Cerca e trova immobili

CANTONE«Con quest'acqua, non sappiamo cosa offrire»

28.03.24 - 06:30
Pasqua bagnatissima. Cosa fa chi ci visita? Lo sfogo di Lorenzo Pianezzi, ex presidente di hotelleriesuisse Ticino: «Servono investimenti».
Depositphotos/ Lettore
«Con quest'acqua, non sappiamo cosa offrire»
Pasqua bagnatissima. Cosa fa chi ci visita? Lo sfogo di Lorenzo Pianezzi, ex presidente di hotelleriesuisse Ticino: «Servono investimenti».

LUGANO - «Parliamo di destagionalizzazione, ma siamo ancora lì a puntare sul bel tempo. E quando arriva una Pasqua così piovosa, non sappiamo cosa offrire a chi ci visita». Lorenzo Pianezzi, ex presidente di hotelleriesuisse Ticino, non ci sta a prendersela col meteo, coi media d'oltre Gottardo o con la Pasqua bassa. La sua è un'analisi critica. E parte dalla sua situazione personale, nel suo hotel di Lugano. «Mai vista una Pasqua così. Ho 10 camere prenotate su 43 disponibili». 

«Mancano animazioni indoor» – Pianezzi elenca tutte le possibili attrazioni del Ticino quando c'è la pioggia. Dallo Splash&Spa di Rivera ai Termali Salini di Locarno. Dai musei alle mostre, passando per l'offerta del centro LAC di Lugano. «Ma la verità è che ci mancano animazioni indoor. Si investe troppo poco su questo ramo. E i privati si devono rendere conto che c'è una nicchia di mercato del genere. Ogni idea è benvenuta. Non sto dando la colpa a nessuno. Anche noi albergatori forse dovremmo fare di più». 

«Campanello d'allarme» – Poi cita una cifra. «Il Ticino turistico lo scorso anno ha perso 100'000 pernottamenti tra maggio e ottobre. È un campanello d'allarme che va preso sul serio. Non si può dire sempre che va tutto bene. Purtroppo non siamo capaci di leggere dei segnali importanti. Cosa abbiamo fatto nel frattempo per essere attrattivi sempre e comunque? Poco». 

«Progettualità» – La parola d'ordine è sempre destagionalizzazione. «Ma non la si vuole veramente. Appena è bel tempo tutti se ne dimenticano. Non c'è sufficiente progettualità. Ora la Pasqua andrà come andrà. E anche gennaio e febbraio sono andati così così. Forse è arrivato il momento di cambiare strategie».

«Facciamo trovare qualcosa alla gente anche quando piove» – A tal proposito Pianezzi estrae dal cilindro un altro numero. «Investiamo troppo poco sul mercato americano. Eppure gli americani nella vicina Como spopolano. E anche a Lugano rappresentano il terzo mercato. Il Ticino turistico negli USA investe 150'000 franchi all'anno. Gli americani hanno i mezzi economici per permettersi una vacanza da noi. Cerchiamo di fare di più. E poi però bisogna fargli trovare qualcosa. Anche quando piove. Esposizioni e bagni termali vanno benissimo. Ma serve anche altro».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 sett fa su tio
Mai vista una categoria più piangina di quelli del turismo. Quando grazie a situazioni contingenti non sapevano più dove mettere i clienti hanno fatto silenzio. Era quello il momento mper promuovere a piene mani il turismo in Ticino. Qualcuno dice incassano quelli degli enti turistici. Segno che gente ne arriva costantemente. E anche con il brutto tempo dalle 03.00 di stamattina la colonna al Gottardo è presente. Se volessero che più gente si ferma in Ticino, dovevano soltanto inventarsi qualche azione promozionale , anche a costo di guadagnarci poco , con qualche proposta di 4 giorni attrattiva.

Eneri 4 sett fa su tio
Potreste offrire prezzi più decenti!

pag 4 sett fa su tio
Risposta a Eneri
bravo, oltre a piu' qualita' piu' gentilezza e piu' offerta

Stilton 4 sett fa su tio
Di indoor vedrei unicamente un museo delle incompetenze, con un padiglione intero dedicato all`ospitalità.

sctaquet 4 sett fa su tio
Pianezz ! Bascta piang

Sciguetto 4 sett fa su tio
Si rivolga a ticinoturismo che mi sembra incassi fior fior di quattrini dai proprietari di case di vacanza. Dovrebbero essere loro a muoversi, o incassano e basta ?

gabola 4 sett fa su tio
Risposta a Sciguetto
incassano e basta,in quello sono forti

koseidon 4 sett fa su tio
Animazioni indoor? quali? mi vengono in mente progetti molto costosi (80'-100'000'000): mega acquario, mega museo dei trasporti, ma dove li metti? nel nuovo stadio di Lugano? nel futuro centro polifunzionale di Bellinzona? saranno redditizi?

Logimi63 4 sett fa su tio
Dopo aver letto l'articolo sono entrato in "booking" e ho provato a cercare una stanza presso l'albergo del Signor Pianezzi. Ci sono solo 6 camere ad un prezzo ritenuto basso (vuol dire che tutte le altre costano di più) pari a CHF 217.- per notte colazione inclusa. Se si hanno dei bambini chiaramente il prezzo sale. Forse una delle spiegazioni è questa. Se poi la meteo si mette di traverso non è facile per una famiglia decidere di venire da noi.

Bad 4 sett fa su tio
Non era colpa dei media d'oltralpe?

Io 1 mese fa su tio
Signor Pianezzi mancheranno anche divertimenti per carità ma la vera ragione è che siete troppo cari soprattutto per questo vanno in Italia

Clo62 4 sett fa su tio
Risposta a Io
Il paragone con l’Italia non regge, Ascona, Morcote possiamo paragonarle a Santa Margherita Ligure o Portofino? Per la cronaca costa meno il Ticino.

gabola 4 sett fa su tio
Risposta a Clo62
ma se uno deve venire in vacanza a morcote e pagare 200 fr per notte,va a come ne paga la metà e viene a vedere morcote in giornata,lei quando va in vacanza non guarda se nelle vicinanze ci sono alberghi più economici?

Axio 1 mese fa su tio
Un paese che fino a poco tempo fa erano piu le giornate piovose che calde, non avere alternative per i turisti fa ridere per non dire piangere

sirio.74 1 mese fa su tio
Ma basta lamentarsi, pensata che basta aprire le porte e i turisti entrano? Coi prezzi di Lugano in altri posti hai hotel con ogni confort e comodità. State perdendo il treno anche sul cicloturismo, nel Vallese o anche in Italia ci sono Hotel che ogni mattino ti offrono ogni tipo di tour ( sportivo, impegnativo, gastronomico... ), sale officina, punti di lavaggio bici... Basta piangere, siamo STUFI di sentirvi lamentare. Anche la mia ditta non sempre va bene!

Eritos 1 mese fa su tio
Risposta a sirio.74
Concordo

CJ 1 mese fa su tio
Pianezzi .... semplicemente si torna ai numeri del 2019 la pandemia è finita e si ritorna alla realtà .... sul brutto tempo ogni 10 anni c'e una pasqua cosi c'e poco da stupirsi....sulle attrazioni indoor bisogna rendersi conto che siamo un cantone da 350.000 abitanti non una metropoli .... piu che altro abbiamo degli alberghi che stanno sul mercato ? che qualità si offre per quel prezzo ?

Centro Giochi 1 mese fa su tio
Ci siamo noi! Centro Giochi a Taverne (Anche se non piove...)

Nicola1987 1 mese fa su tio
Abbassate i prezzi e basta. Inutile investire. Non siamo più il Ticino degli anni 90, abbiamo esaurito tutto

Gigetto 1970 1 mese fa su tio
Risposta a Nicola1987
Vero. Stiamo passando un'era che oggi come oggi, il Ticino e caro. Ma caro e non offre niente. Se tanto porta a tanto. Me li vado a spendere da un altra parte.

pegis 1 mese fa su tio
ANNI 80! é RIMASTO SOLO IL SOGNO. Allora funzionava tutto, tantissimi alberghi in ordine, prezzi giusti, tutti lavoravano, le strade sempre piene (anzi stracolme), dal centro di Lugano a villa favorita la processione era di ore di attesa, anche il battellino su e giù non si fermava mai. Da allora ci siamo addormentati e oggi questo é il risultato. E' inutile darsi la zappa sui piedi e poi piangere.

Clo62 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
È semplicemente cambiata la mentalità e le possibilità, oggi con i soldi di un week in Ticino fai due settimane al mare . A Pasqua negli anni ‘70 per raggiungere Ascona ci mettevi mezza giornata.

Mitch 83 4 sett fa su tio
Risposta a pegis
Il turismo è cambiato molto da allora ! Negli anni 80 bastava il sole le 2 funicolari e un battello... E i tedeschi erano felici. Oggi questo è superato e il Ticino è rimasto fermo a guardare al posto di investire e attrarre nuovi turisti .il numero di abitanti non c entra nulla ci sono isole con 2000 abitanti e milioni di turisti . Qui manca la volontà di investire, lo spazio c'è i collegamenti andrebbero potenziati mancano solo idee e investitori. Guardare al di là dei propri confini aiuterebbe a trovare idee e soprattutto savoir faire con la clientela . I prezzi non sono il principale problema.

sctaquet 4 sett fa su tio
Risposta a pegis
Sono d'accordo con te , però purtroppo e dico purtroppo , sono finiti quei meravigliosi anni 70-80 e ci metto anche 90 . Quasi tutto è cambiato in peggio , anzi direi tutto .

Eneri 4 sett fa su tio
Risposta a Mitch 83
Chi cerca di investire (v. Cattaneo a Rivera) si vede mettere i bastoni fra le gambe da rossi, verdi e Pro Natura. Questi sono la rovina del Ticino (oltre che gli albergatori dai prezzi esosi).

pegis 4 sett fa su tio
Risposta a Clo62
CLO62. Il vero problema é stato che con la pancia piena é facile addormentarsi. Negli anni 80 Lugano era bellissima e offriva tanto, oggi é solo una cittadina che i turisti li spenna e scappano via.

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Ridicoli gli articoli su questo fatto e situazione. Ho visitato città e luoghi con o senza pioggia e trovo una pagliacciata che si pianga miseria per 4 giorni su 365. Sembra che si voglia solo guadagnare sui turisti che secondo me in primis nessuna città o luogo offre 200.- fr in buoni perché piove. Il turista o vacanziero parte sempre con l'idea che possa fare brutto o bello ma quel che conta è la cordialità, il servizio e qualità/prezzo. Se offrite l'ombrello o la mantellina è più che sufficiente e al loro arrivo un caloroso .... sorriso. Basta frignare per favore .

Koblet69 1 mese fa su tio
il Ticino è una località di riposo da sempre, solo campeggi ,giri in bici, laghi per qualche giretto in barca e pesca per chi è appassionato, montagne per passeggiate e trekking E BASTA. Turismo vecchio stile.Cinema e musei sono in tutta la Svizzera, nn c'è bisogno di spararsi 5 ore di colonne andata e ritorno per venire fino qui. Il tempo è bello e caldo? ok andiamo in Ticino. Piove e fa freddo? Rimango dove sono

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
siamo anche 350.000 abitanti non una metropoli ..... e poi per i 20enni siamo troppo cari .... Il lago di como non ha un target di turisti molto diverso dal nostro ma fa affari doro ....

Ticino0971 1 mese fa su tio
splash & spa / termali / acquapark / miniera d'oro/ musei a iosa / centri commerciali/ visite guidate a non finire / cinema / attività sportive indoor x tutte ke età/ basta 😭😭😭 e lo sa bene il Mr. essendo attivo da tanto tempo nel settore. il suo problema sarà l'ubicazione della struttura leggermente rumorosa.

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Non c’è da sorprendersi, e le attività indoor non risolvono niente. Il cliente d’oltralpe viene in Ticino per il bel tempo (migliore che in Svizzera tedesca) e per il clima più tropicale, in cui svolgere passeggiate in montagna, sport o semplicemente prendere il sole e rilassarsi. Quando piove questo cliente se ne sta a casa sua e va bene così… faremmo lo stesso anche noi… Tema chiuso e non perdiamo tempo a cercare soluzioni. Piuttosto mi permetterei di criticare la ristorazione, che tra luganese e locarnese il calo di qualità negli anni del cibo nei ristoranti è stato impressionante… qui si può fare di più, in questo servizio possiamo dire che la concorrenza oltre confine è forte!

Entity1 1 mese fa su tio
abbassare i prezzi gente! svegliatevi. io non posso permettermi vacanze da anni ma se proprio dovessi scegliere andrei dove si risparmia con i tempi che corrono e con quello che costa un pernottamento in ticino c'è gente che ci mangia una settimana o più, gente in alto sempre più distaccata dalla realtà.

Boh! 1 mese fa su tio
Risposta a Entity1
Ma i prezzi dipendono in grandissima parte dai costi fissi…

Clo62 1 mese fa su tio
Risposta a Entity1
Ma che p…e sempre a parlare di prezzi al ribasso. Ma vogliamo un Ticino Dacia o Ferrari? Abbiamo poche camere di conseguenza è forse meglio puntare sulla qualità e non quantità. In merito all’articolo, fa piacere che l’ex presidente non ha fatto una sola proposta 🤣

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a Entity1
Tranquillo che il Ticino non ambisce a clienti come te, clienti di massa, ma preferisce i clienti di nicchia con le tasche profonde, quindi i prezzi vanno bene. Inoltre i prezzi sono regolati dalla domanda: se la domanda cala anche i prezzi calano nel lungo periodo. Per il momento vanno bene. Qua il problema piuttosto è proporre maggiori attività a questi clienti, anche quando piove.

87 1 mese fa su tio
Ci sono proposte di attività al coperto da fare con i bambini? Perfino andare al supermercato necessità il bel tempo: praticamente tutti hanno grandi superfici asfaltate e pochi posteggi interrati che permettono di raggiungere l'auto senza inzuppare la spesa, o trovarsi l'auto rovente in estate.

Blobloblo 1 mese fa su tio
Risposta a 87
Vuoi che vengono a prenderti a casa?
NOTIZIE PIÙ LETTE