Cerca e trova immobili

LUGANO«Scavalcano, rubano e si fanno minacciosi. Siamo preoccupati»

21.06.23 - 06:30
Gruppetti di ragazzi stanno creando scompiglio al Lido di Lugano. Tanto da aver spinto i responsabili e chiedere l'intervento della Polizia
Tipress (Archivio)
«Scavalcano, rubano e si fanno minacciosi. Siamo preoccupati»
Gruppetti di ragazzi stanno creando scompiglio al Lido di Lugano. Tanto da aver spinto i responsabili e chiedere l'intervento della Polizia

LUGANO - Tempo permettendo, la stagione è quella giusta per un tuffo. Che sia un Lido o un Bagno poco importa, bastano un telo, delle infradito e un costume da bagno per entrare nel mood dell'estate. Che piace a tutti: grandi, piccini, educati e (purtroppo) non.

Come raccontato negli scorsi giorni da alcuni bagnini zurighesi, non tutti hanno l'accortezza di rispettare gli altri bagnanti. Schiamazzi, giochi pericolosi a bordo piscina, ubriachezza molesta e scarsa igiene sono solo alcuni dei problemi evidenziati. I maggiori grattacapi arrivano dai più giovani, spesso fuori controllo.

Ne sa qualcosa il Lido di Lugano che, di recente, si sta trovando ad affrontare un problema diventato vieppiù serio, tanto da aver spinto i responsabili a chiedere l'aiuto della Polizia cittadina. «Abbiamo aperto a maggio e, complice il maltempo, inizialmente non abbiamo registrato situazioni problematiche - ci spiega il direttore della Divisione sport della Città di Lugano, Roberto Mazza -. Ultimamente però siamo molto preoccupati dal comportamento di un gruppo di giovani utenti. Soprattutto negli ultimi giorni, con l'arrivo del caldo, diversi ragazzini scavalcano da più punti per entrare a sbafo. Anche in passato era successo, ma si trattava di casi isolati».

Come se non bastasse, «quando vengono richiamati reagiscono con una maleducazione sconcertante - prosegue Mazza -. Sono stati più volte pizzicati a rubare e, anche qui, si sprecano in minacce e insulti. Stiamo parlando di gruppetti di circa 10 giovanissimi, tutti praticamente minorenni, che fanno branco arrivando a intimidire il nostro personale se redarguiti. Insomma, un problema grave e difficilmente gestibile».

Proprio per il personale, sta diventando complicato controllare costantemente ogni angolo e, sottolinea Mazza, «aumenta anche il grado di intolleranza da parte dei frequentanti del Lido. Questi ragazzini schiamazzano e danno fastidio».

Il Direttore della Divisione sport ammette: «Siamo molto preoccupati. Temiamo che nelle prossime settimane la situazione possa peggiorare, per questo abbiamo informato la polizia che aumenterà i controlli e incrementeremo le ronde interne in maniera dissuasiva». Anche acciuffarli è tutt'altro che semplice: «Sono tanti e alla vista della Polizia scappano da tutte le parti e si nascondono. Quando li prenderemo si procederà con la diffida. Fino ad allora che questo valga come un avviso».

Un problema circoscritto?

Il problema, al momento, sembra circoscritto al lido luganese. Contattati, i colleghi di Locarno segnalano infatti una situazione nettamente diversa. «Siamo felici di poter dire che, a parte sporadici casi, i nostri avventori sono civili e tranquilli», spiega il direttore Christophe Pellandini. «Poi - aggiunge - ci sono le eccezioni, ad esempio qualche ragazzo che gioca dove non dovrebbe o che è un po' più agitato del dovuto. O qualcuno che entra un po' alticcio e risulta molesto. Ma in linea di massima basta un richiamo e si ritorna alla normalità. Sono qui da 14 anni e ci capita di dover buttare fuori al massimo un paio di persone a stagione. Insomma, non possiamo dirci preoccupati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

max222 10 mesi fa su tio
La colpa di chi è? Di chi ha avuto la bella idea che se minorenni sono intoccabili perchè piccoli e fragili!!! Chi si comporta così è già un delinquente anche se minorenne. Ci vogliono pene severe come quelle dei nonni di una volta, curengia e zoccoli di legno lanciati ad altezza bambino e per molto ma molto meno. Mi dispiace ma i ragazzini devono aver timore di qualcuno, una volta l'avevamo. Più volte ho dormito nel fienile perchè se rientravo in casa sapevo cosa mi aspettava.

cle72 10 mesi fa su tio
Ai miei tempi, ricordo che non si poteva neanche giocare con un pallone. Se ci provavi venivi subito ripreso, bastava un reclamo e si smetteva, per il rispetto di tutti. Ho visto ragazzi portati fuori anche per meno, in tuffo o due nella piscina ed eri fuori. Per chi dice che il lido era gratis, sinceramente non credo sia mai stato gratis. Se non ci si poteva permettere d'andare spesso, si faceva altro. Mi spiace ma in questo caso si è troppo blandi con questi ragazzini. Sbagliano, sono fuori, sbagliano ancora, entrando non pagando, pagano una multa, sbagliano ancora, fuori per più anni, sbagliano ancora, qualche giorno in istituto minorile.

Paul1291 10 mesi fa su tio
forte multa disciplinare ai genitori nel caso siano minorenni. Anche 4 belle legnate (forti) per far riflettere. Basta buonismo e sventolare sempre la bandiera dei diritti... Imparare il RISPETTO ed IL SENSO CIVICO.

Zwieback 10 mesi fa su tio
appunto signor mazza.... ci vuole la mazza da golf nr 8 che è più leggera di quella da baseball ma decida lei... e poi signori miei giò sec.....

Stefy43 10 mesi fa su tio
ognuno ha detto la sua ? vorrei vedere come erano loro a 14-15 anni

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Stefy43: no noi oggi 50-60 enni non ci permettevamo questo ed altro perché i nostri genitori erano severi ma corretti. E a scuola c‘era ancora il maestro che dovevamo salutare in piedi !

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Io sono nato ad inizio anni 70 e posso assicurare che su 100 ragazzi, di scapestrati ne contavi al massimo 2 o 3. Se a quell'età avremmo fatto cose simili (e non le facevamo...) era meglio non tornassimo a casa. Avevamo una famiglia dietro, cosa che oggi si è persa quasi completamente.

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Io a 14-15 anni (=40 anni fa) rispettavo tutto e tutti: regole, autorità, genitori, professori, polizia, ecc ecc.

pag 10 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
personalmente se avessi fatto una cosa del genere alla loro eta' nn sarei qui a raccontarlo..

macello22 10 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
io 15 anni fa avevo 14 anni, si abbiamo fatto qualche marachella, tuffarsi in 2 giocare a pallone ecc, ma appena venivamo ripresi, testa bassa e si rispettava ciò che ci veniva detto, e se per caso la cosa arrivava alle orecchie dei genitori allora li si che erano cavoli amari, un paio di sculacciate non ce le toglieva nessuno. Probabilmente questi ragazzi si comportano così anche a casa,ma i genitori di oggi han le mani legate se per caso gli danno uno schiaffo rischiano di essere denunciati per maltrattamento.

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Ergo....se a quell'età avessimo fatto...(mi sono auto inorridito per l'errore grammaticale). Scusate :-/

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Una bella spalmatina di miele sul fondoschiena e poi seduti per qualche ora su un formicaio, in seguito passare il resto dell’estate a fare lavori socialmente utili come raccogliere spazzatura in riva a laghi e fiumi o mozziconi di sigaretta in città, multa ai genitori come compensazione per il disagio creato dai “pargoli”!

MAHE93 10 mesi fa su tio
Per il fatto che scavalcano ci sta con quello che costa una giornata al lido. Non tutti i genitori hanno i soldi per portare i bambini al mare e non tutti hanno i soldi per pagare 15 franchi o quanto e poi, per tutta l estate. Una volta era gratis l’entrata al lido e funzionava comunque. Il fatto che rispondono male non ce da stupirsi, viene insegnato che si e liberi di fare cio che si vuole di essere chi vuoi, di aver rispetto per se stessi ecc ovvio che uno che e arrabbiato si arrabbia e va bene! Poi se uno si rivolge in modo maleducato giusto che gli si risponda altrettanto da maleducati. Hanno scavalcato ma va bene fa finta di non vedere e se riesci fallo anche tu… No bisogna sempre rompere

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a MAHE93
MAHE93: a questi ragazzi non viene insegnata una cosa chiamata senso civicob!

Basico 10 mesi fa su tio
Risposta a MAHE93
non è mai stata gratis l'entrata al lido.

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a MAHE93
Non giustifico la maleducazione, ma l'entrata al lido di Lugano è tra le più care della Svizzera, più che a Zurigo.

macello22 10 mesi fa su tio
Risposta a MAHE93
quindi tu stai dicendo che possono fare tutto ciò che vogliono, mi va bene a casa loro possono fare qualsiasi cosa entrare e uscire dalle finestre,comportarsi in modo incivile. ma al di fuori delle mure di casa deve essere mantenuto il rispetto reciproco, "la libertà di un individuo finisce dove inizia quella altrui". in ticino ci sono i lidi gratuiti e ci sono anche zone libere dove fare il bagno e prendere il sole,, che vadino li. il Lido è un suolo privato che offre un servizio al pubblico, ha le sue regole e vanno rispettate da tutti giovani e adulti.

Aka05 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Cioè… fino a vent’anni a Lugano paghi 6.-, fino a tredici 3.-… se non erro. Non mi sembrano prezzi così fuori di testa, anzi .

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: si é vero costa troppi ma questi cercano di entrare a gratis … anche se fosse gratis

sergejville 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Tra le più care? Non è vero. Oltretutto qui si parla di altro, ovvero entrata abusiva, furti, insulti, minacce e comportamenti sopra le righe.

Geremia 10 mesi fa su tio
Leggo tante cose sbagliate. Questi ragazzi la scuola la vedono in cartolina. I genitori sono talmente problematici loro stessi da poter essere “scagionati”, non sarebbero stati in grado di fare di più. Vi assicuro che questi ragazzini le botte le prendono spesso. In questo caso il vecchio detto “se non ce n’è dentro non può uscirne fuori “ è più che appropriato. Sono ragazzi vuoti di tutto, formazione, valori, empatia, rispetto. Sono però scaltri e certamente si sentono onnipotenti visto che in effetti la giustizia minorile non interviene se non con misure troppo leggere. Non cambieranno, sentiremo parlare di loro ancora a lungo. Poi da maggiorenni forse sarà diverso. Ma tra questi c’è chi ha 12 anni!!!

Braun30 10 mesi fa su tio
Nel 1980 ho fatto il bagnino alla piscina di Paradiso, dopo il primo mese sono andato a militare e quindi non so come sia andato il resto della stagione. Un gruppetto di ragazzotti locali mi ha minacciato perché non ero del posto e loro potevano fare quello che volevano, uno è arrivato a promettermi di prendermi a pugni in citta "anche se sei con la tua ragazza" di sorpresa così avrei imparato. Io ho deciso che volevo imparare subito. Dopo due sberle l'eroe era una gelatina piangente e i suoi amici sono scappati come gazzelle. Alcune ore più tardi si è presentato il locale rappresentante della legga, appurato le dichiarazioni dei presenti ha chiuso la cosa lì.

Rusky 10 mesi fa su tio
difficilmente sono di Corticiasca o Gurtnellen e il problema di fondo é che sono i genitori di questi disgraziati a non educare e trasmettere le nostre regole di sana convivenza.

vulpus 10 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ah, i genitori, la scuola, la società.... Non bisogna forse fare tragedie. Ma se si affrontassero in modo diretto, senza minacce e insulti, sicuramente qualcosa di positivo ne esce. I delinquenti sono altri.

comp61 10 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ahah gli ariani?

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
vulpus: si i delinquenti sono altri MA questi ragazzi qui devono essere messi in riga una volta per tutte coinvolgendo i genitori che vengono meno al loro compito educativo.

pegis 10 mesi fa su tio
Il problema é che tanti genitori sono ancora più bambini dei figli. Mi capita sovente d'imbattermi in gruppetti di 5 o 6 ragazzi e immancabilmente quando aprono bocca si sente di tutto: parolacce e bestemmie, fanno veramente schifo.

gufo 10 mesi fa su tio
4 legnate??

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a gufo
8 meglio.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Chi dice "i minorenni sono intoccabili" ovvio, mica il danno è stato fatto a loro. Vi voglio vedere cosa fareste davanti ad uno (che in branco si credono gradassi, ma beccati da soli frignano) di questi che vi mette le mani nella borsa, basterebbe bloccarlo a terra. È brutto vivere nella paura, basterebbe agire, punto!

rosi 10 mesi fa su tio
non generalizziamo, la maggior parte dei giovani sono ragazzi in gamba, amano la vita, si divertono ma non sono dei "rompi tutto", maleducati e poco rispettosi dei luoghi pubblici. A chi invece si comporta male, i genitori, i ragazzi stessi, devono essere ripresi in modo autorevole e se hanno fatto danni o se non hanno pagato l'ingresso al lido, al bagno pubblico sono loro stessi responsabili e quindi devono assumersi totalmente le conseguenze.

Isaia96 10 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Sono peggio delle mosche, non che la stessa utilità

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Vero, dal sito di Lugano leggo che ci sono quasi 6'000 anime a Lugano dai 10 ai 19. Dai 15 in sù circa la metà dovrebbe star seguendo un apprendistato, in pratica a naso i possibili fruitori del lido durante le vacanze estive sono 4'500 solo nella città di Lugano. È inevitabile che su questi ci siano delle teste calde, com'è vero che dei bigoli facendo gruppo spesso diventano degli asini in piena regola. Comunque sia se 1/100 è un asino, è un problema ma non così diffuso. Sul cosa fare, boh, alla fine sono quelli del lido ad avere più o meno chiara la situazione, quindi hanno la possibilità di avere idee più chiare che tutti noi sommati.

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Una squadra di picchiatori (come c'era a Losone) e il problema è risolto, vale anche nei vari luoghi pubblici, raid a sorpresa.

David Micheletti 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Ha...ha..ha, vero, i famosi GPL (Giovani Pestatori Losonesi)😄

Core_88 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Buona proposta! Il comune li paga a ore o a missione, tipo 30fr a persona picchiata. Sarebbe da proporre in municipio

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Riproporre le squadracce dopo 100 anni mi pare fuori luogo. Multe. Il borsino è sempre il migliore educatore.

Severino 10 mesi fa su tio
La soluzione è semplice ma non si vuole fare nulla.

vox_scriptum 10 mesi fa su tio
viviamo nella generazione, del protagonismo, menefreghismo, una colpa va anche ai genitori alla scuola, ed ai media sociali…

Kelt 10 mesi fa su tio
Io sono dell'opinione che l'unico metodo che possa funzionare davvero è quello di sanzionare economicamente i genitori. Sono minorenni? bene, allora chi ne ha la tutela paghi per aver cresciuto un testa di...Quindi danneggia qc? 5 volte il suo costo. Lo becco a rubare? tu genitore 2k Fr. subito (oltre naturalmente alla segnalazione alle autorità competenti) Non so se è il metodo migliore ma vi posso garantire che funziona. A questi soggetti e ai loro genitori non importa di nulla se non di loro stessi. Quindi è nel portafogli che devi andare a colpirli...però la sanzione deve essere inesorabile, senza scappatoie

Kryo70 10 mesi fa su tio
Per troppo tempo si è lasciato correre, si sono chiusi tutti e due gli occhi. I bagnìni del lido, d’estate, sono dei ragazzi di al massimo 18-20 anni che non hanno esperienza e nemmeno le pa**e per tenere a bada i ragazzini. Gli anni scorsi il problema era minore e, al posto di reprimere alla radice, si è lasciato correre. Ecco il risultato. Cari Mazza e Badaracco dovevate svegliarti prima!!

ctu67 10 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
concordo !!!!!!!!!!!!!!!

Pepper 10 mesi fa su tio
come al solito, finite le scuole, sono in giro allo sbaraglio, i genitori troppo occupati a far niente perché non possono sgridare i figli. Questi che si credono dei grandi, e invece sanno ancora solo di latte, bisognerebbe prenderli e metterli ai lavori sociali sulle strade per tutto l'estate, così si fanno un po' di muscoli, magari anche il cervello cambia un po' e l'estate prossima saranno belli educati pur di non lavorare più tutta l'estate!!!! Ma naturalmente le leggi e i politici difendono ancora tale comportamento, allora andremo sempre più verso il peggio!!!!!!

Andy 82 10 mesi fa su tio
una settimana alla stampa..così capiscono che se continuano così un domani ci potrebbero passare mesi o anni .....ma purtroppo la legge li "tutela " xchè minorenni

vulpus 10 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Non imparerebbero nulla alla Stampa. Ma aggregarli al personale che quotidianamente si alza alle 5 per pulire WC, cestini e marciapiedi , per almeno una settimana, forse capirebbero che certi atteggiamenti sarebbe meglio evitarli.

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
sarebbe un'altra ottima soluzione...

diessegi 10 mesi fa su tio
sono ormai decenni che assistiamo alla cultura del diritto senza dovere, del tutto e subito, della deresponsabilizzazione della famiglia, dell'appiattimento morale in nome del conformismo dell'apparire più che dell'essere. Questi sono una parte dei risultati, e siamo solo all'inizio.

AddavenìBaffone 10 mesi fa su tio
Sono pigro e non voglio leggere tutti i commenti. Ci sono già commentatori che hanno parlato di nazionalità di questi signori?

La verità 10 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
No, e nemmeno qualcuno che ha preso in considerazione il tuo qi

Geremia 10 mesi fa su tio
Ricordate l’episodio al Eden? Sempre gli stessi. Tra questi c’è chi ha 12 anni.

Danymarley 10 mesi fa su tio
Se i genitori tornassero a fare i genitori invece di farsi i selfie e dessero ogni tanto una punizione quando serve, magari non avremmo una gioventù così allo sbando! Colpa di genitori che sono presi da altro! Peccato! Sarà una generazione con molte difficoltà!

pag 10 mesi fa su tio
Risposta a Danymarley
applausi

curiuus 10 mesi fa su tio
Risposta a Danymarley
Esattamente qui sta il problema.

ZP 10 mesi fa su tio
Hanno aumentato l'entrata...

Dox 10 mesi fa su tio
Risposta a ZP
E quindi? Se non ti puoi permettere una cosa non la fai. Punto.

Templare 10 mesi fa su tio
Legnate, legnate e ancora legnate.

Capra 10 mesi fa su tio
Genitori? Sicuramente nemmeno esistono..poi sanno che tanto succede nulla! Giu in Corea del Nord 🇰🇵 poi vedum

Koblet69 10 mesi fa su tio
I ragazzini sanno bene che i maggiorenni nn possono toccarli e su questa cosa si prendono gioco di tutti senza rispetto

skypuma 10 mesi fa su tio
Un grande grazie a quei "geni" che hanno reso intoccabili i minorenni!!!!

CHGordola 10 mesi fa su tio
Risposta a skypuma
Uno di quei geni si chiama buon senso, non possiamo avere una società di violenti contro i ragazzini solamente perché qualche genitore non sa dar loro l'educazione che meritano con la severità che meritano.

pag 10 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
ah ok, quiindi gli facciamo fare quel che vogliono senza conseguenze? allora legnate ai genitori, loro sono maggiorenni

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Tirare qualche ceffone no? Perché non frequento il lido, ma se dovesse capitare, perché farsi problemi?

CHGordola 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Perché da violenza ingiustificata nasce altra violenza ingiustificata, se non si educano questi ragazzi rimarranno sempre ignoranti e violenti.

Capra 10 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Chgordola! Educare impossibile, già fuot controllo! Qualche legnata., almeno ricordo..

La vita è dura 10 mesi fa su tio
Fatele fuori quelle mer dine

MichaelJJ 10 mesi fa su tio
E´un peccato che anche in Svizzera sia arrivata tanta immondizia...non lo vedo piu un paese civile e sicuro come anni fa :-(

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a MichaelJJ
Perché non possono essere figli di (anche) benestanti svizzeri, magari annoiati e abituati ad avere tutto e subito. Così sfogano questo "disagio"...

Capra 10 mesi fa su tio
Risposta a MichaelJJ
Michaeljj! Purtroppo hai ragione, situazione drammatica

La verità 10 mesi fa su tio
Risposta a MichaelJJ
È un peccato che tra i commentatori di tio sia arrivata tanta immon dizia...

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Altra capra che addossa sempre agli altri le proprie lacune

sly 10 mesi fa su tio
Mi pare che ci siano degli agenti di sicurezza. Ma sono formati? Sanno cosa fare? Esistono basi legali? Per i minorenni è forse giunto il momento di responsabilizzare un pochino i genitori, o è politicamente scorretto?

Pagno 10 mesi fa su tio
Quando li prendi visto che sono minorenni, punisci i genitori.

Porzarama 10 mesi fa su tio
Nulla da aggiungere a quanto qui scritto. Complimenti! FARE senza discutere.

Pingu 1968 10 mesi fa su tio
Delle telecamere sarebbe un idea

Vincenzo 1960 10 mesi fa su tio
Attenzione, se questi ragazzi che non hanno ricevuto l’educazione necessaria a casa loro capiscono che anche fuori possono fare tutto e di più, è l’inizio della fine

Il giovane 10 mesi fa su tio
Ma è vero che è sbagliato, magari c’entrano anche le entrate a 6fr…

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Il giovane
Scusa ma che c’entra??

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Il giovane
Sono tutti in giro con il Natel da 1300 Fr e passa, e non hanno 6 Fr per il lido?

bradipo 10 mesi fa su tio
Risposta a Il giovane
Il non pagare l'entrata ai bagni pubblici è sport cantonale di molti indigeni (o almeno bellinzonesi) ormai da decenni. Dalla sua costruzione, la calata e l'arrampicata dalla passerella era entrata nelle tradizioni. Preciso che una volta entrati ci si sapeva comportare!

Koblet69 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
I 6 fr. - li han bisogno per altro.. ..

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Infatti

Equalizer 10 mesi fa su tio
Questi vanno "insegnati" alla vecchia maniera, altrimenti non capiscono, sono il risultato della flaccitudine dei non genitori di oggi.

zenzero62 10 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
giustamente, condivido proprio quello che hai scritto!!

Scherpa61 10 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
A 2 a 2 fino a che diventano dispari

ctu67 10 mesi fa su tio
lugano tra gang e littering ha perso il treno.. e pure la stazione!!!!!

navy 10 mesi fa su tio
Fintanto che per reati GRAVISSIMI ci saranno sanzioni ridicole, i giovani (alcuni di loro) si sentiranno vieppiù legittimati a fare quello che vogliono. Siano reati con R maiuscolo o furbate come da articolo. La colpa è ovviamente LORO ma l’esempio vien dall’alto e, oggi più di SEMPRE, si santificano i furbi e tartassa i deboli e, questo, i giovani l’hanno ben capito.

Evry 10 mesi fa su tio
Botte ai giovani e multe salate ai genitori...

Golf67 10 mesi fa su tio
Sicuramente sono conosciuti e oltre tutto filmati. Quindi si prendono e si sistemano, genitori muti! Una volta c’erano i manganelli..reperti archeologici..

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Una volta c'erano anche i riformatori. Oggi i minorenni sono iper tutelati e i genitori totalmente assenti. Se da piccolo mi fossi permesso di fare una cosa del genere, il primo stadio (e ultimo) di giudizio era il tribunale di casa con mio padre come giudice... .... Questo è il risultato della cosiddetta "evoluzione" educativa moderna.

Gus 10 mesi fa su tio
Lugano sempre più Italia.

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Ma cosa c'entra l'Italia? È così ovunque.... purtroppo.

Granzio 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Vale per tutto il Ticino

Aka05 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Alto Malcantone eh?🤣

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gus o güzz ?

Diablo 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gus sempre più asan

sergejville 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Gus nel suo splendore. Quindi Ambrì sempre più URI e odore di autostrada? Ahahaha. Cmq dillo ai tifosi BB di Chiasso e Mendrisio.. che portano soldi alla Gottardo Puff Arena ;-)

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Alcuni nostalgici chiamerebbero all’arrembaggio i buoni vecchi gruppi di “Vigilantes” che mantenevano “puliti” i quartieri da certe maleducazioni e micro criminalità, mitigandone le intenzioni con la sola presenza. Altrimenti: ramine più alte e meglio fatte per impedirne la scalata, semplice.

Monolite 10 mesi fa su tio
Un bel Teser una scossetta e voilá

Noldino 10 mesi fa su tio
Risposta a Monolite
😂

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Monolite
taser

Monolite 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Si 👌

matterhorn 10 mesi fa su tio
.. come deterrente iniziale che mettano il filo spinato attorno alla struttura a mo di aeroporto🤣 poi in seguito occuparsi dei furti..

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Io direi pure di costruire una bella torretta con tanto di fuciliere (a pallini ovviamente) ;D

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Accolta! 😉🤓

Luisssss 10 mesi fa su tio
Legnate...

Fra Francesco 10 mesi fa su tio
Giù botte ai genitori.

Dan1962 10 mesi fa su tio
Credo che dobbiamo fare un ragionamento da dove viene questa marmaglia chi sono i genitori da dove viene questa mancanza di civismo che insegnano nelle scuole. Anche noi entravamo a nuoto per non pagare ma non è proibito passare dal porto nuotando ma non rubavamo non importunavamo nessuno solo rimorchiare ragazze ma questo fenomeno non è solo al lido anche nei treni alla fermata dei bus in centro pensilina bottiglie rotte gente che urina sui muri menefreghismo . Noi non avevamo niente da fare ma oggi c’è più offerte che negli anni 89/90 non capisco questa rabbia

bic66 10 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Stessa generazione, stessi modi anche a Chiasso. Questi teppistelli sono però figli della nostra generazione. Viziati e figli di internet

rosi 10 mesi fa su tio
parlare con i genitori,discutere con questi ragazzi in modo autorevole e non autoritario, chiedere perché si comportano così, renderli coscienti che non sono da soli, che disturbano ma soprattutto non rispettano i luoghi pubblici.

Bred 10 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Belle parole, ottimi intenti...ma se siamo arrivati a questo punto è proprio perché quello che hai scritto non serve a nulla. Ai tempi bastava (e avanzava) la sola autoritarietà, quella che oggi manca perché gli "studiati" di psicologia infantile dettano le regole.

User1234567 10 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Esattamente. Molto probabilmente molti di quelli che si lamentano dei genitori qua nei commenti sono i primi che si indignano se un genitore da qualche sculacciata al figlio disobbediente perché, a detta loro, è sufficiente il cosiddetto “Gentle parenting”. E questi sono i risultati.

matias13 10 mesi fa su tio
Metodo Rodrigo Duterte....

matterhorn 10 mesi fa su tio
…sarebbe interessante eventualmente ascoltare i genitori.. non so perché ma i 9/10 citati nell’articolo me li immagino peggio dei figli riguardo ad educazione…

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Mica detto sai. A volte capita da chi meno te l'aspetti. La noia, p solo il fatto del benessere che ti permette di ottenere e fare tutto ciò che vuoi... Spesso chi vedi in giacca e cravatta e peggio di altri nel privato.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
.. esatto.. infatti benessere economico non è sinonimo di educazione.. mica ho detto quello..

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Sorry ho letto male 😎

M0920 10 mesi fa su tio
oltre alla diffida ci vogliono i lavori socialmente utili !
NOTIZIE PIÙ LETTE