Cerca e trova immobili

CANTONEAgenti di custodia: sei ticinesi tra i neodiplomati

08.12.23 - 11:58
Il Dipartimento delle istituzioni anticipa che nel corso di gennaio verrà pubblicato il concorso di assunzione di agenti di custodia
Dipartimento istituzioni
Fonte Dipartimento delle istituzioni
Agenti di custodia: sei ticinesi tra i neodiplomati
Il Dipartimento delle istituzioni anticipa che nel corso di gennaio verrà pubblicato il concorso di assunzione di agenti di custodia

BELLINZONA - Settimana scorsa ha avuto luogo a Friburgo l’annuale cerimonia di consegna dei diplomi di Agente di custodia, con attestato professionale federale, organizzata dal Centro svizzero di competenze in materia d’esecuzione di sanzioni penali (www.skjv.ch).

Sono 162 i neo diplomati e tra essi vi sono sei ticinesi: Jorge Castaneda, Alfredo Marcionelli, Daniel Suter, Yuri Pietro Suter, Alan Mattia Zanchi e Ka Wai Pun, che è intervenuta davanti alle oltre 500 persone presenti, autorità e famigliari, condividendo in particolare l’esperienza del percorso formativo e lavorativo svolto a Friburgo.

Gli agenti di custodia – all’incirca 2’800 nella novantina di penitenziari svizzeri – «sono la colonna portante degli stabilimenti penitenziari - spiega il Dipartimento delle istituzioni - dove svolgono al contempo attività di sicurezza e inquadramento. Le loro mansioni sono estremamente variegate e vanno dal mantenimento della sicurezza all’assistenza individualizzata delle persone detenute »

Il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi si unisce alla direzione della Divisione della giustizia e alla Direzione delle strutture carcerarie cantonali , augurando ai neo diplomati una carriera ricca di soddisfazioni e successi professionali.

Il Dipartimento delle istituzioni anticipa che nel corso del mese di gennaio 2024 verrà pubblicato il concorso di assunzione di agenti di custodia - femminili e maschili - presso le strutture carcerarie cantonali. La scuola per i futuri agenti di custodia avrà inizio indicativamente nel novembre 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marco2023 4 mesi fa su tio
concordo con Gus...

Gus 4 mesi fa su tio
Nel settore della polizia i dipendenti aumentano a dismisura. E la Lega, partito di Gobbi, si lamenta per il numero dei funzionari. Predicare bene e razzolare male!

dipi 4 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Peccato che nella polizia aumentano (e nemmeno a dismisura) perché sono in sottonumero

Bred 4 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Cosa c'entra la polizia con gli agenti di custodia? Per tua informazione sono due corpi ben distinti.

matthias87 4 mesi fa su tio
Risposta a dipi
peccato che siamo il cantone con più polizia procapite

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a dipi
Stato di polizia!

dipi 4 mesi fa su tio
Risposta a matthias87
Ma sempre meno si quella che dovrebbe essere... Quindi sottonumero risulta essere una definizione corretta
NOTIZIE PIÙ LETTE