Cerca e trova immobili

BELLINZONASvuota il cuscino e trova dei pezzi di ferro

14.02.24 - 12:31
Tentare di ridare il comfort originario a un cuscino in memory foam può trasformarsi in una pessima esperienza.
lettore tio/20 Minuti
Svuota il cuscino e trova dei pezzi di ferro
Tentare di ridare il comfort originario a un cuscino in memory foam può trasformarsi in una pessima esperienza.
È quanto ha vissuto Matteo Melchiorre che, svuotando un guanciale acquistato alla Jysk, ha trovato al suo interno diversi materiali, ben lontani da quella che doveva essere una semplice imbottitura.

BELLINZONA - Pezzi di ferro, carta alluminio, plastica e persino dei fili di rame. È quanto ritrovato all’interno di un cuscino in memory foam qualche giorno fa da Matteo Melchiorre di Bellinzona, dopo aver tentato di ridare al cuscino, acquistato solamente da sei mesi, il comfort originario.

Si sa, dopo un po' di tempo, questo tipo di materiale tende a conservare la forma del corpo (in questo caso della testa) e, per questo, ha deciso di mettere mano al cuscino e procedere, portando alla luce un'imbottitura alquanto particolare.

L’acquisto è avvenuto lo scorso agosto al negozio Jysk di S.Antonino, quando l’uomo - invogliato dall'allettante offerta del momento - ha deciso di comprare due cuscini della serie WELLPUR SKAGET. «Li ho pagati scontati 80 franchi l’uno - racconta a tio.ch/20 minuti -. Erano gli ultimi pezzi; è un prodotto che va a ruba». 

Certificazione sanitaria -Prodotto in Cina, la descrizione dell’articolo sul sito web dell'azienda danese che vende tutto per la casa parla di «un guanciale in memory foam AIR con gel rinfrescante che si adatta perfettamente e velocemente a collo e spalle». E si avvale di una certificazione ambientale e sanitaria, ossia la Standard 100 by OEKO-TEX® che identifica che i prodotti tessili non contengano livelli dannosi di sostanze chimiche pericolose.

Le 21 recensioni dei clienti lo giudicano come buono, con 4.2 punti su cinque. Le uniche recensioni negative, oltre a quelle rilasciate dal nostro protagonista, parlano di un cuscino poco morbido e spesso. Le restanti 15 lo commentano come un ottimo prodotto su cui poter fare delle belle dormite.

La rinuncia ai cuscini - Anche per Melchiorre era così, o per lo meno fino al fatidico ritrovamento. «Se non lo avessi aperto per renderlo più morbido, probabilmente non me ne sarei mai accorto», confessa. Da lì la decisione di portarlo nella sede Jysk di Grancia per chiederne la sostituzione. «Già che c’ero, però, ho voluto controllare se all’interno di altri cuscini della stessa linea vi fossero elementi estranei». E così è stato: «Introducendo la mano nell'imbottitura del guanciale in esposizione ho trovato dei pezzi di plastica. Ho così deciso di rinunciare ai cuscini di Jysk e di acquistarli da un'altra parte».

Procedure di controllo qualità rigorose - Per Melchiorre è stata davvero una spiacevole esperienza, soprattutto perché in negozio a Grancia non ha trovato le risposte che cercava. 

«Ci spiace molto per questa situazione. Episodi simili non dovrebbero mai accadere e ci scusiamo per i disagi subiti dal cliente», dichiara a tio.ch/20 minuti Martin Fyn Aamand portavoce di Jysk. Per l’azienda, continua, «è molto importante che i nostri prodotti siano all'altezza dei nostri standard di qualità e scegliamo con cura i nostri fornitori. I nostri acquirenti, inoltre, visitano personalmente e regolarmente le fabbriche per verificare la qualità dei prodotti».

Procedimenti rigorosi a quanto pare: «Quando i prodotti arrivano nei nostri magazzini, il nostro controllo qualità li verifica nuovamente prima di consegnarli ai nostri negozi». Spiega però che nonostante questo passaggio avvenga in modo accurato «è possibile che singoli prodotti difettosi non vengano individuati».

Test casuali negativi - Stando a quanto riportato non sono stati segnalati altri problemi con altri cuscini. «Abbiamo effettuato controlli casuali su questa tipologia di guanciali e non abbiamo riscontrato altri casi. Pertanto, riteniamo che questo caso sia probabilmente dovuto a un singolo errore di produzione».

«Naturalmente - conclude - sfrutteremo questo caso come un'opportunità per ricontrollare le nostre procedure interne e seguire i nostri fornitori per garantire un elevato livello di qualità dei nostri articoli».

Intanto, però, un cliente lo hanno perso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rob Rob 2 mesi fa su tio
Vuoi vedere che il sig. Melchiorre ha ricevuto il cuscino in regalo al 6 di gennaio? Forse a quel punto avrebbe potuto reclamare presso il suo amico Sig. Baldassarre :-) hihi ... per aver ricevuto un regalo scadente...

Matteo Melchiorre 2 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
🤣🤣🤣, bella questa ma purtroppo non è stato così!

Irina 2 mesi fa su tio
Pezzi di ferro? Plastica? Alluminio e fili di rame? Ma bheeeeee, che orrore! Certo che forse non ha dormito sonni tranquilli con tutta quella roba poco salutare, e magari forse … anche qualche animaletto? Non ci é dato modo di sapere…. Vale la pena scegliere con accertatevi il cuscino,m materasso, letto dove si dorme!

Matteo Melchiorre 2 mesi fa su tio
Risposta a Irina
Purtroppo non mi sarei mai accorto se non mi sarei messo a svutarlo per ridere volume al cuscino! Niente animaletti nel mio cuscino per fortuna.

Valentino Alfano 2 mesi fa su tio
sarà stato un cinese inc*****ato sul posto di lavoro!

Nolema 2 mesi fa su tio
Ma sarà vero ?

Matteo Melchiorre 2 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Purtroppo è vero sono io che ho trovato questo.

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Giocare al lotto subito !

Porzarama 2 mesi fa su tio
I consumatori ingrassano i Grandi Centri Multi Tutto che pagano poco al Fisco e danneggiano tutti, Clienti compresi, con i loro trucchi nascosti. Gente! favoriamo i piccoli Negozianti locali e ne guadagneranno TUTTI.

CHGordola 2 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Sono d'accordo sul favorire i mercanti locali, ma la grande differenza è che i grandi centri si riforniscono in quantità maggiori garantendo prezzi più concorrenziali. I piccoli mercanti si riforniscono dagli stessi ma a condizioni peggiori. Bisogna guardare chi è il fornitore piuttosto che il venditore.

Porzarama 2 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
CHGordola# IGrandi Centri hanno e deteriorano il mercato. Non vi è confronto fra la qualità dei prodotti, scarsa dei Centri e quella offerta dai Negozi piccoli di qualità sempre raffinata. Ho esperimentato anche i prezzi: Negozi piccoli: acquisti là quantità che serve a prezzi ridotti. Centri: obbligo di acquistare quantità già preconfezionate superiori al fabbisogno con prezzi conseguenti al peso e di qualità massificata. Cifre documentate nel Negozio piccolo si spende in media il 15-20% in meno rispetto ai Centri, incluse le azioni. Provare per credere!

noci 2 mesi fa su tio
Una azienda seria avrebbe già pubblicato un comunicato su tutti i media per il ritiro del prodotto!!

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Basterebbe portarsi dietro un rilevatore a raggi X e il problema si risolve da sè 😉

Follower24 2 mesi fa su tio
Assurdo!! Quindi Non uno...chiaramente piu cuscini trovati in queste condizioni pietose! Controlli rigorosi di qualità dicono nell articolo pure...a già come sempre ci può scappare l'errore.Infatti è un errore trovare tutta limmondizia messa apposta! Devo controllare ancora il mio,se poi Non dovrei trovare immondizzia visiva...chissà quanta immondizzia Non visiva del prodotto realizzato ..Sempre Garantito di Qualità li Non si scappa se no non si vende gia...ogni giorno Novità Negative! Comunque Complimenti al signore per il fatto di averne controllati altri di sua iniziativa in sede di vendita.Così è lampante il proplema (degli errori).La chiamerei Negligenza,Maleducazione,Demenza a chi lo ha fatto a mettere la porcheria.

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
Risposta a Follower24
Pazzesco!! io avrei pure tirato in ballo l'ACSI così che facessero, se interessati, la loro classifica ed/o il loro articolo riguardante il prodotto in questione.

Matteo Melchiorre 2 mesi fa su tio
Risposta a Follower24
Si esatto in quelli acquistati ho trovato queste cose, per mia iniziativa e curiosità ho guardato anche in quello esposto a S. Antonino e Granzia trovando dentro 1 pezzo di plastica simile a quelli dei sacchetti. Senza cercare molto!

chivas 2 mesi fa su tio
Continuare a comperare prodotti cinesi, mi raccomando, Quegli str... riempiono di mdr tutti. Avanti cosi.

Yoebar 2 mesi fa su tio
Tutti materiali che aiutano a rilassarsi, bastava non aprirlo almeno non sapevi cosa c’era dentro 😂😂

Gigetto 1970 2 mesi fa su tio
Ma quale caso unico, controlli qualità ecc... Al sig. Matteo due su due. Vuoi un consiglio? Gioca il lotto stasera. 😂

Matteo Melchiorre 2 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Salve, grazie per il consiglio 😉

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Domanda per TIO: ultimamente sempre più articoli errori grammaticali e ortografici in serie, questo incluso. Ma li rileggete i testi prima di pubblicarli ? Così...mi chiedevo...

Fruppio 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ah, non sono l'unico che se ne è accorto? La lingua italiana ormai non si studia più, pare... che tristezza! E questi si millantano giornalisti!!!

RemusRogue 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Saranno errori dell'intelligenza artificiale... è ancora agli inizi 😅

#JenaPlinsky 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Copia e incolla senza controllare… comunque “giornalista in formazione” e come dire colpa dell’apprendista 🤣

Autore 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Buongiorno, sì vengono riletti ma la svista può capitare soprattutto nei momenti di lavoro più concitato. L'invito è quello di segnalarceli (c'è il pulsante segnalazioni nella barra in alto) oppure a cronaca@tio.ch. In questo modo ce ne occupiamo subito. E, rispondendo, ad altri qui sotto. No, niente AI né copiaincolla in questo articolo :) grazie in ogni caso di leggerci con tanta attenzione! La redazione

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
ultimamente? è così da sempre, a tal punto che ho smesso di prendermela...

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ho riletto l'articolo ma non mi sembra di aver riscontrato errori, li potresti evidenziare?

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ultimamente? Ma non conosci il blog “ohmioTio” (oh mio Dio)? Esiste da 20 anni almeno.

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
OK ci sta, però negli ultimi tempi ne ho visti a profusione e da svariati giornalisti

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a Fruppio
Certo, capisco che scrivere su TIO o sul Corriere della Sera non sia la medesima cosa (oppure sentir parlare Federico Buffa, tra l'altro stasera a Lugano), però ultimamente davvero una serie infinita di strafalcioni. Mi astengo dal commentare come si esprime per iscritto la maggior parte degli utenti italofoni di TIO. Sarebbe un massacro 😂

francox 2 mesi fa su tio
Più di uno..
NOTIZIE PIÙ LETTE