Cerca e trova immobili
BALERNA

“walk to school” a trionfare è una quarta elementare di Balerna

Nella prima edizione che ha visto partecipare anche il Ticino, a primeggiare sono scolare e scolari del Basso Mendrisiotto.
Disegno di Axel Chardonnens
Fonte ATA
“walk to school” a trionfare è una quarta elementare di Balerna
Nella prima edizione che ha visto partecipare anche il Ticino, a primeggiare sono scolare e scolari del Basso Mendrisiotto.

BALERNA - Mai prima d’ora così tanti scolari e così tante classi avevano partecipato alla campagna “walk to school”, organizzata dall’ATA. Infatti, nell’edizione di quest’anno, la quattordicesima, hanno aderito 15'609 bambini e bambine di 796 classi.

Gli alunni della quarta elementare dell’Istituto scolastico comunale di Balerna (TI) hanno ottenuto il miglior risultato nella Svizzera italofona, dove il concorso “Walk to school” si è svolto per la prima volta.

L’obiettivo della campagna autunnale “walk to school“ è quello di sensibilizzare sull’importanza dell’andare a scuola a piedi.

Per due settimane, le scolare e gli scolari partecipanti hanno percorso il tragitto casa-scuola il più spesso possibile a piedi. Ogni tragitto così percorso è stato conteggiato nella classifica, mentre altri compiti aggiuntivi – sul tema della mobilità – consentivano di migliorare il punteggio delle classi partecipanti.

«Lungo il tragitto casa-scuola, le bambine e i bambini sperimentano l’autonomia, il movimento e lo scambio sociale», spiega Caterina Bassoli, responsabile della campagna ticinese.

«Walk to school sensibilizza i bambini e gli insegnanti sulle questioni relative alla sicurezza stradale, insegna il comportamento corretto nel traffico e incoraggia i genitori a non fungere da taxisti per i figli. Il percorso casa-scuola diventa così uno spazio di apprendimento che va oltre l’insegnamento».

Per la prima volta nella Svizzera italiana
Per la prima volta la campagna “walk to school” è stata organizzata anche in Ticino. Quest’anno hanno partecipato al concorso nazionale 11 classi dell’Istituto scolastico comunale di Balerna (TI) con un totale di 198 bambini.

Il miglior risultato è stato ottenuto dagli alunni di quarta elementare, che hanno completato il tragitto quotidiano verso scuola con altre esperienze a piedi, come un’escursione in montagna e una passeggiata che aveva per tema “Movimento e alimentazione”.

Nell’ambito della 14ª edizione di «walk to school» sono stati attribuiti premi per un valore complessivo di 1500 franchi. Cinque classi hanno ricevuto dei buoni Reka-Rail che potranno utilizzare per le prossime gite scolastiche. Inoltre, anche quest’anno è stato organizzato un concorso di disegno sul tema del percorso casa-scuola, al quale hanno partecipato 1213 bambini. I sei disegni premiati possono essere visualizzati sul sito web www.ata.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE