Cerca e trova immobili

LUGANOFondazione Giuliano Bignasca: «Aiutate 49 famiglie in un anno»

17.04.24 - 11:40
Erogati aiuti per oltre 253'000 franchi
Fondazione Giuliano Bignasca
Fonte Fondazione Giuliano Bignasca
Fondazione Giuliano Bignasca: «Aiutate 49 famiglie in un anno»
Erogati aiuti per oltre 253'000 franchi

LUGANO - «Sostenere i residenti in difficoltà». La Fondazione Giuliano Bignasca rende noto il resoconto dell'attivita del 2023, durante la quale si è concentrata «esclusivamente sull'erogazione di buoni spesa come forma di aiuto alle famiglie in difficoltà. Consapevoli delle sfide finanziarie e delle risorse limitate, abbiamo fatto del nostro meglio per offrire un sostegno tangibile a coloro che ne avevano più bisogno».

Nel concreto, la Fondazione ha aiutato «49 famiglie, distribuendo complessivamente 60 buoni del valore di 100 franchi ciascuno. Questo tipo di sostegno ha permesso a molte famiglie di affrontare le difficoltà quotidiane e ricevere aiuto concreto per le spese alimentari e di prima necessità. Ci teniamo a comunicare che dal 2014 al 2023 la Fondazione Giuliano Bignasca ha erogato aiuti per una somma complessiva di 253'072 franchi. Durante i primi mesi dei 2024 abbiamo concluso il progetto di condono dei prestiti per un totale di 6’900».

Nel 2023, la realtà luganese ha mantenuto «i costi amministrativi complessivi sotto il 16% rispetto al totale dei ricavi. Questo significa che l'84% delle donazioni è stato destinato direttamente ad aiutare gli utenti o ad alimentare le riserve della Fondazione, che erano scese in seguito a importanti progetti sostenuti negli scorsi anni. È nostra ferma intenzione, anche nel nostro undicesimo anno di attività garantire un aiuto concreto a quanti si trovano in situazioni di difficoltà economica nel nostro Cantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE