Cerca e trova immobili

LOCARNOLa Rotonda del futuro disegnata dagli abitanti

09.06.23 - 06:30
Il municipio di Locarno, come per i parchi gioco, ha avviato un processo partecipativo per la valorizzazione dell’area piazza Castello.
Archivio Ti-Press
La Rotonda del futuro disegnata dagli abitanti
Il municipio di Locarno, come per i parchi gioco, ha avviato un processo partecipativo per la valorizzazione dell’area piazza Castello.

LOCARNO - Si chiama “GiRotonda” e, nei prossimi mesi (fino al 1 settembre), consentirà ai cittadini di Locarno di esprimere la propria idea sull’area di piazza Castello.

Un passo indietro. Lo scorso settembre, il Consiglio comunale aveva approvato un credito complessivo di 310'000 franchi per l'acquisto della superficie interna della rotonda di piazza Castello dal Cantone, stanziando allo stesso tempo la somma di 70'000 franchi per la realizzazione di un processo partecipativo.

Svicolandosi definitivamente dalle convenzioni e dalle condizioni d’utilizzo precedentemente vigenti, il municipio intende dunque affrontare la definizione delle potenzialità d’uso del sedime, affidandosi a una procedura, GiRotonda appunto, che possa «raggiungere e ascoltare le richieste della maggiore quota possibile della popolazione».

Dopo la raccolta delle idee, saranno “raggruppate” anche le proposte degli stakeholder. Il tutto sarà catalogato, approfondito e presentato alla popolazione.

«L’area ricopre una superficie di 8.333 metri quadrati - sottolinea il capo dicastero opere pubbliche Bruno Buzzini - Si tratta di uno spazio vasto, che purtroppo negli anni si è guadagnato il poco edificante soprannome di ciambella stradale con un enorme buco».

L’obiettivo è «offrire agli abitanti, in particolare i più giovani che rappresentano il futuro, una città sempre più a misura d’uomo, che possa offrire un’elevata qualità di vita e disegnata in base alle esigenze di chi la vive quotidianamente». Inoltre, «la procedura di coinvolgimento partecipativo – sottolinea la Capa Dicastero Socialità, Giovani e Cultura, Nancy Lunghi – si inserisce nel solco dell’iniziativa Comune amico dei bambini di UNICEF».

 Il formulario è ottenibile sulla pagina internet dedicata (www.locarno.ch/it/la-rotonda), scrivendo una e-mail all’indirizzo girotonda@locarno.ch oppure presso la Cancelleria comunale a palazzo Marcacci.

Il formulario cartaceo potrà essere consegnato o spedito alla Cancelleria comunale, inserito nell’apposita buca lettere presente all’interno della Rotonda, che verrà installata a breve, oppure inoltrato all’indirizzo e-mail girotonda@locarno.ch.

Il processo partecipativo, naturalmente, non è però un esercizio fine a sé stesso. Al termine di questo importante passaggio, infatti, le proposte emerse – e ritenute realizzabili dopo i necessari approfondimenti – dovranno essere concretizzate in un progetto architettonico, che sarà oggetto di una nuova procedura a livello comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CJ 10 mesi fa su tio
un bel giardino con erba e tante piante magari pure un parco giochi per bambini ....e sopratutto non facendo piu quella manifetstazione chiamata rotonda del festival( che si trovino un altro posto ..) ....allora avrebbe un senso non come adesso una spainata di gerra vuota 350 giorni al anno ....

Anna 74 10 mesi fa su tio
molto bella
NOTIZIE PIÙ LETTE