Cerca e trova immobili
LUGANO

Tempo di autunno a Lugano

Tutto pronto per la Festa d'Autunno in programma dal 3 al 5 ottobre.
Divisione eventi e congressi – Città di Lugano
Fonte RED
Tempo di autunno a Lugano
Tutto pronto per la Festa d'Autunno in programma dal 3 al 5 ottobre.

LUGANO - Lugano è pronta per ospitare una nuova edizione della Festa d’Autunno.

Il momento inaugurale si terrà venerdì 3 ottobre alle 18:00, tra Piazza della Riforma e il Patio di Palazzo Civico. Ad aprire l’evento sarà il Corpo Volontari Luganesi con il tradizionale sparo d’inizio, seguiranno la presentazione delle attività insieme alla giornalista radiotelevisiva Lara Montagna e il saluto delle Autorità cittadine.

«La Festa d’Autunno è uno degli appuntamenti più amati della nostra città nella stagione autunnale, capace di rinnovarsi senza perdere il legame con le sue tradizioni», ha spiegato Roberto Badaracco, vicesindaco e capo Dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano. «Lugano accoglierà cittadini e turisti con un programma che intreccia sapori, musica e convivialità. Come un mosaico di tradizioni e incontri, ogni iniziativa in programma contribuisce a creare un’immagine viva e accogliente della città. Torna La Corte dei Patrizi, in cui saranno protagonisti i 15 patriziati luganesi. Novità di quest’anno è l’AgriFestival, proposta che valorizza i prodotti ticinesi certificati. La Festa d’Autunno celebra così la nostra identità culturale e la rende accessibile a un pubblico sempre più ampio, valorizzando le radici del territorio e condividendole con chi visiterà Lugano nei tre giorni di festeggiamenti».

Le principali proposte

Durante la manifestazione, sarà possibile visitare i mercatini presenti nel centro cittadino. L’evento sarà animato anche dai tradizionali grottini, curati da associazioni e gruppi locali: Amici del Grott Mobil, ASCO Lugano, Canterin da Cadempin, Canterini di Lugano, Corpo Volontari Luganesi, DNA Bianconero & Events HCL, Filarmonica Unione Sonvico, I Cantori delle Cime, Lüganiga Band, Sezione Pesca Golfo di Lugano con il Velo Club e Società Federale Ginnastica Lugano.

Il 4 e 5 ottobre debutta a Lugano l’AgriFestival, un nuovo appuntamento che valorizza le eccellenze del territorio e i prodotti ticinesi certificati Ticino regio.garantie, situato in Rivetta Tell. Una ventina di bancarelle proporranno specialità locali di qualità.

Inoltre, il tour “Vivi l’Agriesperienza d’Autunno”, sabato e domenica tra le 10:30 e le 12:30, porterà i partecipanti tra bancarelle, produttori e assaggi fino a un aperitivo-degustazione (iscrizioni su agriesperienze.ch). Il tour è a cura del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, in collaborazione con Lugano Region e Ticinowine.

La Corte dei Patrizi

Dal 3 al 5 ottobre, il Patio del Municipio di Lugano diventa La Corte dei Patrizi, uno spazio dedicato ai 15 patriziati della città che presenteranno i loro territori, le attività di cura e valorizzazione e i prodotti tipici, disponibili anche per l’acquisto.

L’edizione di quest’anno ospita l’itinerario immersivo Sulla via del castagno, con cinque postazioni tematiche che raccontano storia, tradizioni e utilizzi di questo albero simbolo del territorio. Un’occasione unica per conoscere e vivere la tradizione castanicola, grazie alla collaborazione dei Patriziati, dell’Associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana e del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino.

Non mancheranno in corte le degustazioni guidate con Ticinowine, dedicate al vitigno autoctono Bondola, oltre a momenti di intrattenimento, dimostrazioni e attività per tutte le età, fra cui la presenza dell’artigiana cestaia Daniela Trovanelli che mantiene viva questa tradizione in Ticino attraverso corsi e laboratori. Domenica mattina, la corte farà da palcoscenico a una diretta radiofonica di RSI Rete Uno, con le trasmissioni L’ora della terra e La domenica popolare e la presenza del gruppo Cantiamo Sottovoce.

Il programma nel dettaglio e tutti gli aggiornamenti su: festadautunno.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE