Cerca e trova immobili

BELLINZONANatale in città, è stato un successo

08.01.24 - 15:24
Decine di migliaia di persone hanno fatto visita al villaggio allestito in Piazza del Sole
Foto Città di Bellinzona
Fonte Città di Bellinzona
Natale in città, è stato un successo
Decine di migliaia di persone hanno fatto visita al villaggio allestito in Piazza del Sole

BELLINZONA - Si è conclusa ieri l’edizione 2023-24 di Natale in Città, il cartellone di eventi proposti dal Comune di Bellinzona in occasione delle festività «con l’obiettivo di far vivere il territorio e generare animazione anche a favore dell’economia locale» si legge in una nota.

Decine di migliaia di persone hanno fatto visita al villaggio natalizio (che si è presentato in una veste nuova) allestito per l'undicesima volta in Piazza del Sole. In una cornice che di notte è stata caratterizzata da giochi di luce suggestivi, due le tensostrutture allestite per questa edizione, «di cui una gestita da quattro società sportive della capitale sulla base del volontariato, un vettore fondamentale per la riuscita dell’evento e per il sostegno delle attivitàassociative medesime».

Innovativo l’arredo, «che si è voluto più intimo, una scelta premiata dall’ampia frequentazione degli aperitivi e dei concerti live del giovedì e venerdì sera, questiultimi a tratti penalizzati dal meteo essendo stati pensati all’esterno, ma comunque riusciti» prosegue la nota del municipio.

«Considerevole pure il riscontro del party di San Silvestro “Sole a mezzanotte” a cui hanno presoparte migliaia di persone. Un occhio attento è stato riservato all’ambiente grazie ad un’impostazione ecologica sia per quanto riguarda le strutture che per la produzione del ghiaccio» sottolineano.

Le famiglie sono state ancora una volta protagoniste, con la pista di pattinaggio ad accesso gratuito che ha attirato tanti bambini ma non solo. «I dati oggettivi lo confermano facendo segnare un +20%. Dai 30’000 pattinatori dell’edizione passata si è infatti passati ad un totale di 36'000».

Una novità è stata la giostra vintage con quasi 3’000 giri effettuati, «un numero ragguardevole anche se si pensa che l’installazione è avvenuta solo poco prima di Natale. Come testimoniato dalla presenza sui social media, non è mancata la partecipazione dei turisti, incantati dalla magia natalizia bellinzonese».

L’offerta di Natale in Città, ricorda ancora in una nota il municipio, «è complementare a quanto promosso da commercianti, esercenti, enti ed associazioni attivi sia nel centro storico che negli altri 12
quartieri della Nuova Bellinzona. Si tratta di quelle realtà che, col sostegno della Città, hanno
promosso mercatini, concerti e altri eventi a beneficio degli abitanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CJ 3 mesi fa su tio
Come mai per Natale in città pochi articoli e poca copertura mediatica ? Invece per winterland una sequela di articoli infinita ? Che poi almeno a Bellinzona la pista era degna non cone quella di Locarno ….. e in più aggiungo che a Bellinzona non era in mano tutto ad un gruppo …. Un consiglio a Natale in città vendetevi meglio ….
NOTIZIE PIÙ LETTE