Cerca e trova immobili

CANTONERendiconto intermedio, il disavanzo sfiora i -200 milioni

30.08.23 - 12:45
Maggiori spese e minori ricavi. Pesano il mancato versamento di utili da parte della Bns e i costi legati al settore dell'asilo
TiPress
Fonte Consiglio di Stato
Rendiconto intermedio, il disavanzo sfiora i -200 milioni
Maggiori spese e minori ricavi. Pesano il mancato versamento di utili da parte della Bns e i costi legati al settore dell'asilo

BELLINZONA - In base al rendiconto intermedio a fine giugno 2023, il Consiglio di Stato ha preso conoscenza dell’andamento delle finanze cantonali. L’aggiornamento delle principali voci di spesa e ricavi determina un disavanzo stimato di -198.6 milioni di franchi, leggermente inferiore rispetto all’ultimo preconsuntivo e superiore rispetto al dato di preventivo.

Determinanti per lo scostamento rispetto al precedente preconsuntivo sono soprattutto le maggiori entrate dalle imposte di successione e donazione (+10 milioni), dalla quota dell’imposta federale diretta (IFD) dell’anno corrente (+4 milioni), dalle imposte suppletorie e multe (+2.5 milioni) oltre a minori spese per contributi nel settore dell’assistenza sociale (-4 milioni).

L’aggiornamento del disavanzo d’esercizio è determinato da un lato da maggiori spese per 56.9 milioni di franchi e dall’altro da minori ricavi per complessivi 62.2 milioni di franchi rispetto al preventivo.

Pesa il mancato versamento della Bns... - La riduzione dei ricavi è dovuta in particolare al mancato versamento di utili da parte della Banca nazionale svizzera a seguito dei risultati negativi conseguiti nel 2022.

... e i ricavi dalle imposte auto - Si riducono anche i ricavi da imposte sulle automobili a seguito dell’introduzione del nuovo metodo di calcolo delle imposte di circolazione che ha comportato una riduzione di 15.7 milioni di franchi rispetto al preventivo, in parte compensata dal mancato contributo all’abbonamento Arcobaleno (4 milioni di franchi) previsto nell’ambito del controprogetto sull’iniziativa relativa alle imposte di circolazione. D’altro canto si rileva un incremento di 2.8 milioni di franchi dei gettiti fiscali.

Spese legate al settore dell'asilo - Per quanto concerne le maggiori spese rispetto a quanto preventivato, si rileva come nel settore dell’asilo è prevista una spesa non preventivata di 33.1 milioni per prestazioni per persone con statuto S (profughi ucraini), compensati integralmente da contributi federali. È inoltre prevista una maggior spesa di 19.5 milioni di franchi per prestazioni nel settore dell’asilo ordinario, a fronte di maggiori entrate federali per 16.5 milioni.

Partecipazione al premio assicurazione malattia - Si segnalano poi aumenti di 14 milioni per la partecipazione al premio assicurazione malattia, di 10 milioni di franchi della spesa del personale conseguente alla crescita della spesa per il personale docente, in particolare nel settore della scuola media e della pedagogia speciale.

Misure di contenimento - Il Governo, allo scopo di contenere il disavanzo prospettato per il 2023, ha identificato nel corso dei primi mesi dell’anno una serie di misure per ca. 40 milioni di franchi. Tra di queste si segnala in particolare lo scioglimento per 19.4 milioni dell’accantonamento COVID per mancati introiti relativi all’EOC, lo scioglimento per 5 milioni dell’accantonamento per il risanamento di siti contaminati, lo scioglimento del 50% del fondo di capitalizzazione delle UAA per complessivi 4.5 milioni e il versamento supplementare di Banca Stato e dell’Azienda cantonale dei rifiuti per 3 milioni ciascuno.

I dati presentati con questo preconsuntivo sono provvisori e come tali vanno considerati anche in relazione alle incertezze e alla volatilità del momento. Gli stessi mostrano che il disavanzo 2023, salvo importanti eventi favorevoli, sarà superiore a quello preventivato.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Celamen Tarvipia 8 mesi fa su tio
Nessuna paura, la costante e progressiva discrepanza inversamente proporzionale tra partenza dei giovani verso altri lidi e l'arrivo degli anziani nel Cantone cambierà sicuramente questi attuali risultati nei prossimi mesi e negli anni futuri. Avete fatto bene a umiliare e mettere in secondo piano i giovani durante la pandemia. Saranno sicuramente riconoscenti a chi li ha trattati con così rispettose attenzioni.

Simulator 8 mesi fa su tio
visto che tira male, tutto il governo dovrebbe sospendersi il proprio stipendio…come tira la cinghia il popolo dovrebbero dare il buon esempio!!!

vulpus 8 mesi fa su tio
Tendenziosa l'indicazione sulle spese per l'asilo. Se ci sono maggiori spese e poi completamente rimborsate dalla confederazione le cose si pareggiano. Poi ci sono i 19 milioni compensati dai 16,5 di maggiori entrate sempre in questo settore. Ma se ci sono maggiori entrate , dovremmo essere sul positivo in questa voce. Poi per le spese aumento del personale, è ora e tempo di guardarci un pò nel dettaglio : anche nel settore dell'educazione il grasso che cola , non manca. E non per gli insegnanti ma per quella pleteora di esperti e specialisti ingaggiati oltreconfine per l'approfondimento di tematiche completamente inutili.

curiuus 8 mesi fa su tio
Alla fine sarà, come sempre, migliorato di 50 milioni. Allora in governo saranno come sempre stati bravi, nell'industria privata invece saresti un dirigente che non sa budgettare... ecco la differenza. 🤔🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE