Cerca e trova immobili

BELLINZONADal Lucomagno al Monte Ceneri: alla scoperta della Via Francisca

15.10.23 - 12:33
Completata la posa della segnaletica che sarà "testata" con un'escursione domenica prossima 22 ottobre da Olivone a Ottigna
Foto TiPress
Fonte OTR-BV
Dal Lucomagno al Monte Ceneri: alla scoperta della Via Francisca
Completata la posa della segnaletica che sarà "testata" con un'escursione domenica prossima 22 ottobre da Olivone a Ottigna

BELLINZONA - «Siamo felici di annunciare che, grazie alla collaborazione dell’Organizzazione turistica Bellinzona e Valli (OTR-BV), è stata completata la posa della segnaletica dal Lucomagno al Monte Ceneri. Domenica 22 ottobre tra le 10 e le 16 sottolineeremo questo primo traguardo con una passeggiata da Olivone a Lottigna passando da Ponto Aquilesco, Aquila, Dangio, Torre, Grumo (importante x il riferimento a Mastro Martino, cucina medievale) e Lottigna (al Museo). Lì, dopo un paio di discorsi, ci sarà una piccola merenda "medievale“ offerta dalla nostra OTR».

È Juri Clericetti a dare l'annuncio dell'avvenuto completamento delle installazioni segnaletiche e ricorda a coloro che vorranno partecipare che il termine dell'iscrizione è fissato per mercoledì 18 ottobre: basta compilare questo formulario.

Ecco il programma della giornata:

ore 10.00 ritrovo al Municipio di Olivone. 
ore 12.30 pranzo al sacco (individuale) al campo di calcio di Torre
ore 13.30 partenza in direzione di Lottigna, passando da Grumo
ore 14.30 arrivo al Museo di Lottigna. Possibilità di visitare il Museo (la visita è offerta dall’Associazione del Museo di
Blenio) e merenda offerta da OTR Bellinzona e Valli con una fetta di torta preparata dall’Osteria Bottani di Olivone secondo la ricetta di Maestro Martino.

Lungo il percorso Egon Maestri e Luca Solari di "Blenio Bellissima" racconteranno la storia e della cultura della Valle di Blenio.

Rientro libero (verso la fermata delle Autolineea regionali a Lottigna o verso Acquarossa). 

«Invitiamo le persone a raggiungere Acquarossa, Lottigna o Olivone con i trasporti pubblici. Chi viene in auto può posteggiare ad Acquarossa o nei pressi della fermata delle Autolinee Regionali Bleniesi a Lottigna e proseguire con il bus in partenza alle 09:31 da Acquarossa e alle 9:34 da Lottigna (arrivo a Olivone Municipio alle 09:47)» suggerisce Clericetti.

Per il ritorno c’è un bus ogni ora in direzione Biasca. 

In caso di maltempo o tempo incerto l’escursione sarà rinviata a primavera. Gli iscritti saranno avvisati per e-mail o Whatsapp.

La partecipazione è gratuita, mentre il pranzo e i trasporti sono a carico dei partecipanti. Importante avere un equipaggiamento adeguato a una gita su sentieri escursionistici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE