Cerca e trova immobili
CANTONE

Norman Gobbi rimarrà coordinatore della Lega fino a fine 2024

Nell'assemblea ordinaria della Lega dei Ticinesi si è poi fatto il punto sulle ultime elezioni
Ti-Press
Fonte Lega ticinesi
Norman Gobbi rimarrà coordinatore della Lega fino a fine 2024
Nell'assemblea ordinaria della Lega dei Ticinesi si è poi fatto il punto sulle ultime elezioni
RIVERA - Norman Gobbi sarà il coordinatore della Lega dei Ticinesi fino alla conclusione del 2024. A deciderlo, questo pomeriggio, l'Assemblea ordinaria che si è riunita per fare il punto dopo le recenti elezioni comunali, nelle quali la Lega ha co...

RIVERA - Norman Gobbi sarà il coordinatore della Lega dei Ticinesi fino alla conclusione del 2024. A deciderlo, questo pomeriggio, l'Assemblea ordinaria che si è riunita per fare il punto dopo le recenti elezioni comunali, nelle quali la Lega ha conquistato 4 municipali in più, rieletto 4 sindaci ed eletto numerosi vice-sindaci.

Assemblea - La giornata è stata organizzata per valutare i risultati elettorali alle recenti Comunali, nonché la proposta d'aggiornamento dello Statuto e le decisioni sul coordinamento del Movimento. Nell'analisi del voto dello scorso aprile, il coordinatore ad interim Norman Gobbi ha sottolineato il buon risultato complessivo ottenuto che ha permesso di ridare slancio a tutto l'ambiente leghista. A Lugano è stato confermato il sindaco Michele Foletti e, assieme a lui, tutti i municipali dei principali centri del Cantone, oltre quelli di numerosi Comuni periferici e di valle.

Rispetto al 2021 - Negli esecutivi siedono ora 45 municipali (di cui quattro sindaci: Blenio, Bioggio, Lugano, Torricella-Taverne) rispetto ai 42 della precedente legislatura. «Ricordiamo che la Lega ha presentato liste autonome o congiunte in 59 dei 97 Comuni nei quali si sono svolte le elezioni nelle varie forme», comunicano.

Statuto - Per quanto riguarda la revisione dello Statuto, i principali cambiamenti riguardano l'inserimento nel documento della figura del Coordinatore e dei suoi compiti prioritari e la ridefinizione nel dettaglio delle tipologie di soci. La nuova proposta di Statuto è stata accolta all'unanimità.

Coordinatore - Infine il coordinatore ad interim, ha fatto il punto della situazione in merito alla ricerca del coordinatore che dovrà riprendere le redini del Movimento e scegliere la linea politica per il prossimo termine elettorale previsto nel 2027 con le elezioni cantonali. A fine anno verrà organizzata un'Assemblea straordinaria per la formalizzazione della nomina del nuovo coordinatore.

A condurre la Lega sarà quindi Norman Gobbi come coordinatore ad interim, con il supporto dei vice Roberta Pantani Tettamanti, Gianmaria Frapolli, Alessandro Mazzoleni e Daniele Piccaluga.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE