Cerca e trova immobili

LOCARNOLa Rotonda del futuro, avanti con le proposte

20.09.23 - 08:27
Conclusa "GiRotonda", la prima fase del processo partecipativo
Foto TiPress
Fonte CITTÀ DI LOCARNO
La Rotonda del futuro, avanti con le proposte
Conclusa "GiRotonda", la prima fase del processo partecipativo

LOCARNO - Lo scorso 15 settembre si è conclusa la prima fase del processo partecipativo intitolato “GiRotonda”, che mira alla valorizzazione della grande area di piazza Castello. Gran parte della popolazione di Locarno ha approfittato di questa prima cantonale, esprimendo la propria idea, i propri suggerimenti e, anche, le proprie critiche.

«A metà ottobre prenderà avvio la seconda fase di questo importante processo, che prevede invece la raccolta delle idee dei cosiddetti gruppi di interesse. - si legge in una nota - il formulario per la prima fase del processo partecipativo, ideato per poter permettere a tutti di esprimere le proprie idee, ha avuto successo. La partecipazione della popolazione - prosegue - infatti, ha superato le aspettative del Municipio. Grazie a una compartecipazione che si è rivelata trasversale, l’iniziativa ha trovato il grande sostegno sia dei bambini, sia degli adulti. Tutti i pensieri espressi nei formulari ora sono stati raccolti, valutati e catalogati».

L'obbiettivo del processo partecipativo, va ricordato «non è l'allestimento di un progetto sin da subito, bensì – come già avvenuto per parchi gioco – appunto quello di collezionare le idee di tutti. La seconda fase, che sarà avviata nel mese di ottobre, prevede incontri con le associazioni e gli enti, che abbiano scopi sociali o culturali e che operino in Città. Gli enti o le associazioni disponibili, che operano con scopi simili, saranno quindi riuniti in gruppi d’interesse».

Durante gli incontri, ogni gruppo d’interesse composto dalle diverse associazioni, potrà in modo sinergico discutere e scambiarsi esperienze, esprimere idee e anche necessità. «Ogni spunto sarà prezioso e per questo verrà raccolto e catalogato». 

Tutte le persone che fanno parte di un’associazione o di un ente, con scopi sociali o culturali, che volessero proporsi per partecipare agli incontri dedicati ai gruppi di interesse, possono segnalarsi all’indirizzo e-mail girotonda@locarno.ch.

A conclusione delle due fasi del processo partecipativo, le proposte emerse – e ritenute realizzabili dopo i necessari approfondimenti – dovranno essere concretizzate in un progetto architettonico, che
sarà oggetto di una nuova procedura a livello comunale.

 

COMMENTI
 

Pati 5 mesi fa su tio
Tutto ciò che riguarda giovani !
NOTIZIE PIÙ LETTE