Cerca e trova immobili

CANTONE«Non aspettare la neve per rendere il tuo veicolo più sicuro!»

06.11.23 - 10:20
La Polizia cantonale presentano un’azione di sensibilizzazione sull'importanza di dotare i veicoli del corretto equipaggiamento invernale.
DI
Fonte Dipartimento delle Istituzioni
«Non aspettare la neve per rendere il tuo veicolo più sicuro!»
La Polizia cantonale presentano un’azione di sensibilizzazione sull'importanza di dotare i veicoli del corretto equipaggiamento invernale.

BELLINZONA - I mesi autunnali e invernali registrano sempre più spesso temperature miti. Queste possono però cambiare repentinamente, rendendo il fondo stradale sempre più insidioso in particolare per i veicoli che non sono correttamente equipaggiati. Per questo motivo, anche quest’anno il progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni "Strade sicure" e la Polizia cantonale propongono l’abituale attività di sensibilizzazione rivolta ai e alle conducenti.

Come ormai da tradizione, durante il mese di novembre il progetto di prevenzione “Strade sicure” e la Polizia cantonale presentano un’azione di sensibilizzazione sull'importanza di dotare i veicoli a motore del corretto equipaggiamento invernale.

In Svizzera non vige l’obbligo di montare pneumatici invernali sul proprio veicolo. Tuttavia, secondo un principio di responsabilizzazione individuale, il/la conducente deve avere la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza. Pertanto può essere punito chi, a causa dell’inadeguato equipaggiamento, dovesse creare problemi alla circolazione stradale o causare incidenti.

Inoltre, ogni conducente ha l’obbligo di viaggiare con un veicolo sicuro. Guidare in inverno con pneumatici estivi non è considerato tale: ad esempio, se lo spazio di frenata su una strada innevata a una velocità di 40 km/h è di circa 30 metri con gli pneumatici invernali, sale addirittura a circa 60 metri con quelli estivi. Con le gomme invernali le prestazioni dei veicoli migliorano dunque in maniera significativa, l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del mezzo risulta più sicuro.

Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante il periodo invernale raccomandiamo di:

    • Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura scende sotto i 7 °C;
    • Acquistare nuovi pneumatici invernali quando il profilo è inferiore a 4 mm. Il profilo minimo legale per le gomme è fissato a 1.6 mm ma per quelle invernali è raccomandato dai 4 mm;
    • Sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte;
    • Evitare manovre improvvise con i pedali o con lo sterzo.

Maggiori informazioni e tutto il materiale informativo su www.stradesicure.ch.

COMMENTI
 

Lello 3 mesi fa su tio
sarebbe ora smetterla di chiamarli gomme della neve e mettere l'obbligo da novembre a fine marzo
NOTIZIE PIÙ LETTE