Cerca e trova immobili

CANTONE / GRIGIONI«Mio figlio operato d'urgenza. Imperdonabile mettersi alla guida ubriachi»

08.02.18 - 12:51
Parla il padre di uno dei ragazzi investiti a Disentis: «Non ci sono scuse. Se bevi non guidi»
«Mio figlio operato d'urgenza. Imperdonabile mettersi alla guida ubriachi»
Parla il padre di uno dei ragazzi investiti a Disentis: «Non ci sono scuse. Se bevi non guidi»

LUGANO - «Moralmente sta bene, fisicamente meno. È stato operato d'urgenza questa notte all'Ospedale di Ilanz, dove dovrà rimanere fino alla fine della settimana». A parlare è il padre di G., uno dei 13enni travolti da un automobilista ubriaco, ieri, a Disentis (GR).

Come gli altri genitori dei ragazzi coinvolti nell'incidente anche T. ha raggiunto il figlio in ospedale, dove ha passato la notte. «L'auto gli ha fratturato tibia e perone della gamba sinistra e tibia della gamba destra. Per un mese non potrà nemmeno camminare», sottolinea.

Per il momento, l'automobilista ubriaco non pare aver chiesto notizie dei ragazzi investiti: «In ospedale non si è fatto vedere». Fortunatamente nessuno ha riportato ferite tali da essere in pericolo di vita, ma il giudizio del genitore su quanto accaduto non può che essere severo: «È ingiustificabile il fatto di mettersi alla guida da ubriachi - conclude il padre -. È un gesto non perdonabile. Non ci sono scuse. Se bevi non guidi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 6 anni fa su tio
Il ragazzo è vivo. Solo questo dovrebbe contare per chi lo ama. L'automobilista ha chiesto scusa ed h fatto vedere la faccia. Un nostro amico era in moto, è stato investito da un anziano germanico. Alle 16.00 ave a preso un colpo di sonno su una strada cantonale. Il ragazzo ha perso una gamba e anni di studi universitari. L'anziano? Mai visto, mai chiesto scusa. Non si è mai fatto vivo per sapere come si vive con una sola gamba a 24 anni.

Fran 6 anni fa su tio
Il ragazzo è vivo. Solo questo dovrebbe contare per chi lo ama. L'automobilista ha chiesto scusa ed h fatto vedere la faccia. Un nostro amico era in moto, è stato investito da un anziano germanico. Alle 16.00 ave a preso un colpo di sonno su una strada cantonale. Il ragazzo ha perso una gamba e anni di studi universitari. L'anziano? Mai visto, manicheismo scusa. Non si è mai fatto vivo per sapere come si vive con una sola gamba a 24 anni.

kochise74 6 anni fa su tio
Auguri sinceri per una pronta guarigione. Rimettetevi presto e bene! Per l'automobilista ,se fosse confermato il suo stato di guida in ebrezza, non ci sono parole. Imperdonabile. Preghi il suo Dio che tutto vada bene perché già così i sensi di colpa si faranno vivi e sentire ad alta voce.

kochise74 6 anni fa su tio
Auguri sinceri per una pronta guarigione!!! Per l'automobilista, se così fosse, imperdonabile! Vero che errare é umano ma così no!

Trasp 6 anni fa su tio
Auguri di pronta guarigione!

Orsettina 6 anni fa su tio
Auguri di buona guarigione,fisica e morale.

KilBill65 6 anni fa su tio
Capisco benissimo i genitori, per me l'importante e che i ragazzi non sono gravi, anzi auguro una buona guarigione. Per l'automobilista se e' vero che era ubriaco, allora che ci vadano giu' pesante visto quello che ha combinato.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Auguri di pronta guarigione... riguardo all'incidente bisogna vedere se è stato provocato dalla neve o dal gelo o se era perché il tipo era ubriaco marcio... dagli articoli non si evince se era positivo all'alcool con un tasso del 0.51 per mille (quindi un niente) o se veramente non era in condizioni di guidare...

rojo22 6 anni fa su tio
Non si è fatto vedere in ospedale. Ma non dovrebbe stare in galera???

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Per la legge Svizzera uno che beve è incapace di intendere e volere quindi gli è permesso qualsiasi cappellata senza preoccuparsi delle conseguenze!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
In questo momento non si sa quanto fosse sotto l'influsso dell'alcol. Magari aveva "solo" lo 0.8 ed era perfettamente lucido, ma la neve l'ha fregato. Alt! Non lo sto difendendo o giustificando. Sto solo dicendo che forse non era ubriaco nel vero senso del termine. Se invece fosse stato veramente pieno come una mina, allora cambierebbero tante cose. Non so come funziona perché non mi è mai capitato, ma la pena per chi ha lo 0.8 Xmille è uguale a chi ha il 2,5 X mille?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Mi rispondo da solo: La legge prevede tre gradi di gravità per la guida in stato di ebrietà: 1) da 0,25 a 0,39 mg/l nell’alito o da 0,50 a 0,79 per mille nel sangue: chi conduce un veicolo a motore oppure un’imbarcazione sportiva o da diporto con tasso alcolemico tra 0,25 e 0,39 mg/l nell’alito o tra 0,50 e 0,79 per mille nel sangue, riceve un ammonimento e paga una multa. . 2) da 0,25 a 0,39 mg/l nell’alito o da 0,50 a 0,79 per mille nel sangue e con ulteriore violazione delle norme di circolazione: chi guida con un tasso alcolemico tra 0,25 e 0,39 mg/ nell’alito o tra 0,50 e 0,79 per mille nel sangue e nel contempo viola ulteriormente le norme della circolazione è punito con la revoca della licenza per almeno un mese. È inoltre inflitta una multa o una pena pecuniaria o detentiva fino a tre anni. L'entità della multa o della pena pecuniaria dipende dalla situazione finanziaria della persona condannata. 3) 0,40 mg/l e più nell’alito o 0,80 per mille e più nel sangue: chi conduce un veicolo a motore o un'imbarcazione sportiva o da diporto in stato di ebrietà con un tasso alcolemico pari o superiore a 0,40 mg/l nell’alito o a 0,80 per mille nel sangue è punito con la revoca della licenza per almeno tre mesi. È inoltre inflitta una pena pecuniaria o una pena detentiva fino a tre anni. L'entità della pena pecuniaria dipende dalla situazione finanziaria della persona condannata. L'infrazione è inoltre iscritta nel casellario giudiziale e figura per un certo periodo nell'estratto del casellario giudiziale.
NOTIZIE PIÙ LETTE