Cerca e trova immobili

RIVIERAPorte aperte al bunker militare di Mairano

10.10.23 - 12:19
Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 11:00 sarà possibile visitare la struttura
Bunker di Mairano
Fonte Comunicato
Porte aperte al bunker militare di Mairano
Sabato 14 ottobre a partire dalle ore 11:00 sarà possibile visitare la struttura

IRAGNA - Il bunker militare di Mairano apre le porte al pubblico: l'occasione si presenterà il prossimo sabato (14 ottobre) dalle 11 alle 16, quando sarà possibile visitare la struttura. «Ristrutturato e riattivato dalla Società ticinese di artiglieria, è situato sulla Via della Pietra, itinerario turistico e di interesse storico e naturalistico», si legge in una nota. 

Per motivi organizzativi è auspicata l'iscrizione che va richiesta per e-email scrivendo a art.fort9@gmail.com o telefonando allo 079 641 75 09.

L’opera fortificata risale agli anni 40: chiudeva l’accesso alle Alpi da nord di Bellinzona e faceva parte delle opere della Linea Lona. Il bunker, armato di un obice di 10,5 cm, operava nel contesto della difesa del fronte sud, sviluppato su 23 fortini di fanteria e di artiglieria oltre che allo sbarramento anticarro a forma di ‘V’.

Il dispositivo era completato da una linea di opere di artiglieria lungo la trasversale Mairano-Mondascia. Il sistema difensivo, tra l’altro, venne potenziato dopo la Seconda guerra mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 6 mesi fa su tio
La storia è sacra per capire il presente!

Mattt 6 mesi fa su tio
un pezzo di storia militare svizzero Ticinese...

Arturo1954 6 mesi fa su tio
Anacronistico e superato dalle attuali tecnologie....... CHIUDETELO.

Trombo 6 mesi fa su tio
Risposta a Arturo1954
anacronistico ok, superato anche ma la tecnologia non é sempre superiore. Questo cannone non ha bisogno di corrente elettrica, non ha sistemi di puntamento autonomi... Se bombardano da fuori la prima cosa a cui puntano é proprio alle telecomunicazione e infrastrutture di approvvigionamento. Guarda solo con il blackout di AIL.... 0 chiamate, 0 internet... il CAOS. Se dovessero bombardarci in tal senso ringrazierei il fatto di avere ancora a disposizione questi cannoni. Cose come i segnali mors, telegrafi ottici e non sono un vecchio ma ottimo sistema per comunicare senza farsi rintracciare e spiare

Bridges 6 mesi fa su tio
Risposta a Arturo1954
Buongiorno Arturo, forse non ha capito che è stato ristrutturato per poterlo visitare come museo…non è più operativo! Cordialmente

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a Arturo1954
Va benissimo come museo ma in caso di necessità bellica del tutto inutile anche se non ha bisogno di energia elettrica, gli armamenti attuali funzionano con batterie o gruppi elettrogeni semoventi proprio per essere indipendenti.

Hammer 6 mesi fa su tio
Risposta a Arturo1954
Certo che di sicuro hai studiato storia e come valorizzarla nei corridoi di qualche uni dove il diploma te lo fanno pagare molto poco

leobm 6 mesi fa su tio
Se al mondo continuano a essere sempre di più quelli a cui prudono le mani credo che dovranno di nuovo metterli in esercizio attivo e non solo come da museo!

@Pace@Pace@Pace 6 mesi fa su tio
Risposta a leobm
⚠️

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a leobm
Stiamo certi che con le tecnologie militari attuali un forte del genere sarebbe annientato in un attimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE