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CANTONE/URI«Situazione insostenibile al Gottardo, il pedaggio non penalizzi gli svizzeri»

05.06.23 - 18:50
La mozione, a firma Marco Chiesa, è stata depositata oggi agli Stati. «Non prevede maggiori costi per la popolazione»
Ti-Press
«Situazione insostenibile al Gottardo, il pedaggio non penalizzi gli svizzeri»
La mozione, a firma Marco Chiesa, è stata depositata oggi agli Stati. «Non prevede maggiori costi per la popolazione»

AIROLO - «Il Consiglio federale è incaricato di presentare un disegno di legge per l'introduzione di un pedaggio per l'attraversamento di gallerie autostradali alpine a intensa percorrenza, da applicare a veicoli con un peso totale non eccedente le 3,5 tonnellate». È l’inizio della mozione, depositata oggi agli Stati, da parte di Marco Chiesa. Sul tema, come detto ieri, stanno lavorando Simon Stadler (Centro), Corina Gredig (Verdi liberali) e Matthias Jauslin (PLR), immaginando un pedaggio a tariffa variabile. La proposta del politico ticinese reitera e completa quella del 2019.

«Il prezzo del pedaggio alpino attraverso queste gallerie - continua il documento firmato dal deputato - non potrà essere discriminatorio ma dovrà essere prevista la compensazione dei costi per le vetture immatricolate in Svizzera». Deve dunque essere garantita «la neutralità dei costi per l'utente svizzero e la nuova legge non deve generare nuovi oneri supplementari alla popolazione del nostro Paese».

Secondo il d presidente nazionale UDC, i passaggi autostradali alpini devono essere rilevati e fatturati digitalmente. Le procedure di pagamento devono essere Free Flow senza barriere con obbligo di pagamento del pedaggio entro una data stabilita dal transito.«I mezzi supplementari ricavati saranno dedicati alla manutenzione e alla sicurezza delle infrastrutture, oltre che alla manutenzione delle strade nazionali».

Motivazione: 

La situazione alla galleria autostradale del Gottardo é divenuta insostenibile, in particolare durante i periodi festivi, ma non solo. Il passaggio a sud e il rientro a nord mettono a dura prova tutto il Canton Ticino e il Canton Uri.

Anche se, di principio, le strade pubbliche sono esenti da tasse, fondandosi sull'articolo 82 capoverso 3 della Costituzione, l'Assemblea federale ha la competenza di autorizzare eccezioni. Queste sono limitate alla riscossione di pedaggi per singole opere quali ponti o gallerie (pedaggi infrastrutturali).

Per coprire gli elevati costi di costruzione e manutenzione delle opere infrastrutturali transalpine, i Paesi limitrofi hanno già affiancato ai normali pedaggi autostradali un sistema di pedaggi ad hoc: l'Austria per l'autostrada del Brennero e il traforo dell'Arlberg, la Francia per le gallerie autostradali del Monte Bianco e del Fréjus e l'Italia per il traforo del Gran San Bernardo.

Il transito attraverso la galleria autostradale del San Gottardo e su altri collegamenti transalpini su suolo svizzero (strada del passo del San Gottardo, San Bernardino, Sempione) risulta per contro estremamente economico. Infatti, a eccezione della vignetta introdotta nel 1985 a un costo di 40 franchi svizzeri, l'infrastruttura svizzera è gratuita per le auto straniere, mentre non è così per gli svizzeri che viaggiano all'estero. Basti pensare ai pesanti tributi chiesti dall'Italia.

L'introduzione di un pedaggio alpino deve avere un intento orientativo e regolatorio, non essere discriminatorio ma non deve comportare un ulteriore onere per l'automobilista svizzero. Egli finanzia per di più in proprio l'infrastruttura attraverso imposte o tasse (a destinazione vincolata) quali quella sui carburanti, il supplemento fiscale sugli oli minerali e la tassa per l'utilizzazione delle strade nazionali. A livello cantonale è inoltre prelevata la tassa cantonale d'immatricolazione. Vi sono sufficienti margini di manovra dunque per garantire internamente la neutralità interna dei costi per le auto immatricolate in Svizzera e per i loro possessori.

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COMMENTI
 

Giustiziere 9 mesi fa su tio
È così semplice che mi vien da piangere, 40fr in più ogni anno sulle targhe CH e alzare il prezzo della vignetta a 150.-

Bulldozzer 9 mesi fa su tio
Tassa di transito solo per veicoli non targati CH

Spartan555 9 mesi fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Esattamente!

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Bulldozzer
Esiste già ed per tutti...40 fr.

Tao2023 9 mesi fa su tio
Già che ci siamo mettiamo una tassa per la galleria Mappo Morettina la Vedeggio Cassarate e la Galleria del Monte Ceneri sono tutte galleria trafficatissime e le prime due vie è quasi sempre colonna.

ET 9 mesi fa su tio
..... si avvisa prima dell'ultima uscita......Galleria del Gottardo a pagamento......

ET 9 mesi fa su tio
Pagamento come la pedemontana. Con telecamere che leggono le targhe !!!!!! Si avvisa a Faido che la galleria si paga. Chi non vuol pagare fa il passo!!!! Nessuna attesa. Comunque non capisco perché fanno il raddoppio della galleria e adesso vogliono far pagare.

Don Quijote 9 mesi fa su tio
In Spagna per regolamentare l'invasione di turisti in alcuni luoghi sensibili, per esempio: Isole Cies, grotte preistoriche di Altamira, Playa de las Catedrales, ecc. hanno introdotto semplicemente un tetto massimo di presenze giornaliere, dunque è necessario il prenotamento gratuito. Nel Gottardo, anche se non concordo per questione di principio internazionale (non è una strada forestale), potrei capire una limitazione dei passaggi ma un pedaggio con l'unica speranza di limitare il transito fa sorridere anche i più ingenui.

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Il pedaggio nel tunnel del Monte Bianco non evita le code di attesa anche oltre le due ore.

andrea28 9 mesi fa su tio
Che strano: sei mesi prima dell'inaugurazione di Alptransit ci hanno fatto votare sul raddoppio del Gottardo, ora che sono iniziati i lavori del raddoppio ci faranno votare sul pedaggio... Che vogliano aprire le 4 corsie con la scusa delle corsie preferenziali?

UnoQualunque1 9 mesi fa su tio
Un pedaggio del genere non lo firmerò MAI. Ma stiamo scherzando? Siamo pur sempre in Svizzera!!

Rusky 9 mesi fa su tio
il pedaggio deve essere applicato ai veicoli non immatricolati in Ticino e Uri. Tutti gli altri devono pagare. Perchè cosí non si puó piú andare avanti. Punto !

Thinks 9 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Uee.. Ma c'è ne sono un mucchio di du ri di com prendo. nio come te vero??? Questi balzelli che comunque non risolvono niente, NON possono essere applicati, perché NON rispettano gli accordi internazionali, che abbiamo firmato anche noi!! Capito o no??

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Quando vado in vacanza con l'auto spendo più soldi in pedaggi che in carburante, ci sono colonne da far impallidire quelle del Gottardo. Evidentemente quella del pedaggio è una teoria errata oppure una pensata per racimolare entrate.

Rusky 9 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Thinks: certo si gli accordi con l‘ UE e allora? Si cambia! La galleria del Gottardo é da noi in Svizzera e non a Bruxelles ! Capito ! E il pedaggio risolve sicuramente la questione di tutto questo traffico assurdo. In casa nostra decidiamo ancora noi. Come per es. in Polonia Ungheria Cechia fanno quello che vogliono loro pur essendo in UE? Quindi ?!

Core_88 9 mesi fa su tio
Ovviamente non mettere tutto l’anno 10fr perchè allora ci sono le code che ci sono ora a per pasqua

Core_88 9 mesi fa su tio
Hanno ragione, se vogliamo guardare la convenienza è troppo favorevole passare da qua. Mettessero a pasqua transito 50fr. Magari qualcuno inizierebbe a pensare di passare da dove ora costa

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Ma cosa c’entra…. Dunque io che ho targa Zg ma casa a montagnola pago? E poi uguale quanto mettono, si paga, si passa comunque e c’è comunque coda

Gus 9 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Hai ragione; mettiamo una tassa sulla Lugano-Mendrisio

Se7en 9 mesi fa su tio
… serve solo a fare cassetta e basta. Il transito e il traffico resteranno sempre identici …. ! Ma è mai possibile che in Svizzera pensano solo a far pagare tutto?! Fra non molto ci faranno pagare anche l’aria che respiriamo in base alle fasce d’età. Povera Svizzera… poveri noi …!

87 9 mesi fa su tio
Forse continuando a ripeterlo certe teste lo capiranno: Le Autostrade italiane sono PRIVATE! È per questo che mazzuolano con i pedaggi. Non è una situazione confrontabile con la Svizzera. Ai tanti carissimi anti-azzurri, che ciononostante pare si rechino molto spesso in Italia, avete mai fatto caso a quante colonne creano i caselli del pedaggio? Sono dei colli di bottiglia da attraversare a bassa velocità; se oggi ci sono code di 10/15 km, con il pedaggio non faranno che allungarsi. La soluzione per il problema poi sarebbe costruire autostrade ancora più larghe, ma il territorio è limitato. Aumentare la vignetta non serve, il turista spenderà anche quei 60.- fr in più, ma alla fine rimane comunque in colonna. Anzi, forse perdiamo pure quei pochi che vorrebbero fermarsi in Svizzera, perché costiamo troppo (trasporti, cibo, albergo...). Io sarei favorevole se si proponessero i treni navetta, che da Biasca ti portano fino a Svitto (o altre mete), a costi più accessibili. Se la tratta mi costasse 50.- fr, incluso il carico auto, pagherei ben volentieri. La gente guarda i 70 cts/km solo quando deve incassare, ma quando viaggia considera solo il consumo di carburante a 20 cts/km confrontato con il prezzo stratosferico del mezzo pubblico.

Thinks 9 mesi fa su tio
Risposta a 87
È una battaglia persa, l'ho scritto anch'io parecchie volte, ma non entra in testa a parecchia gente che ci vuoi fare, fattene una ragione... 😉

Falla finita 9 mesi fa su tio
Una grandissima ca, gata quella del pedaggio al Gottardo, semplicemente perché il traffico e le code che si generano nei ponti festivi, sono tutti svizzeri del nord che vengono al sud, e in piccola parte stranieri, quindi chi pagherebbe questo fantomatico ticket?

Paolo-Basilea 9 mesi fa su tio
Trovo giusto far pagare gli stranieri. Perché io in Italia con 40chf non arrivo neppure a Venezia con i costi dei caselli. Ma qui posso circolare un anno da Lugano a Basilea. Mettiamo un po’ di parità!

Axio 9 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Le autostrade svizzere valgono i 40frs che paghi. Raramente trovi autostrade a 120 con 3 corsie. Spesso sono a 80-100 con 1-2 corsie

Falla finita 9 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Vuoi paragonare sta minchi ata di autostrada ticinese con le autostrade italiane, 60kmh e pieno di mongo loidi

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Falla finita
Quindi sei un altro che vorrebbe far passare le 6 corsie per il Ticino??? Spiegami dove?? Puoi pure farla finita e tornartene al paesello se vuoi!!

Koblet69 9 mesi fa su tio
Risposta a Falla finita
gli azzurri frontaliers causano colonne e traffico

Brissago 9 mesi fa su tio
Il traffico c'è in tutto il mondo ,solo noi così piangina, basta con queste idee discriminatorie.

Libero 9 mesi fa su tio
Non è spillando soldi al popolo che si risolvono i problemi, bisogna costruire strade decenti

francox 9 mesi fa su tio
L'idea è ottima, anche se ritardataria. Il problema è che la grana se la intascheranno i soliti, mentre le tasse aumenteranno come sempre, come se niente fosse.

Luisssss 9 mesi fa su tio
Chiesa, la vergogna del Ticino, e qui chiudo....

Simulator 9 mesi fa su tio
Dimenticavo : qualcuno ha la legge federale che modifica e autorizzata l ‘ uso dei 60 km orari in autostrada? Perché questo sta succedendo da tanti mesi ed ecco che ogni giorno si parla di traffico congestionato ma nessuno dice dei 60 km orari in autostrada !!!che paralizza il tutto…

Simulator 9 mesi fa su tio
Scusate ma non era la stessa solfa per la tassa sui parcheggi solo per frontalieri e poi ricaduta su tutti! Ma non ci arrivate che stanno solo facendo cassetta? vi sembrerà normale in autostrada trovare cartelli a 60 km orari per paralizzare il tutto e poi dire che vi è traffico congestionato…senza dimenticare 20 anni di cantieri e semafori in autostrada!!! questo sta succedendo ogni giorno…anche se il traffico a certi orari non c’è…stanno solo trovando ogni mezzo per fare casetta sui di noi e sui stranieri ma sempre su di noi!!! Non ci vuole molto a capirlo!!!

Thinks 9 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
INFATTI! Anche un ingenuo capiva che il "furto di collegamento" se la pagava anche il residente, come la vignetta autostradale voluta x farla agli Italiani, ma non la capiranno mai... 😉

Basico 9 mesi fa su tio
come fare cassetta e portare il traffico sulla cantonale intasando i paesi. ma questi hanno studiato alla NASA?

Cricchetto 9 mesi fa su tio
Risposta a Basico
Penso che non hai capito il pubto della situazione...probabilmente hai votato contro alla vignetta a chf 100.--

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Non hai capito nulla tu caro cricchetto … i turisti lasserebbero lo stesso ma parte passerà dal passo e dal San Bernardino …, intasando l cantonali e o paesi … e si se vuoi saperlo ho votato contro i 100 e lo rivoterei pure ancora …

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Il signor Chiesa sa benissimo che non è possibile far pagare un pedaggio ai soli stranieri, nè farlo pagare a tutti e “rimborsarlo” sotto qualche forma ai residenti in Svizzera. Il CF diede già questa risposta a proposito della vignetta, ma si sa che certi personaggi cercano disperatamente di cavalcare l’onda. Tra l’altro cercate di capire che qualunque sistema di controllo ALLUNGHEREBBE le colonne e provocherebbe un notevole travaso di traffico sulle cantonali, o davvero siete tanto ingenui da credere che tedeschi, francesi eccetera allungherebbero di ore il tragitto transitando da Francia o Austria?

Lux Von Alchemy 9 mesi fa su tio
Risolvere il traffico con un pedaggio? Wow! Buon senso! La soluzione è sì un pedaggio alto (35-50 chf) per turisti di transito, ma soprattutto l’imposizione del passaggio solo tra le 22.00 e le 05.00 dalla Svizzera. Se si vuol togliere il traffico, ci vuole una vera soluzione.

Equalizer 9 mesi fa su tio
La farei molto breve la cosa, se la vignetta va su di un'auto non CH costa 60.- franchi, stesso colore della nostra ma con l'anno in bianco. Se fai il furbo 500.- franchi di multa. Sono tanti? Non importa così siamo sicuri che stanno nelle righe.

Shion 9 mesi fa su tio
Non si è capito molto

CJ 9 mesi fa su tio
Chiesa ma ci sei o ci fai ? Il pedaggio lo pagheremo tutti non esistono compensazioni o altre trovate per non far pagare i ticinesi o gli svizzeri … esiste un accordo europeo e la Svizzera lo ha firmato… ( chiedi hai germanici che volevamo fare una cosa del genere pochi anni fa e hanno rinunciato per quel motivo ) quindi pagheremo tutti svizzeri o stranieri senza se e senza ma … in più intaseremo i passi … o germanici andranno dalla Francia o dal Brennero ? No converrà passere da qui lo stesso e non sarà 30 fr a paggio a scoraggiarli … risultato traffico uguale e ticinesi sempre più distanti dalla Svizzera e spremuti come limoni … e in più un precedete cosa sarà il prossimo pedaggio per entrare a Zurigo per usare la a1 nei momenti di punta ? Chiesa sei una delusione totale riprenditi o a novembre spero ti trombino tanto per erra meglio avere quel uregistt del Lombardi al posto tuo …

Bred 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Guarda che Chiesa la pensa proprio come te....hai letto bene l'articolo? Soprattutto l'ultimo paragrafo che dice: "L'introduzione di un pedaggio alpino deve avere un intento orientativo e regolatorio, non essere discriminatorio ma non deve comportare un ulteriore onere per l'automobilista svizzero. Egli finanzia per di più in proprio l'infrastruttura attraverso imposte o tasse (a destinazione vincolata) quali quella sui carburanti, il supplemento fiscale sugli oli minerali e la tassa per l'utilizzazione delle strade nazionali. A livello cantonale è inoltre prelevata la tassa cantonale d'immatricolazione. Vi sono sufficienti margini di manovra dunque per garantire internamente la neutralità interna dei costi per le auto immatricolate in Svizzera e per i loro possessori."

Thinks 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Cj... L'ho scritto anch'io parecchie volte, ma la maggioranza dell'opinione pubblica ignora questi accordi che impedisce (x fortuna altrimenti lo farebbero tutti x ripicca) di applicare tasse inventate dai PARA $$ITI di turno...

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Li ignora primo perché non si inforna e due perché i vari nostri politici li ignorano volutamente per propri interessi politici vedi chiesa per esempio … ma sanno benissimo che non si può fare nulla … poi c’è la sinistra che è a favore a prescindere … l’auto è il demonio e deve essere tartassata ….alla fine ho quella vaga impressione che la prenderemo in quel posto

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Non puoi compensarlo … come ho già scritto la Germania voleva mettere una vignetta di 100 euro e di compensarlo sulle imposte di circolazione a tutti i cittadini tedeschi … era neutro per loro peccato che non l’hanno potuto applicare perché non rispettava gli stessi accordi internazionali … e ti dico di più quei accordi hanno pure un senso se tutti farebbero pagare ai turisti esentando o compensando i locali saresti contento ? Perché chiesa propone una cosa che sa già che non è applicabile ? Chiesa se rappresenta il ticino dovrebbe solo dire una cosa il pedaggio ə una porcata per i ticinesi … il Problema non è in traffico che è stabile da 30 anni ma la gestione della galleria i famosi semafori ad intermittenza per aumentare la sicurezza … ma io mi chiedo per esempio la mappo Morettina fa quasi 1 milione in più di passaggi al anno ( quasi un terzo in più del Gottardo ) ed è a una canna come il Gottardo ma con più traffico … eppure mai visto una gestione dei semafori così scellerata … Quindi Chiesa ci sei o ci fai ? Fai gli interessi del ticino o dei Urani ?

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Risposta a CJ
CJ in Svizzera abbiamo il brutto vizio d'esagerare sulla sicurezza, quando poi è coinvolto il Ticino diventa un circo ridicolo. Questo è solo un ulteriore esempio di come nel nostro cantone sia impossibile ragionare seriamente sui problemi, sparando cretin...ate a mitraglietta.¶ Dal Gottardo passano meno di 18'000 veicoli al giorno, il numero è praticamente in pari da inizio millennio (quando è stato introdotto il sistema conta gocce). Prima d'inventarci soluzioni fantasiose dovremmo almeno aspettare la fine della seconda canna (+fine manutenzione di quella esistente), una volta separate le corsie l'utilità dei semafori cade, ergo possiamo levarli. Scommettiamo 50 franchi che evitare di fermare ogni auto prima che entri nel tunnel fa risparmiare molti più chilometri che fermarle in due punti, di cui uno solo per fare la cresta agli automobilisti?
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