Cerca e trova immobili

CANTONEDue lupacchiotti di 3 mesi avvistati tra il Monte Tamaro e il Monte Gradiccioli

03.11.23 - 11:03
La loro comparsa suggerisce la presenza di un nuovo branco
UCP
Fonte UCP
Due lupacchiotti di 3 mesi avvistati tra il Monte Tamaro e il Monte Gradiccioli
La loro comparsa suggerisce la presenza di un nuovo branco

L’Ufficio della caccia e della pesca ha comunicato la presenza di due cuccioli di lupo nella zona tra il Monte Tamaro e il Monte Gradiccioli.

Grazie al monitoraggio tramite le fototrappole, sono stati immortalati due cuccioli di lupo tra il Monte Tamaro e il Monte Gradiccioli. Le immagini, scattate in una singola occasione da una fototrappola l’11 settembre 2023 e raccolte e visionate il 2 novembre 2023, hanno permesso di documentare la presenza di due lupacchiotti di 3-4 mesi circa. Un individuo adulto è transitato davanti alla medesima fototrappola il giorno precedente (10 settembre 2023). L’Ufficio federale dell’ambiente è già stato informato.

La presenza dei lupacchiotti suggerisce la presenza di un nuovo branco. Al momento, l’UCP non ha nessuna informazione riguardante né la composizione del branco né l’estensione dell’area occupata. Sulla base della conformità del territorio e delle informazioni a disposizione, si ipotizza che il branco, soprannominato branco Carvina, possa usare il territorio a sud del piano di Magadino tra la sponda orografica destra rispetto all’autostrada A2 e il lago Maggiore e che si sposti anche su territorio italiano.

Le attività di monitoraggio e ricerca di indizi della presenza del lupo continuano per ottenere informazioni che permettano di risalire all’identità dei genitori e dei cuccioli tramite analisi genetiche. Questo è reso possibile grazie ad analisi del DNA estratto da feci e da tamponi salivari prelevati su carcasse di animali da reddito o selvaggina verosimilmente predata dal lupo. Le informazioni genetiche permetteranno di meglio comprendere gli spostamenti del branco nell’immediato futuro, di tracciare la provenienza degli individui adulti, nonché di seguire gli spostamenti dei cuccioli qualora emigreranno dal branco una volta raggiunta la maturità sessuale.

Si ricorda che, sino a questo momento, nel Canton Ticino era stata documentata la presenza di un branco transfrontaliero in Val Rovana/alta Valle Vergeletto (branco dell’Onsernone) e di un branco transfrontaliero in Valcolla/Capriasca e valli adiacenti (branco della Valcolla).

L’UCP coglie infine l’occasione per ricordare ad allevatori, cacciatori, escursionisti, e alla popolazione tutta, l’importanza di segnalare in modo tempestivo e quanto più preciso possibile informazioni pertinenti alla presenza e attività di specie rare e elusive quali il lupo, ma anche la lince.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 5 mesi fa su tio
Niente di nuovo sul fronte...ordinaria degenerazione...e deficienza...

IlBiologo 5 mesi fa su tio
un "nuovo" branco, c'era da aspettarselo. È proprio l'ultima cosa di cui il nostro territorio aveva bisogno.

Tirasass 5 mesi fa su tio
Non rinuncerò certo per il lupo ad andare in montagna in questi bei posti. Sempre fatto e farò anche in futuro. Se lo incontrerò amen...

Muntin 5 mesi fa su tio
Quando ha ucciso 15 pecore a Sciaga i geni del Cantone hanno detto no all'abbattimento è un solitario. Adesso è ritornato con la famiglia. È tutta l'estate che gira nella zona.

luganikos 5 mesi fa su tio
Ma baaasta! Ci sono più di 20 agenti della polizia della caccia. Sono pagati con i soldi dei contribuenti per prendersi cura della fauna. È loro compito prendersene cura e attuare le decisioni prese dai politici. Non si può discutere di ogni singolo lupo in pubblico!

Duro 5 mesi fa su tio
Informazione dell UCP tempestiva SVEGLIARSI !!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE