La nazionale indiana di tiro sceglie Faido per preparare i Mondiali

Olimpionici indiani a Faido: «Qui troviamo la tranquillità e la qualità che cerchiamo»
Olimpionici indiani a Faido: «Qui troviamo la tranquillità e la qualità che cerchiamo»
FAIDO - Durante una settimana fra fine ottobre e inizio novembre, quattro membri della squadra nazionale indiana di tiro si sono allenati allo stand di Faido. Fra di loro, la doppia medagliata olimpica Manu Bhaker, che a Parigi vinse due bronzi alla pistola ad aria compressa.
Il gruppo, accompagnato dal coach Jaspal Rana, ha scelto il Ticino per la preparazione dei prossimi campionati del mondo, che si terranno al Cairo dall’8 al 15 novembre. Il Team India è da considerarsi fra i più forti al mondo. "Ogni anno facciamo alcuni campi d’allenamento all’estero", spiega Jaspal Rana. Il loro approdo allo stand leventinese è stato facilitato dal tiratore ticinese Jason Solari (che ha pure partecipato alle Olimpiadi di Parigi e che si allena proprio a Faido) e dal suo allenatore Mauro Biasca, che hanno immediatamente trovato il sostegno del presidente dei Carabinieri Faidesi, Michel Biermann, e del comitato.
"Siamo molto soddisfatti dei nostri allenamenti a Faido", dice Manu Bhaker: "lo stand è di ottimo livello, e il paese è bello, calmo, dalla mia postazione di tiro vedo una piccola cascata, è magnifico".
La scelta del Ticino come destinazione per il campo d’allenamento è motivata anche dalla presenza della fabbrica d’armi Morini di Bedano, che equipaggia molti tiratori di livello mondiale. "Possiamo allenarci in condizioni ottimali, ma pure recarci in fabbrica per mettere a punto le pistole: è molto conveniente", dice ancora Jaspal Rana.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!