inappropriato e invitandolo ad astenersi dalle attività associative. Nello stesso momento sono state informate le fondazioni di cui l'ex alto responsabile faceva parte e dalle quali ha successivamente dato le dimissioni.

- In tempi rapidi è stato elaborato, in accordo con l'Ufficio delle pari opportunità, un regolamento su molestie e mobbing e sono state condotte sessioni di formazione con dirigenti, personale, volontari e comitato, sessioni che proseguono secondo il concetto della formazione continua.

- È stata inoltre Unitas ad affidare all'avvocata Martinelli l'elaborazione di un rapporto sui casi di molestie, dando dunque la parola alle vittime, anche quelle che fino ad allora non si erano manifestate. Il comitato ha poi aderito immediatamente alla richiesta del Dss di assumere il mandato dell'Audit, proprio per aumentare la trasparenza del lavoro.

- L'assemblea di Unitas del maggio 2022, avvenuta quando i fatti erano già noti, ha ribadito a grande maggioranza la fiducia nel comitato.

- Il presidente e il comitato di Unitas sono stati più volte additati per non aver dato ascolto e vicinanza alle vittime di queste molestie. Anche questa è un'accusa senza fondamento, perché in ogni situazione emersa c'è stata attenzione da parte della direzione e del comitato con l'ascolto delle vittime, che in alcuni casi hanno espressamente chiesto di condurre una procedura informale.

- Il comitato di Unitas ha più volte ribadito la condanna del comportamento dell'ex alto responsabile e ha sempre espresso vicinanza alle vittime. Alcune delle persone che oggi accusano il comitato di Unitas ne facevano parte all’epoca dei fatti, anche da lungo tempo.

- In questi mesi densi di pressione mediatica e politica, con attacchi spesso strumentali e mossi da risentimento personale, Unitas ha continuato a lavorare con profitto a beneficio dei soci e degli utenti, come ha riconosciuto il Consiglio di Stato in una presa di posizione del maggio 2022 e ha ribadito nella risposta alle interpellanze. Questo è avvenuto grazie all'impegno e alla qualità di collaboratrici e collaboratori, di volontarie e volontari, ma anche al senso del dovere del comitato, che ha iniziato a compiere i passi richiesti dal Dss e dal governo, che ora cambia improvvisamente posizione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Speriamo non in una insabbiatura come a Sementina!

Evry 1 anno fa su tio
Unitas vergognatevi perchè noin siete ne degni ne affidabile !!!!!!!

Evry 1 anno fa su tio
Allontanare subito tutto il comitato e punire severamente i ztrasgressori !!! grazie

dan007 1 anno fa su tio
Giusto pulire dall’alto perché tutti sapevano ma nessuno ha veramente preso la questione seriamente. Cosa credete conservare il vostro confortevole posto di lavoro nient’altro ma la vera punizione e licenziarvi tutti

Isone 1 anno fa su tio
Allontanare queste persone con il posto sicuro, ben retribuito ed i piedi al caldo, malgrado sapessero senza mai intervenire a favore delle vittime? Non sia mai! Come dice lo slogan? "Per tutti, non per pochi" ...

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Purtroppo se non hai il nome del casato giusto, come si dice... sa tacat al tram!!

Gus 1 anno fa su tio
Il Ticino mafioso e omertoso non pubblica il nome del presidente e dei membri di comitato

Voilà 1 anno fa su tio
Sono talmente arroganti da non mettere in atto quello che il Consiglio di Stato gli ha imposto. Il Cantone non ha più fiducia in loro, se ottengono la fiducia dell'assemblea i 2 milioni e passa glie li darà l'assemblea invece che il Cantone!

blitz65 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Concordo....sarebbe bello fare la stessa cosa con i politici !!!!

spike3.0 1 anno fa su tio
State sereni, per i prossimi venticinque anni qualche buon anima vi supporterà...e concordo, anch'io sono stupito...

UtenteTio 1 anno fa su tio
"I membri del comitato si dicono sorpresi" quando si ha la certezza di tirare la pensione, anche davanti ad evidenti fatti criminosi, c'è chi casca dal pero. Ma una domanda, che fine ha fatto questo losco personaggio, almeno è stato denunciato? Speriamo che ci pensi qualche famigliare a risolvere il tutto, io lo farei senza troppi problemi.

Nola 1 anno fa su tio
Io licenzierei tutti e toglierei loro pure il diritto alla disoccupazione. Che vivano di carita'.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Paura di finire in disoccupazione, vero? Di certo non assumerei nessuno di questi dirigenti, e farei molta attenzione a fargli curare le pecore all'alpe, troppo amici del lupo, ha già, lo hanno allontanato dopo 25 anni! Un gatto di marmo in coma farmacologico, sarebbe stato più veloce!
NOTIZIE PIÙ LETTE