Cerca e trova immobili
RIVIERA

AMETI, festeggiati i migliori apprendisti

In presenza dei rappresentanti delle aziende formatrici e di un rappresentante della Divisione della formazione professionale, sono stati consegnati i riconoscimenti a 6 giovani.
AMETI
Fonte AMETI
AMETI, festeggiati i migliori apprendisti
In presenza dei rappresentanti delle aziende formatrici e di un rappresentante della Divisione della formazione professionale, sono stati consegnati i riconoscimenti a 6 giovani.

RIVIERA - Mercoledì 29 ottobre, i soci dell’Associazione Industrie Metalmeccaniche Ticinesi (AMETI) si sono riuniti in assemblea alla Ruag di Lodrino. Nel corso dell’incontro è stato nominato nel Consiglio direttivo Igor Saglini, direttore di Sara SA. Il presidente Sergio Pedrazzini ha quindi illustrato il bilancio delle attività associative, seguito da un intervento di Marcel Marioni, capo sezione politica padronale di Swissmem, che ha analizzato l’impatto dei dazi statunitensi sulle esportazioni industriali svizzere.

La seconda parte dell’assemblea si è aperta con una visita guidata al nuovo hangar di Ruag, condotta da Luca Petraglio ed Ercole Minieri. Un momento particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Sara Rossi-Guidicelli, che ha raccontato le storie degli operai della Monteforno attraverso letture tratte dal suo libro Quaderno della Monteforno. A portare una ventata di futuro è stato invece Timothé Ember, giovane informatico che ha condiviso il proprio percorso formativo e i progetti in sviluppo.

La serata si è conclusa con la premiazione dei migliori neo-diplomati (sessione d’esami 2025) formatisi presso aziende affiliate ad AMETI, alla presenza di Oscar Gonzalez della Divisione della formazione professionale e dei rappresentanti delle aziende formatrici.

Premiati 2025
• Luca Gabutti – Operatore in automazione AFC (AET / Campus Formativo Bodio) – media 5.8• Noé Ferrari – Polimeccanico AFC (AET / Campus Formativo Bodio) – media 5.7• Joshua Cislini – Elettronico AFC (Schindler Supply Chain Europe Ltd.) – media 5.5• Stefano Redaelli – Progettista meccanico AFC (Diamond SA) – media 5.5• Elia Quatraccioni – Meccanico di produzione AFC (Jabil Switzerland Manufacturing GmbH) – media 5.2• Raffaele Pereira Marques – Informatico AFC (Diamond SA) – media 5.1

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE