Cerca e trova immobili
LUGANO

Vertenza tra i Casinò di Lugano e Locarno: Municipio pronto a un sostegno milionario

La misura è pensata come intervento eccezionale per far fronte alle conseguenze della vertenza in corso.
TiPress
Vertenza tra i Casinò di Lugano e Locarno: Municipio pronto a un sostegno milionario
La misura è pensata come intervento eccezionale per far fronte alle conseguenze della vertenza in corso.

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha preso posizione sulla complessa situazione giuridica e finanziaria emersa dal contenzioso tra la Casinò Lugano SA (CLSA) e la Kursaal Locarno SA (KLSA), nato da una convenzione firmata nel 2001 nel contesto del riordino federale del settore delle case da gioco.

Al centro della vertenza vi è la sentenza emessa lo scorso 8 settembre dalla seconda camera civile del Tribunale d’appello, che ha riconosciuto a favore della Kursaal Locarno SA un credito di circa 4,73 milioni di franchi per il periodo compreso tra il 2002 e il 2005. La decisione è stata nel frattempo impugnata dalla Casinò Lugano SA davanti al Tribunale federale.

Oltre all’importo già accertato, restano tuttavia aperte potenziali ulteriori pretese relative agli anni dal 2006 al 2021. Applicando i criteri confermati dal Tribunale d’appello e considerando che la causa appena conclusasi aveva carattere parziale, l’esposizione complessiva per la Casinò Lugano SA potrebbe superare gli 8 milioni di franchi.

Alla luce di questo scenario, nella seduta odierna il Municipio di Lugano, su richiesta della Casinò Lugano SA, ha approvato il principio di un sostegno straordinario alla società per un importo massimo complessivo di 8,55 milioni di franchi. La misura è pensata come intervento eccezionale per far fronte alle conseguenze della vertenza in corso.

L’Esecutivo cittadino ha inoltre incaricato il Dicastero consulenza e gestione di elaborare diverse opzioni di intervento, con l’obiettivo di tutelare l’interesse della Città. Le proposte confluiranno in un messaggio municipale che sarà sottoposto al Consiglio comunale di Lugano all’inizio del prossimo anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE