Cerca e trova immobili
CANTONE

Si indaga sui dialetti e sulla linguistica storica

A fine agosto va in scena la 25esima edizione dei Corsi estivi di dialettologia e di linguistica storica.
Deposit
Fonte RED
Si indaga sui dialetti e sulla linguistica storica
A fine agosto va in scena la 25esima edizione dei Corsi estivi di dialettologia e di linguistica storica.

BELLINZONA - Tutto pronto per la 25esima edizione dei Corsi estivi di dialettologia e di linguistica storica, organizzati dal Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU), dal 25 al 29 agosto 2025 presso Palazzo Franscini a Bellinzona.

La manifestazione «si è consolidata da tempo nel panorama degli appuntamenti dedicati agli studi nella materia», si legge in una nota stampa del Decs. «Riunisce regolarmente operatrici e operatori attivi nella ricerca e nella didattica, aggiornando sugli approcci attuali, sulle iniziative e sulle ricerche recenti. Si tratta dunque di un’occasione di confronto interdisciplinare su temi legati ai dialetti romanzi, alla linguistica storica e alla loro evoluzione nel contesto europeo, diretta alle studentesse e agli studenti di ogni grado, a ricercatrici e ricercatori, e aperta nel contempo a tutte le persone interessate».

Anche in questa edizione, il programma prevede lezioni e interventi da parte di docenti universitari e specialiste e specialisti provenienti da università svizzere e internazionali. Fra gli ambiti che saranno approfonditi nei singoli corsi spiccano l’etimologia, la lessicografia storica, la geolinguistica storica e la ricostruzione culturale. Sarà inoltre dato ampio spazio a ricerche recenti e a lavori in corso, in particolare ai progetti condotti da giovani studiose e studiosi nel campo della dialettologia e della storia linguistica.

Le iscrizioni all’edizione 2025 sono aperte fino a venerdì 25 luglio. Il programma completo e le modalità di partecipazione sono disponibili online nel sito web www.ti.ch/cde.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE