Cerca e trova immobili
«In queste ricette ho messo davvero tutta me stessa»

CANTONE«In queste ricette ho messo davvero tutta me stessa»

23.11.23 - 06:30
La food blogger ticinese Carlotta e il Bassotto ci racconta il suo nuovo libro “Ricettine amabili per tutti i giorni”.
Davide Giordano Tio/20minuti
«In queste ricette ho messo davvero tutta me stessa»
La food blogger ticinese Carlotta e il Bassotto ci racconta il suo nuovo libro “Ricettine amabili per tutti i giorni”.

LUGANO - Un libro di ricette per tutti i gusti, ma anche per tutti: «È un po' un figlio della necessità, dalle richieste delle partecipanti dei miei corsi di cucina di avere qualcosa di cartaceo da sfogliare», ci racconta l'autrice.

“Ricettine amabili per tutti i giorni”, questo il titolo del volume realizzato dall'insegnante che è anche influencer e food blogger: «C'è dentro davvero tutta me stessa, ho passato l'estate a cucinare e sfornare, e la canicola non ha certo aiutato», ride Carlotta che con il suo fidato bassotto è diventata una sorta di celebrità culinaria nostrana fra social, e blog.

«Tutto è iniziato circa 10 anni fa come reazione a un periodo parecchio brutto della mia vita, ho iniziato quasi per scherzo a fare foto di quello che cucinavo per poi pubblicarle su Instagram», racconta, «si è poi creato un piccolo seguito, molto affezionato, che mi ha convinta a fare il salto dai social al blog».

Ma come nasce una ricetta? «Innanzitutto va detto che penso sempre a delle ricette che possano essere replicate anche a casa, quindi dei piatti accessibili che possano integrarsi in una quotidianità per così dire normale. Per quanto riguarda l'ispirazione, invece, il primo fattore è senz'altro la stagionalità degli ingredienti. Solitamente parto da lì, seguendo poi l'estro realizzando cose che mi stimolano e che magari volevo provare a realizzare da tempo. Per questo autunno frizzante cosa consiglio? Direi una zuppa, magari realizzata a partire dalla zucca...»

La materia prima, quindi, al centro... del piatto: «Il mio consiglio è quello di andare volentieri anche dai produttori e vedere cosa hanno da offrire, magari facendosi pure consigliare. Quindi meglio prediligere un prodotto di stagione, locale e - se possibile - anche biologico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mass_Turbato 5 mesi fa su tio
Ma ha messo letteralmente tu se stessa?
NOTIZIE PIÙ LETTE