Cerca e trova immobili
CHIASSO

Una Federazione globale degli E-sport nell’ex Centro Ovale

Ellipticum: apre un ufficio internazionale degli sport elettronici. «Organizzazione di calibro mondiale sul territorio».
Ti-Press
Una Federazione globale degli E-sport nell’ex Centro Ovale
Ellipticum: apre un ufficio internazionale degli sport elettronici. «Organizzazione di calibro mondiale sul territorio».

La novità - All’interno della struttura, infatti, aprirà un ufficio della "Global esports federation", «una delle principali federazioni globali impegnate nello sviluppo degli sport elettronici e delle competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico, in collaborazione con organizzazioni internazionali come l’UNESCO».

Ufficio di rappresentanza - Ellipticum, infatti, è stato designato come ufficio di rappresentanza. «Questo riconoscimento - si legge nel comunicato dei promotori - rappresenta un passo significativo per il Ticino, che guadagnerà ulteriore visibilità internazionale grazie alla presenza di un’organizzazione di calibro mondiale sul territorio».

Icon Holding

«Competizioni internazionali» - L’Ufficio di rappresentanza creerà le condizioni ideali «per ospitare eventi di rilevanza globale e attività connesse ai futuri Giochi Olimpici degli E -sport, la cui prima edizione si terrà in Arabia Saudita nel 2027». Grazie a questa nuova posizione, Ellipticum Chiasso potrà organizzare competizioni di selezione per squadre nazionali e internazionali, «oltre a ospitare tappe ed edizioni future di eventuali campionati svizzeri, europei e mondiali di E-sport».

L'annuncio - A dare l’annuncio sono «il presidente di Icon Holding Luigi Perillo (già presidente della Swiss MMA Federation), il direttore esecutivo Gabriel Ernesto Rapisarda, attualmente impegnato nell’organizzazione del BKFC (nota promotion legata a Conor McGregor), Giovanni Parisi, CFO del gruppo, Andrea Righetto, CEO di Ellipticum, e Claudio Rampazzo, COO di Ellipticum».

«Innovativo centro d’intrattenimento digitale» - Il nuovo progetto del Centro Ovale, lo ricordiamo, prevede la trasformazione dello spazio in «un innovativo centro di intrattenimento digitale», dove «musica, sport, realtà virtuale e contenuti digitali esclusivi creeranno esperienze immersive di grande impatto». Questo nuovo capitolo sarà «una vera e propria rivoluzione, che diventerà una meta di attrazione internazionale, destinata a coinvolgere un vasto pubblico e a rendere Chiasso un punto di riferimento nell’ambito della tecnologia e dell'intrattenimento digitale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE