Cerca e trova immobili

LUGANOPSE: «Al via la tappa 1 dei lavori»

15.06.23 - 15:55
In fase di conclusione gli interventi preliminari.
Ti-Press
PSE: «Al via la tappa 1 dei lavori»
In fase di conclusione gli interventi preliminari.

LUGANO - Procede spedito il cantiere del Polo sportivo e degli eventi di Lugano. Stanno per finire, infatti, i lavori preliminari, mentre l’inizio della tappa 1 (arena sportiva e palazzetto dello sport) è previsto a luglio, quando sarà demolita la tribuna est (lo scavo vero e proprio è previsto a settembre). Garantita la continuità delle attività sportive per la prossima stagione. Il campo sintetico sarà pronto alla fine di giugno, mentre quello naturale alla fine di luglio.

Considerati lo sviluppo del cantiere per la posa delle tribune provvisorie e la necessità di avere l’assoluta garanzia di una regolare messa in funzione dell’impianto, «l’FC Lugano - fa sapere il municipio - ha richiesto alla Swiss Football League di posticipare la prima partita casalinga nello stadio provvisorio alla seconda giornata di campionato, prevista il fine settimana del 29-30 luglio (la prima partita in trasferta l’FCL la giocherà il fine settimana del 22-23 luglio). Quest’anno non sono previste partite amichevoli di preparazione a Cornaredo».

Per promuovere l’utilizzo del mezzo pubblico, nelle scorse settimane, è stato elaborato, in collaborazione con le TPL SA, «un concetto di potenziamento del mezzo pubblico (linea S e linea 6) a partire da dicembre 2023. Si attende ora la conferma del sostegno finanziario del Cantone a copertura dei costi (+ 169’000 franchi, con una chiave di riparto al 50% tra Cantone e Comune)».

Il PSE sarà realizzato in tre tappe: lo Stadio (2023-2025) e il Palazzetto dello sport (2024- 2026) nella prima tappa; i contenuti complementari nella seconda tappa: le torri (una delle quali riservata agli uffici comunali), il blocco servizio (Polizia comunale e contenuti legati alle attività sportive), l’edificio sud (contenuti gastronomici e commerciali), i principali spazi pubblici esterni e il nuovo parco urbano (2025-2028) nella seconda tappa; i contenuti privati - edificio ovest, autosilo e aree esterne private (2026-2029) nella terza tappa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boh! 10 mesi fa su tio
“Garantita la continuità delle attività sportive per la prossima stagione”…. Si, ma solo quelle del calcio…
NOTIZIE PIÙ LETTE