Oltre 1370 neodiplomati alla SUPSI

974 hanno ottenuto un Bachelor, 375 un Master e 26 un Diploma erogato dal DFA/ASP nell’ambito dell’insegnamento per le scuole di maturità.
974 hanno ottenuto un Bachelor, 375 un Master e 26 un Diploma erogato dal DFA/ASP nell’ambito dell’insegnamento per le scuole di maturità.
MANNO - Sono 1’375 le studentesse e gli studenti che nel 2025 hanno concluso con successo il loro percorso di formazione alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
974 hanno ottenuto un Bachelor, 375 un Master e 26 un Diploma erogato dal DFA/ASP nell’ambito dell’insegnamento per le scuole di maturità.
A margine delle cerimonie di consegna dei diplomi terminate il 17 dicembre, Daniela Willi-Piezzi, Direttrice della Formazione base della SUPSI, ha affermato: «Mi congratulo vivamente con tutti neodiplomati e le neodiplomate per il traguardo raggiunto e per aver deciso di investire in una formazione universitaria professionalizzante e di dotarsi così di conoscenze, strumenti e abilità indispensabili per affrontare un mondo del lavoro in continua trasformazione, dove competenze avanzate, rigore metodologico e capacità di adattamento sono sempre più richieste».
I 1’375 diplomati si suddividono in 42 percorsi di studio erogati dai quattro Dipartimenti e dalle tre Scuole affiliate:
Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD):
121 diplomati nei Bachelor in Architettura, Architettura d’interni, Comunicazione visiva, Conservazione, Ingegneria civile.
28 diplomati nei Master in Conservation-Restoration, Engineering approfondimento in Ingegneria civile, Interaction Design.
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS):
363 diplomati nei Bachelor in Cure infermieristiche, Ergoterapia, Fisioterapia, Economia aziendale, Lavoro sociale, Leisure Management, Physiotherapie.
38 diplomati nei Master in Business Administration.
Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP):
97 diplomati nei Bachelor in Insegnamento per il livello elementare - anni scolatici 1 e 2, Insegnamento per il livello elementare - anni scolastici 3 e 7.
97 diplomati nei Master in Insegnamento per il livello secondario I, Insegnamento della matematica per il livello secondario I, Pedagogia specializzata e didattica inclusiva.
26 Diplomi nell’Insegnamento per le scuole di maturità.
Dipartimento tecnologie innovative (DTI):
145 diplomati nei Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica.
54 diplomati nel Master in Engineering (MSE).
Accademia Teatro Dimitri (ATD):
6 diplomati nel Bachelor in Teatro.
12 diplomati nel Master in Theatre.
Conservatorio della Svizzera italiana–Scuola universitaria di Musica (CSI-SUM):
12 diplomati nei Bachelor in Music, Music and Movement.
77 diplomati nei Master in Music Pedagogy, Music Performance, Specialized Music Performance.
Fernfachhochschule Schweiz (FFHS):
230 diplomati nei Bachelor in Betriebsökonomie, Ernährung und Diätetik, Informatik, Wirtschaftsinformatik, Wirtschaftsingenieurwesen.
69 diplomati nei Master in Business Administration, Wirtschaftsinformatik.








