Cerca e trova immobili

LOSONEUn credito per sostituire la condotta delle acque miste

14.06.24 - 10:12
Il Municipio intende chiedere 690mila di franchi.
Comune di Losone
Fonte Municipio Losone
Un credito per sostituire la condotta delle acque miste
Il Municipio intende chiedere 690mila di franchi.

LOSONE - La canalizzazione comunale in Salita Ciani a Losone versa in cattive condizioni, per questo - scrive il Municipio - sono necessari degli interventi per la sua sostituzione della tratta lunga 169 metri e degli allacciamenti privati.

Per realizzarli saranno quindi richiesti 690mila franchi al Consiglio Comunale. Oltre alla sostituzione della condotta acque miste, saranno previste opere di interramento della rete a bassa tensione e altri piccoli interventi. L'esecuzione complessiva degli interventi dovrebbe richiedere al massimo cinque mesi di lavoro. L’inizio delle opere è previsto tra l’autunno 2024 e la primavera 2025.

«Dopo aver approfondito la tematica relativa alle condizioni della condotta con il supporto dello Studio d’ingegneria Sciarini SA (studio di riferimento per PGS di Losone) ed aver visionato le ispezioni televisive - ha dichiarato Gianluigi Daldoss, nuovo Capodicastero alle opere pubbliche - la gravità del degrado riscontrato ha portato alla decisione di sostituire quella tratta di canalizzazione. È stato pertanto commissionato il progetto definitivo che funge da base di riferimento per la richiesta del credito».

Al posto della vecchia condotta, risalente al 1971, è stata prevista la posa di una tubazione in PVC SN2 del diametro di 400 mm, su una lunghezza totale di 169 metri, in conformità al calcolo idraulico del PGS approvato e nel rispetto di tutti gli allacciamenti attualmente in funzione. Cogliendo l’occasione dei lavori, diversi altri enti hanno mostrato interesse nel procedere con interventi di miglioramento dell’intero sistema.

Sostituzione della condotta dell'acqua potabile da parte di LEA - Anche il Locarnese Ente Acqua (LEA) infatti intende sostituire su tutta la lunghezza dei circa 169 metri la vecchia condotta che ha un diametro sottodimensionato, con una nuova di diametro superiore.

Interramento linee aeree della SES - D’altra parte la SES prosegue con le opere di interramento delle sue linee aeree e il potenziamento, secondo il progetto generale sviluppato per il nucleo di San Giorgio. Per quel che concerne l’illuminazione pubblica comunale, su tutta la tratta verranno sostituiti gli attuali candelabri e, come sul restante territorio di Losone, verranno installati quelli con sistema ad illuminazione LED (basso consumo energetico). Inoltre, in corso d’opera, sarà valutata l’opportunità di estendere il progetto alla scalinata che da via Mezzana porta alla chiesa San Giorgio, in quanto tale tratta ora non è illuminata e chi la percorre di sera si trova a scendere le scale completamente al buio. Infine, durante i lavori, anche Swisscom e Cablecom apporteranno migliorie alle infrastrutture sotterranee con piccoli interventi puntuali. Rifacimento pavimentazioni stradali: la pavimentazione stradale verrà eseguita in asfalto monostrato e verrà costituito anche un piccolo cordolo stradale predisposto per la successiva posa di una ramina, per la protezione anticaduta dei pedoni e ciclisti verso la scarpata di un fondo privato.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE