Cerca e trova immobili
CHIASSO

Una Federazione globale degli E-sport nell’ex Centro Ovale

Ellipticum: apre un ufficio internazionale degli sport elettronici. «Organizzazione di calibro mondiale sul territorio».
Ti-Press
Una Federazione globale degli E-sport nell’ex Centro Ovale
Ellipticum: apre un ufficio internazionale degli sport elettronici. «Organizzazione di calibro mondiale sul territorio».
CHIASSO - Un tassello in più per Ellipticum, il nuovo volto tecnologico e degli sport elettronici dell’ex Centro Ovale di Chiasso.La novità - All’interno della struttura, infatti, aprirà un ufficio della "Global esports federation", «una dell...

La novità - All’interno della struttura, infatti, aprirà un ufficio della "Global esports federation", «una delle principali federazioni globali impegnate nello sviluppo degli sport elettronici e delle competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico, in collaborazione con organizzazioni internazionali come l’UNESCO».

Ufficio di rappresentanza - Ellipticum, infatti, è stato designato come ufficio di rappresentanza. «Questo riconoscimento - si legge nel comunicato dei promotori - rappresenta un passo significativo per il Ticino, che guadagnerà ulteriore visibilità internazionale grazie alla presenza di un’organizzazione di calibro mondiale sul territorio».

Icon Holding

«Competizioni internazionali» - L’Ufficio di rappresentanza creerà le condizioni ideali «per ospitare eventi di rilevanza globale e attività connesse ai futuri Giochi Olimpici degli E -sport, la cui prima edizione si terrà in Arabia Saudita nel 2027». Grazie a questa nuova posizione, Ellipticum Chiasso potrà organizzare competizioni di selezione per squadre nazionali e internazionali, «oltre a ospitare tappe ed edizioni future di eventuali campionati svizzeri, europei e mondiali di E-sport».

L'annuncio - A dare l’annuncio sono «il presidente di Icon Holding Luigi Perillo (già presidente della Swiss MMA Federation), il direttore esecutivo Gabriel Ernesto Rapisarda, attualmente impegnato nell’organizzazione del BKFC (nota promotion legata a Conor McGregor), Giovanni Parisi, CFO del gruppo, Andrea Righetto, CEO di Ellipticum, e Claudio Rampazzo, COO di Ellipticum».

«Innovativo centro d’intrattenimento digitale» - Il nuovo progetto del Centro Ovale, lo ricordiamo, prevede la trasformazione dello spazio in «un innovativo centro di intrattenimento digitale», dove «musica, sport, realtà virtuale e contenuti digitali esclusivi creeranno esperienze immersive di grande impatto». Questo nuovo capitolo sarà «una vera e propria rivoluzione, che diventerà una meta di attrazione internazionale, destinata a coinvolgere un vasto pubblico e a rendere Chiasso un punto di riferimento nell’ambito della tecnologia e dell'intrattenimento digitale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE